West Sicily: tour con 18 buyers internazionali e giornalisti nazionali
Dall’8 al 12 maggio, la Sicilia Occidentale (West of Sicily) sarà protagonista di un’importante iniziativa di promozione turistica che vedrà l’arrivo di 18 buyers internazionali e un gruppo di giornalisti di testate nazionali specializzate. L’evento è organizzato dal Distretto Turistico della Sicilia Occidentale. Ha l’obiettivo di far conoscere le eccellenze del territorio e incentivare la commercializzazione dei servizi turistici locali sui mercati esteri.
I buyers provengono da Lituania, Romania, Polonia, Spagna, Olanda, Turchia, Svezia, Belgio, Regno Unito, Croazia e Canada. Sono stati selezionati attraverso collaborazioni con agenzie specializzate, instaurate nel corso delle principali fiere di settore italiane ed internazionali.
Tre itinerari per scoprire le bellezze del territorio
Il programma del tour prevede tre distinti itinerari:
- il primo si concentrerà sulle aree di Castellammare, Segesta, Calatafimi, San Vito Lo Capo e Buseto;
- il secondo abbraccerà i territori di Trapani, Erice, Valderice, Custonaci, Paceco e Misiliscemi
- mentre il terzo esplorerà le zone di Mazara, Marsala, Gibellina e Salemi. I percorsi offriranno un assaggio delle esperienze più rappresentative del turismo outdoor, del well-being e del green tourism, mostrando il lato autentico e sostenibile della Sicilia Occidentale.
Workshop e incontri B2B a Marsala
La giornata di venerdì sarà dedicata alla commercializzazione dei servizi. Al Baglio Oneto Resort di Marsala, i buyers internazionali incontreranno gli operatori locali per workshop e incontri B2B. Grazie alla disponibilità di Elio Palmeri, proprietario della struttura e membro del CdA del Distretto Turistico, l’evento rappresenterà un’occasione unica per creare connessioni dirette tra domanda e offerta, favorendo lo sviluppo di collaborazioni commerciali. La giornata si concluderà con una visita alle Saline Ettore Infersa di Marsala e una cena di benvenuto sull’isolotto di Mothia. Sarà un momento esclusivo per scoprire le tradizioni locali.
Un tour esclusivo per i giornalisti di settore
Parallelamente, un gruppo di giornalisti di importanti testate nazionali sarà coinvolto in un itinerario intitolato
“Da Gibellina, capitale dell’arte contemporanea 2026, alla scoperta di Trapani, Erice e delle saline”.
Il percorso include una visita al Cretto di Burri, al Parco Archeologico di Segesta, alle saline di Trapani e Marsala, oltre che al borgo medievale di Erice. L’obiettivo è far conoscere a livello nazionale le eccellenze artistiche, storiche e paesaggistiche del territorio.
Le dichiarazioni del Distretto Turistico
“Sarà un’occasione importante non solo per promuovere il territorio, ma anche per creare un significativo momento di scambio commerciale tra buyers internazionali e operatori locali, frutto di relazioni costruite nel corso degli anni” – ha dichiarato Rosalia D’Alì, Presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale. “Questa iniziativa nasce con l’intento di allungare e diversificare la stagione turistica, puntando su un turismo sostenibile e di qualità che valorizzi le eccellenze locali, favorendo un indotto economico che duri 10-12 mesi all’anno”.
D’Alì ha poi ringraziato il CdA per la collaborazione, in particolare la Vicepresidente Emanuela Magaddino e i consiglieri Germana Abbagnato e Rossella Cosentino. Inoltre ha ringraziato i numerosi operatori che hanno sostenuto l’iniziativa.
Con questo evento, la Sicilia Occidentale si prepara ad accogliere nuovi flussi turistici. In tal modo mira a rafforzare il proprio ruolo di destinazione internazionale capace di unire tradizione, innovazione e sostenibilità. L’obiettivo è posizionare West Sicily come meta privilegiata per il turismo esperienziale, capace di attrarre viaggiatori alla ricerca di natura, cultura e autenticità.