Llago Pusiano

 

 

RIPARTE LAGOVAGANDO:

ARTE, NATURA E VINI

SUL LAGO DI VIVERONE

…per una Pasqua diversa ad solito.

Domenica 24 aprile 2011

VIVERONE. (Vercelli) Domenica 24 aprile prenderà il via puntuale LagoVagando, la proposta turistica per l’estate per trascorrere una magica giornata sul lago di Viverone.

 

In programma l’ultima domenica di ogni mese, LagoVagando, organizzato dall’Enoteca Regionale della Serra, dai comuni di Roppolo e Viverone, dalle Pro Loco di Viverone e Piverone e della Società di Navigazione di Viverone, intende proporre una giornata tra le meraviglie naturali, le proposte culturali e l’enogastronomia dei territori intorno al lago.

 

Il programma tradizionale, in calendario da aprile a ottobre, prenderà il via alle ore 11.00 con l’imbarco sul battello al molo di Viverone, per arrivare alle 11.15 al Lido di Anzasco, dove sarà possibile visitare il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo. Alle 13.00 si ripartirà in battello, con un pranzo degustazione a base di pesce di lago fritto ed Erbaluce di Caluso docg. Il tour sul lago sarà guidato da Vanda Tarello, esperta naturalista. Alle 14.00 è previsto il rientro a Viverone. Una pausa caffè o gelato in uno dei bar convenzionati sul Lungolago per poi ripartire alla volta del Castello di Roppolo. Qui Fulvio Giublena, sommelier e appassionato di storia, guiderà i visitatori alla scoperta della dimora storica, che ospita gli arredi ottocenteschi perfettamente conservati, all’interno della quale, tra verità e leggenda, furono ritrovati i resti di Bernardo Valperga di Mazzè, murato vivo. La visita prosegue con la discesa nelle cantine dell’Enoteca Regionale attraverso la scala a chiocciola della torre, in cui è possibile ammirare le oltre 200 etichette dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta in esposizione e vendita. Al termine della visita sarà ancora offerto un calice di vino del territorio.

 

Il tutto al costo promozionale di 20 Euro a persona.

 

Da maggio ad agosto sarà proposto anche un programma serale che prenderà il via nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30,con la visita guidata alla dimora storica del Castello di Roppolo, alle cantine dell’Enoteca e con la degustazione di un vino locale. Alle 19.15 è previsto l’imbarco sul battello dal molo di Viverone, dove sarà proposta una cena degustazione a base di prodotti tipici biellesi in abbinamento ai vini doc della collina della Serra. Sarà possibile ammirare la flora e la fauna del lago nel momento più magico della giornata. Alle 20.30 è previsto il rientro a Viverone e la consumazione in uno dei bar del Lungolago, tra musica e intrattenimenti.

 

La novità 2011 sarà la proposta Lagovagando tour, ovvero la possibilità di organizzare per gruppi un programma personalizzato con degustazione ed escursione sul battello e visita al Castello di Roppolo e all’Enoteca Regionale della Serra anche in date diverse da quelle a calendario.  Info e prenotazioni allo 0161 987520

 

Articolo precedenteUMBRIA. CITTA DI CASTELLO (PE) MY FUNNEY VALENTINE 20.04.2011.
Articolo successivoLOMBARDIA. PAVIA. SAPORI PAVESI TRIS DI APPUNTAMENTI 24-25 APRILE 2011