I Concerti di
Palazzo Mezzabarba
Sala consiliare
Ingresso libero
Piazza del Municipio
Domenica 19 dicembre 2010 – ore 11.00
Concerto del chitarrista
Marco Vinicius
Marcos Vinicius, esponente di primo piano tra i concertisti internazionali della chitarra, ha iniziato la sua carriera concertistica all’età di quattordici anni e da quel momento in poi ha ottenuto un crescente successo di pubblico e critica, suonando nei più importanti centri culturali brasiliani ed europei. A soli sedici anni ha ricevuto il “Diploma d’Onore” dall’Assessorato alla Cultura della Città di Congonhas, città brasiliana considerata dall’UNESCO “Patrimonio Storico Mondiale” e nel 1984 ha vinto con votazione unanime il prestigioso “Concorso Nazionale Villa-Lobos”. Nel 1987, per essersi messo in risalto quale migliore chitarrista del corso di perfezionamento tenuto da Oscar Ghiglia, ha conseguito il “Diploma di Merito” della Accademia Musicale Chigiana di Siena. Figura di rilievo nelle stagioni concertistiche delle principali città brasiliane, ha presentato concerti in diversi Paesi; negli USA è stato recentemente ospite della FAO-ONU presentando-se nella Sede Centrale delle Nazioni Unite a New York nella presenza del suo Segretario Generale.
Per la profonda conoscenza del repertorio chitarristico, Marcos Vinicius é spesso invitato a tenere conferenze: tra le più significative si evidenziano quella di Spitall (Austria) presso la locale High School of Music sulla Tecnica Fondamentale della Chitarra e quella presso l’Università degli Studi Superiore di Milano dal tema “Heitor Villa-Lobos: la sua Opera per Chitarra ed il Modernismo Brasiliano”. È intervenuto in diversi programmi televisivi e radiofonici tra cui il recente programma di Radio FM Concert in Paraguay e Radio Orson Welles in Peru, che hanno dedicato un’intera serata alla sua carriera.
L’estrema qualità delle sue interpretazioni, abbinata ad una tecnica di altissimo livello e un suono di rara bellezza hanno suscitato l’attenzione di vari compositori che gli hanno dedicato opere di singolare valore per lo strumento, tra cui gli italiani Paolo Colombo e Antonio Brena e i brasiliani Julio Borges, Claudio Tupinamba e Alexandre Pilò. Marcos Vinicius, è inoltre presente nell’esclusivo dizionario “Guitar & Players” (pubblicato dalla Ashley Music. Co., di Londra) che annovera i più qualificati chitarristi del mondo musicale.
Attualmente è il Presidente dell’Accademia della Chitarra Classica di Milano.
Kellner/Praetorius Aria in D
Telemann Ballet*
Isaac Albeniz Cadiz
(1860-1909) Rumores de la Caleta
Cardoso-Pilo Milonga
(l947) – (1965) Milonga da Saudade **
Marcos Vinicius Midnight Valse
(1961) Galope
Fernando Sor Gran Solo, op. 14
(1778-1839)
Classical Songs Manha de Carnaval (Bonfa)
from Brazil Gente Humilde (Garoto) *
* Transcription and Adaptation for Classical Guitar by Marcos Vinicius
** Dedicated to Marcos Vinicius
Palazzo Mezzabarba
Capolavoro del Barocchetto lombardo ed attuale sede municipale. Il palazzo resta, per la squisita connotazione rococò della sua architettura e per la qualità e ampiezza delle decorazioni interne una delle gemme del 700 lombardo. Progettato dall’Architetto Giovanni Antonio Veneroni, fu la residenza patrizia della famiglia Mezzabarba. La nobile facciata, caratterizzata dalla presenza di due ingressi laterali simmetrici introduce a fastosi saloni riccamente ornati tra i quali emerge l’antico salone da ballo, oggi attuale Sala del Consiglio Comunale, affrescato con scene mitologiche da Giovanni Angelo Borroni.












