XIV Settimana della Cultura -14/22 aprile 2012
Xiv Settimana Della Cultura 14/22 Aprile 2012

 

Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.

Lorenzo Ornaghi - Ministro Beni Culturali - phNZonnaPer il secondo anno, inoltre, il Centro per i Servizi Educativi del MiBAC propone “Benvenuti al Museo”, il progetto che, nel corso della Settimana della Cultura, coinvolgerà 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti da più 65 istituti di tutta Italia. Per nove giorni i ragazzi faranno attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei. L’intento è quello di offrire ai giovani un’occasione di conoscenza e un’esperienza diretta di lavoro e impegno a favore dei beni culturali.

«Con “Benvenuti al Museo” – ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi – il patrimonio culturale italiano si apre una volta di più ai giovani, coniugando divulgazione e formazione. Si vuole così ravvivare l’interesse delle nuove generazioni per la bellezza e la ricchezza d’arte caratteristiche del nostro Paese. Per nove giorni i musei e i luoghi della cultura saranno impreziositi dalla partecipazione di quanti sono chiamati a diventare gli operatori culturali del futuro».

Sul sito www.beniculturali.it e sull’applicazione per smartphone “iMiBAC top40” è consultabile il programma completo degli appuntamenti della Settimana. In tutta Italia saranno inoltre allestiti 17 punti di informazione in stazioni ferroviarie, aeroporti, luoghi di attrazione turistica e musei, dove saranno distribuiti opuscoli con tutti gli eventi regionali.

Si precisa che l’ingresso al circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino rimarrà a pagamento e gli introiti saranno destinati ad uno specifico intervento di manutenzione straordinaria dell’area archeologica.

Luoghi della Cultura
(sezione dove è possibile cercare le informazioni di base e gli indirizzi di: musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche e teatri, aggiornate dalle nostre strutture territoriali)

 

 

 

oppure cerca sul sito dei Beni Culturali 
Elenco dei Luoghi della Cultura Statali [vedi note]


note

 

[1] MAXXI
Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo aderisce all’iniziativa del MiBAC solo nei giorni Martedì 17, Mercoledì 18 e Giovedì 19 aprile con ingresso a prezzo ridotto..
[2] GALLERIA BORGHESE
Si ricorda che la prenotazione del biglietto per visitare la Galleria Borghese è sempre obbligatoria al n. 06 32810 (lun-ven 9.00-18.00, sab 9.00-13.00) – costo € 2,00 anche durante la Settimana della Cultura.
[3] GALLERIA ESTENSE DI MODENA
In occasione della XIV Settimana della Cultura, la Galleria Estense osserverà l’apertura continuativa da sabato 14 aprile a domenica 22 aprile con orario 8,30-19,30 .
[4] COLOSSEO, FORO ROMANO e PALATINO
L’ingresso al circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino rimarrà a pagamento e gli introiti saranno destinati ad uno specifico intervento di manutenzione straordinaria dell’area archeologica.
[5] TOURING CLUB ITALIANO 
Il Touring Club Italiano invita tutti a partecipare alla Giornata Touring 2012 che si terrà domenica 15 aprile: un momento di festa per scoprire e riscoprire oltre 20 città italiane rappresentative della bellezza del nostro Paese: Milano, Brescia, Mantova, Cremona, Torino, Padova, Trieste, Genova, Bologna, Modena, Ravenna, Lucca, Firenze, Perugia, Roma, Anagni (Fr), Napoli, San Severo (Fg), Bitonto (Ba), Brindisi, Catania (Comunicato Stampa)
[6] MUSEI CIVICI DI ROMA CAPITALE
All’iniziativa aderiscono anche i Musei civici di Roma Capitale, offrendo l’ingresso gratuito nelle proprie sedi ad eccezione dei Musei Capitolini, Ara Pacis e del Planetario e Museo Astronomico. (Cartella Stampa)

 

 

 

Roma, 12 aprile 2012
US MiBAC