Pierre Dorge
Pierre Dorge

Lunedì 7 settembre 2015 ore 22

Piccolo Teatro Studio Melato – Milano

Una giungla di suoni:

a MITO Pierre Dørge e la New Jungle Orchestra

Pierre Dørge & New Jungle Orchestra

Pierre Dørge, direttore e chitarra

Gunnar Halle, tromba

Jakob Mygind, saxofono

Anders Banke, clarinetto basso e saxofono

Kenneth Agerholm, trombone

Irene Becker, pianoforte e sintetizzatore

Thommy Andersson, basso

Martin Andersen, batteria

numerati € 15, € 20

Lo stile jungle, tipico del jazz americano dei primi anni di Duke Ellington, viene fatto rivivere in chiave moderna da Pierre Dørge e dalla New Jungle Orchestra, ospiti a MITO lunedì 7 settembre alle ore 22 presso il Piccolo Teatro Studio Melato.

L’approccio “giungla” della musica afroamericana, nato con forti connotazioni razziali, viene oggi riscattato da una formazione di fama internazionale: coi loro ritmi, che uniscono sonorità tradizionali da tutto il mondo, Pierre Dørge & New Jungle Orchestra portano dalla Danimarca un nuovo sound irresistibile e riconoscibilissimo.

Pierre Dørge è figura intelligentissima di strumentista, compositore e arrangiatore. Si è interessato al jazz moderno quasi fin dall’inizio della sua carriera, nel 1960, ma nel corso degli anni ha anche mostrato curiosità per altre culture musicali: il fascino per elementi europei, asiatici, africani e tradizioni musicali afro-americane è stato riversato da questo chitarrista in una sintesi originale.  E’ una delle figure più prolifiche e di ampia portata sulla scena danese odierna.

New Jungle Orchestra è nata nel 1980 e prende il nome dal leggendario approccio jungle della Duke Ellington Orchestra negli anni Trenta e di cui alcune composizioni vengono ricreate con spirito dadaista e con intelligente capacità di riadattamento e di idiomaticità.

Per informazioni

Biglietteria MITO in Expo Gate

Via Luca Beltrami, Milano

Tel: 02.88464725

c.mitoinformazioni@comune.milano.it

mito.vivaticket.it

www.mailticket.it

Matteo Albertini tel. 02 88464722

MITO LOGO                                      MITO 2015   

                                 appuntamenti                     

                      Domenica 6 – lunedi 7 settembre 2015

 

 

          

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteMITO 2015. APPUNTAMENTI domenica 6 e lunedì 7 settembre 2015
Articolo successivoMITO 2015. LA CENERENTOLA NELLA VERSIONE TRADIZIONALE DELLA COMPAGNIA MARIONETTISTICA CARLO COLLA E FIGLI