TUTTOFOOD 2021: NEL FORMAT UNICO DI RETAIL PLAZA,
ESPERTI E TOP MANAGER FACCIA A FACCIA SULL’INNOVAZIONE
- L’evento, che da sempre fa incontrare GDO e Retail con i produttori, quest’anno ancora più efficace grazie al nuovo format
- Autorevoli partnership con Università e istituti di ricerca
- In programma interventi di oltre 20 top manager delle maggiori aziende del settore, oltre che di start-up e realtà innovative, esperti ed analisti
- Un fitto palinsesto di 12 incontri, con focus su omnicanalità, nuovi format distributivi, digitalizzazione e sostenibilità
Le sinergie tra produttori da un lato e GDO e Retail dall’altro hanno fortemente contribuito alla resilienza dell’agroalimentare durante l’emergenza Covid, e oltre. E ora la sfida è restare protagonisti anche nella ripresa, affrontando insieme gli importanti cambiamenti che attendono il settore. Nell’ambito di TUTTOFOOD 2021, da oggi fino al 26 ottobre, un momento irrinunciabile di incontro e confronto su questi temi è Retail Plaza. Un format unico nel suo genere, realizzato da Business International, che mette in primo piano le vive voci dei protagonisti del settore e non si limita a individuare i trend, ma offre anche significative soluzioni per aiutare le imprese a rispondere in modo proattivo alle evoluzioni dei consumatori e dei mercati. Un ulteriore valore aggiunto anche per gli espositori, grazie alla numerosa e qualificata presenza in manifestazione di buyer, che a Retail Plaza si rendono disponibili a discutere di tematiche raramente affrontate in altre sedi. Retail Plaza si avvale della collaborazione di Retail Institute Italy, autorevole associazione del settore nel nostro Paese, oltre che di partnership con il mondo accademico – quali le università IULM e LIUC Castellanza – e con i principali istituti di ricerca specializzati come IRI e NielsenIQ, e le società di consulenza PwC o Eumetra. Di rilievo anche il contributo delle media partnership con le più importanti testate di settore quali Largo Consumo, MarkUP, Gdoweek, Distribuzione Moderna.
GIORNO PER GIORNO GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
(tutti gli incontri si terranno nell’Area Eventi Retail Plaza, Pad. 6)
Lunedì 25 ottobre 2021
Nella giornata conclusiva di Retail Plaza gli executive della GDO tirano le somme del dibattito in I CEO della GDO a confronto su business model, format e integrazione tra canali, dalle 10.30 alle 11.30. Con Armando Garosci, Direttore Editoriale di Largo Consumo, si parlerà non solo dei profondi cambiamenti che sta vivendo la distribuzione, in patricolare dopo l’esperienza pandemica, ma anche delle motivazioni dietro alla crescita record del retail. Intervengono Marco Bordoli, Amministratore Delegato di CRAI Secom e Crai Soc. Cooperativa p.a.; Fabio Castignetti, Partner, Customer Transformation di PwC Italia e Nicola Pierdomenico, Chief Executive Officer & President di Penny Market Italia, Gruppo REWE.
Dalle 12.00 alle 13.00, nell’appuntamento Digital transformation e GDO. Facciamo il punto, che vede come moderatrice Stefania Lorusso, Responsabile Editoriale di Distribuzione Moderna, si parlerà di come valorizzare la crescita a doppia cifra delle vendite online determinata dalla pandemia in chiave di riorganizzazione dei format e dell’esperienza del cliente. Un tema che verrà affrontato da Alessandro Barchetti, Chief Digital Officer di Unes Supermercati; Bruno Bianchini, Strategic Marketing Director di Penny Market Italia, Gruppo REWE; Stefano Cini, Consumer Intelligence Director di NielsenIQ; Alberto Frau, Responsabile CRM, Digital ed eCommerce di Gruppo CRAI.
Il tema trasversale della sostenibilità sarà infine affrontato nell’incontro La sostenibilità sullo scaffale: a che punto siamo?, dalle 14.00 alle 15.00, che approfondirà le opportunità di innovazione e nuova relazione con il cliente, il territorio, la comunità, con la concretizzazione “sullo scaffale” che richiede di ripensare assortimenti, prodotti, packaging, logistica, gestione degli sprechi. Paolo Marcesini, Direttore di Italia Circolare modera i contributi di Filippo Fabbri, Direttore Generale di Despar Italia; Alberto Miraglia, Direttore Generale di Retail Institute Italy; Loris Pedon, Amministratore Delegato di Pedon e Fabio Sordi, Direttore Commerciale di Selex Gruppo Commerciale.
Dalle 15.30 alle 16.30 ultimo appuntamento con i workshop di ASSICA con Pratiche sleali nella filiera agroalimentare: i passi avanti, in cui Francesca Sebastio di AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato esporrà il nuovo approccio alla disciplina delle pratiche commerciali tra operatori a partire dalla Direttiva 633/2019.
Il palinsesto completo di Retail Plaza è disponibile su:
https://www.tuttofood.it/eventi/eventi/retail-plaza0.html.
TUTTOFOOD 2021 prosegue a fieramilano fino a martedì 26 ottobre 2021.
Per ulteriori informazioni: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano











