I vincitori dell'edizione 2014 - i mantovani Giordano Mozzi e Stefania Biacca
I Vincitori Dell'edizione 2014 I Mantovani Giordano Mozzi E Stefania Biacca

UN EVENTO UNICO

Per 30 anni momento di incontro tra sport e personalità d’eccezione, oggi la rievocazione storica della Mille Miglia è un evento che non ha eguali. Enzo Ferrari l’ha definita  “La corsa più bella del mondo”.

La capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezze paesaggistiche e stile di vita del nostro Paese ha fatto della Mille Miglia un simbolo dell’eccellenza italiana a livello internazionale.

La Mille Miglia va oltre ogni evento sportivo perchè incorpora la storia del design automobilistico e la passione della gente in modo irripetibile. Il solo stare al bordo della strada per ammirare i capolavori che sfrecciano ti fa sentire di essere partecipe di qualcosa di unico e coinvolgente. Migliaia di persone ovunque: il pubblico è parte integrante della manifestazione e il paesaggio italiano è la coreografia perfetta che i tanti concorrenti internazionali non potranno più dimenticare.

Tutto avviene in un lungo e incredibile lungo week end: dal 15 al 18 Maggio.

Le auto ammesse a partecipare alla Mille Miglia sono selezionate esclusivamente tra i modelli che corsero la gara storica e vengono condotte da equipaggi provenienti da tutto il mondo.
Si parte da Brescia, cuore pulsante della Mille Miglia il giovedì pomeriggio e si arriva la sera a Padova. L’indomani si scende lungo la Penisola, passando per San Marino e L’Aquila, per arrivare a Roma. Si riparte dalla Capitale il sabato mattina per arrivare nella serata e far tappa a Bologna. La domenica si percorre la strada verso Brescia, luogo dei festeggiamenti e delle premiazioni.

I numeri della 1000 Miglia

Una macchina organizzativa che coinvolge oltre 3000 persone.
Questi alcuni numeri dell’edizione 2014:
Su 435 auto se sono classificate 358, più di 400 sono arrivate a Brescia e 18 si sono ritirate.
Gli operatori media accreditati sono oltre 1500, provenienti da tutto il mondo. E le auto al seguito oltre 90: 8 apripista, 7 pace car.

Tra le curiosità di oggetti brandizzati Mille Miglia ci sono le 200.000 bandierine regalate lungo tutto il percorso.

Ma Mille Miglia è una gara e i numeri più importanti sono quelli relativi alla classifica.
Vincitore della Mille Miglia è l’equipaggio mantovano Giordano Mozzi – Stefania Biacca, su Lancia Lambda tipo 221 spider, del 1928, partiti con il numero di gara 42. Al secondo posto l’equipaggio Gamberini – Magni, con il numero 66, su Alfa Romeo 6C 1750 Zagato del 1930; terzi assoluti  Moceri – Cavalleri con il numero 84, su Aston Martin Le Mans del 1933.

Le vincitrici della Coppa delle dame sono Grimaldi-Fanti su Jaguar XK 120 OTS.
Le classifiche ufficiali sono disponibili sul sito Mille Miglia al seguenti link:
http://www.1000miglia.it/crono/2014/CIUA499.HTM

Fabio Novelli

Titolo evento:

MILLE MIGLIA 2014

Data evento:

15-18 maggio 

Tratta:

Brescia-Roma

Photo Gallery

© Fabio Novelli

 

 

Articolo precedenteDA NON PERDERE! È USCITO IL NUMERO DI GIUGNO DI MILANO 24orenews 2014
Articolo successivoMEDICINA ESTETICA. 1 MILIONE DI INTERVENTI NEL 2013