giovedì 17 febbraio 2011
serata SUDAMERICANA ad
“Incontri senza Confine 2011”,
presso la libreria La Bassanese
Largo Corona d’Italia 41 – Bassano del Grappa
Giovedì 17 febbraio alle 20.45 inzierà il terzo appuntamento interculturale del palinsesto “ Incontri senza confine 2011”, scrittori migranti in città, organizzato da Il Quarto Ponte e l’associazione culturale bassanese, ospitati nella sala didattica della Libreria La Bassanese in centro a Bassano. La manifestazione è patrocinata dal comune di Bassano del Grappa.
Ospite della serata Sudamericana sarà la scrittrice brasiliana Paula Regina Siega che collabora con riviste italiane e brasiliane su letteratura e informazione. Ha esordito con la narrativa nella raccolta Lingua Madre 2010: un viaggio che passa dalla riflessione sulla propria anima migrante, sul senso dell`appartenenza e dell`identità. Una serata che diventa occasione per conoscere e capire ciò che solitamente resta inascoltato: la relazione con il luogo d`origine.
Per approfondire l’attualità tenendo il parallelo dei due Paesi, al termine dell`incontro, stimoleremo il punto di vista dell’ospite brasiliana a proposito dei rapporti diplomatici Italia/Brasile dopo il caso della mancata estradizione di Battisti e il Brasile del dopo-Lula. Metteremo sotto la lente di ingrandimento anche l’aspetto sociale, economico e lo stato dell’informazione del Brasile, un paese che ormai si è affermato come uno dei più dinamici protagonisti dell’America Latina e della scena mondiale. Un Paese che si prepara ad accogliere importanti manifestazioni sportive internazionali con ancora alcune sofferenze come le “favelas da risanare” e la sicurezza.