hotlename

Palazzo Loschi Zileri dal Verme

Contiene una raffinata collezione di epoca neoclassica


Cambi presenta la prima prestigiosa House Sale del 2021: l’importante collezione del vicentino Palazzo Loschi Zileri dal Verme, composta da arredi, sculture, bronzi, quadri e arte decorativa prevalentemente di epoca neoclassica, sarà messa all’incanto il 20 ottobre in corso Andrea Palladio 42, Vicenza.
Il lussuoso piano nobile dello splendido edificio è oggi proprietà del designer e imprenditore della moda Claudio Biasia, che proprio nelle stanze affrescate della casa iniziò la sua personale raccolta di opere d’arte con l’aiuto dell’amico Gastone Fioravanzo, interior designer di fama internazionale. È con lui che il proprietario riesce nell’avvincente impresa di riportare il piano nobile dell’edificio storico ai suoi antichi splendori.
In questo luogo ricco di bellezza e di storia, Biasia ha raccolto un tripudio di mobili in stile neoclassico e raffinate opere d’arte in grado di rappresentare appieno e senza compromessi lo stile dell’epoca. Queste sono state accostate armonicamente ad opere di altre epoche: sono presenti, tra gli altri, alcuni importanti dipinti nord-europei del XVI-XVII secolo, opere decorative del XX secolo, dipinti e oggetti d’arte del XVI secolo.
La capacità del collezionista vicentino è stata quella di riuscire a mantenere uno stile coerente e raffinato, pur spaziando tra le epoche e gli stili. Un’occasione unica per immergersi in un ambiente armonioso, percorrendo sale arredate con cura e dedizione nel pieno rispetto dell’identità del palazzo. L’esposizione avverrà all’interno del Palazzo Loschi Zileri, e sarà visitabile a partire dalla settimana precedente l’asta.

 

Articolo precedenteMITO. Programma del 22 settembre 2021 a Milano e Torino
Articolo successivoMilano. FeST – Il Festival delle Serie Tv  2021 terza edizione