Incontri con Roberto Marelli – Ada Grossi – Luigi Barnaba Frigoli

Ecco tre imperdibili incontri con gli autori della settimana: con Roberto Marelli riscopriremo il ricchissimo patrimonio delle tradizioni meneghine e lombarde; con la medievista Ada Grossi ci metteremo sulle tracce di Petrus Longus (che fu preposito della basilica di Sant’Ambrogio) attraverso una sua “enigmatica” pergamena; con il giornalista e scrittore Luigi Barnaba Frigoli, che appassiona sempre più lettori con i suoi avvincenti romanzi di ambientazione viscontea, faremo una passeggiata a ritroso nei secoli facendoci guidare dalle storie, dalle leggende e dai misteri celati dietro la fondazione del Duomo di Milano. La nuova proposta di Visite Guidate per Tutti ci porta invece all’Abbazia di Chiaravalle, mentre la Corte dei Cistercensi dell’Abbazia di Morimondo sarà la splendida cornice della nuova edizione del “Villaggio del Libro”.

Incontri con Roberto Marelli

Mercoledì 23 Maggio ore 18,00
Urban Center Milano
Galleria Vittorio Emanuele II ang. piazza della Scala
Nell’ambito del ciclo di incontri “Pagine e parole in Galleria Conversazioni con gli autori”
Roberto Marelli presenta il suo nuovo libro Quanta sapienza i noster vècc
Un gustosissimo viaggio alla riscoperta delle tradizioni meneghine e lombarde in compagnia di un grande “artigiano della milanesità”.
Moderna l’incontro Gianfranco Gandini, presidente Accademia del Dialetto Milanese
Con proiezione di immagini e reading in milanese
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Incontro con Ada Grossi 

Giovedì 24 Maggio ore 18,00
Circolo Filologico Milanese Via Clerici, 10
Conferenza della medievista Ada Grossi autrice del romanzo

Centoquarantanove anni. Gli occhi che guardarono la Sindone
Un carmen figuratum sulla croce e la planimetria della basilica di S.Ambrogio: tracce del genio matematico di Petrus Longus
Incontro a cura dell’Associazione Lombarda Archeologica
Con proiezione di immagini
Ingresso libero  fino a esaurimento posti

Incontri con Luigi Barnaba Frigoli Roberto Marelli

Sabato 26 Maggio ore 16,00
Biblioteca Affori Viale Affori, 21 (Villa Litta)
tel. 02 88 46 2522

Il giornalista e scrittore Luigi Barnaba Frigoli presenta il suo libro

La Cattedrale del Diavolo. Il Duomo di Milano e la sua fondazione tra storia e leggenda
Dopo aver entusiasmato migliaia di lettori con i suoi romanzi storici di ambientazione viscontea, Luigi Barnaba Frigoli si dedica alla fondazione del Duomo, proponendoci una suggestiva passeggiata a ritroso nei secoli, per indagare sulle radici delle innumerevoli storie e leggende e dei numerosi (e spesso irrisolti) misteri celati dietro la costruzione dell’edificio simbolo di Milano.
Da chi è stato fondato? Perché? Chi fu il primo architetto?
Con proiezione di immagini

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Domenica 27 Maggio dalle 10,00 alle 19,00
Abbazia di Morimondo Corte dei Cistercensi

Nell’ambito dell’edizione 2018 del Villaggio del Libro nella splendida cornice dell’abbazia di Morimondo, fondata nel 1136 da Cistercensi provenienti da Morimond, Meravigli edizioni vi aspetta al suo stand, dove sarà possibile ritirare anche un piccolo omaggio.

Ingresso libero

VISITE GUIDATE PER TUTTI

alla (ri)scoperta di Milano
Tour + Libro in omaggio

Sabato 26 Maggio ore 15,30
Chiaravalle storia di un’abbazia

L’abbazia di Chiaravalle è un vero gioiello architettonico e decorativo, ricca anche di curiosità e leggende che ci guidano alla riscoperta della storia più antica di una Milano divisa tra Papa e Antipapa, terreno fertile per ordini religiosi impegnati in azioni di bonifica del territorio. Riscopriamo le vite di monaci, benefattori, guaritrici, artisti e architetti che resero l’abbazia un tesoro tutto da riscoprire.

Punto di ritrovo: Via Sant’Arialdo, 102

Per arrivare: M3 Corvetto e linea 77 (9 fermate)

Durata: 90 minuti circa
Si consiglia di arrivare 15 min prima

LIBRO IN OMAGGIO:

AA.VV.

Abbazia di Chiaravalle
(80 pagine a colori)

Eventuale libro sostitutivo per prenotazioni di 2 persone

Scoprite i libri di Meravigli edizioni
in tutte le migliori librerie
e presso
Libreria Milanese il Domani
piazzale Cadorna, 9 ang. via Carducci

tel. 02 86 45 29 87

Articolo precedenteMauritius: “Ilha do Cerne”
Articolo successivoANCONA. TIPICITA IN BLU 2018