CALIMERA (Lecce)
FESTA dei LAMPIONI e de LU CUTURUSCIU
dal 19 giugno 2011 al 21 giugno 2011
CALIMERA: La festa dei lampioni, di origini pagane, era la festa del solstizio d’estate, oggi invece è dedicata a San Luigi. Era abitudine, infatti, il 21 giugno di ogni anno, abbellire le strade e le corti del centro storico con i lampioni, figure fantasiose che rappresentano vari oggetti come stelle, navi, aerei o semplici forme geometriche, realizzate con materiale povero come canne di bambù, fil di ferro e carta velina.
I bambini facevano una vera e propria gara a chi realizzava il lampione più bello. Tutto il paese partecipava a questa festa e, la sera, i lampioni venivano accesi con delle candele, rendendo il tutto più suggestivo. I soci della Pro Loco, consapevoli dell’originalità dell’evento, a distanza di tanti anni, hanno voluto riprendere questa antica tradizione ed ogni anno si impegnano nella creazione dei lampioni proprio come una volta, con la variante delle lampadine al posto delle candele, decorando le strade di tutto il paese. Inoltre, in occasione della festa, è abitudine mangiare “Lu Cuturùsciu”, un antico tarallo morbido, da forno, che veniva realizzato dalle nostre nonne impastando tutti i resti che avanzavano dalla lavorazione del pane o delle focacce, aggiungendo una goccia di olio d’oliva, un po’ di peperoncino e dell’origano per insaporire il tutto.
Oggigiorno la festa dei lampioni è un’occasione per valorizzare le tradizioni delle generazioni passate e, contemporaneamente, divertirsi in compagnia di tanta musica popolare, gastronomia tipica e mostre di vario genere (come ad esempio la mostra di antichi ricami).
Inoltre, in esclusiva, quest’anno
Per info:
Pro Loco Calimera
Via San G. Bosco 3, Calimera (Le)
Tel-0832-872412
E-Mail: prolococalimera@libero.it











