Raffaele Mellace 2012 presentazione Bach
Raffaele Mellace 2012 Presentazione Bach

MILANO 

Lunedì 19 giugno, ore 20.30

Sala Capitolare del Bergognone (Basilica di Santa Maria della Passione)

Via Conservatorio 16, Milano

Conferenza: Bach e le tastiere del suo tempo

Raffaele Mellace, relatore

Il secondo incontro della stagione 2017 di Milano Arte Musica funge da introduzione a quello che sarà un ciclo di quattro concerti sviluppati attorno al tema Bach e le tastiere del suo tempo. L’appuntamento con l’omonima conferenza tenuta da Raffaele Mellace (professore associato di Musicologia e Storia della musica nell’Università di Genova) è lunedì 19 giugno alle ore 20.30, presso la Sala Capitolare del Bergognone (Basilica di Santa Maria della Passione).  Come per la gran parte dei compositori del suo tempo, lo strumento a tastiera è stato il fedele compagno di un’intera vita creativa, dagli anni degli studi all’atto intimo e privato della composizione, dall’esibizione pubblica come solista, in camera o in chiesa, alla direzione, dalla tastiera, d’un ensemble strumentale in concerto. Per Bach, la tastiera (Clavier), anzi, le tastiere, hanno rappresentato molto di più: un laboratorio creativo inesauribile, uno strumento di identità e affermazione professionale, la voce della fede personale e comunitaria, una macchina affascinante e perfetta, l’unica strada che di fatto ne assicurò la fama in vita. Insomma, un universo di significati che ancora oggi, a tre secoli di distanza, mobilita gli interessi più disparati tra estetica e organologia, teologia e storia della musica: una meraviglia che si rinnova ogni volta che un interprete attinge al patrimonio ingentissimo e multiforme cresciuto per decenni nelle diverse stazioni del percorso, esistenziale e professionale, di Johann Sebastian Bach.

L’appuntamento è ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Raffaele Mellace si è laureato in Lettere all’Università di Milano con Francesco Degrada e addottorato in Musicologia e Beni musicali all’Università di Bologna con Lorenzo Bianconi. Ha conseguito il Diploma in oboe al Conservatorio di Bologna e il Diploma della Sommerhochschule dell’Università di Vienna. Dal 2011 è professore associato di Musicologia e Storia della musica nell’Università di Genova. Ha insegnato a lungo Storia della musica nella sede di Brescia e di recente nel Master in Arts Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Specialista del Settecento musicale, vi ha dedicato libri e articoli di rilievo internazionale pubblicati in riviste (tra cui «Chigiana», «Händel-Jahrbuch», «Mozart-Jahrbuch», «Parole rubate», «Rivista Italiana di Musicologia», «Il Saggiatore musicale») e dizionari (Dizionario Biografico degli Italiani, Dizionario dell’opera a cura di P. Gelli, Die Musik in Geschichte und Gegenwart MGG online). Dal 1994 collabora col Teatro alla Scala e con numerosi enti lirici, stagioni concertistiche e riviste. Membro del Consiglio direttivo della rivista «Il Saggiatore musicale», fa parte del Comitato editoriale delle opere di Johann Adolf Hasse (Stoccarda, Carus Verlag). La sua monografia di riferimento su quest’ultimo autore (Palermo, L’Epos 2004), uscita di recente in una nuova edizione tedesca (Beeskow, Ortus Musikverlag 2016), ha meritato un’ampia recensione sulla «Frankfurter Allgemeine Zeitung». In anni recenti ha curato l’edizione critica di G. Bononcini, La Conversione di Maddalena (Lucca, LIM 2010), L’opera italiana nel ‘700 di Piero Weiss (Roma, Astrolabio 2013), La musica sacra nella Milano del Settecento (Milano, LED 2014), con C. Fertonani e C. Toscani, e l’Apoteosi della musica del Regno di Napoli di Giuseppe Sigismondo (Roma, Società editrice di musicologia 2016), con C. Bacciagaluppi e G. Giovani. Autore dei programmi di sala delle “Settimane Bach” della Società del Quartetto di Milano (1996-2005), ha introdotto la prima edizione italiana dei testi delle cantate bachiane (Milano, Ariele 1995). Tra il 1997 e il 2012 ha curato numerose guide all’ascolto di musica di Bach nei CD allegati alla rivista «Amadeus». Nel 2014 è stato insignito del Premio internazionale “C.M. Martini” per il volume Johann Sebastian Bach. Le cantate, prefazione di Christoph Wolff (Palermo, L’epos, 2012). Una sua storia della musica da Bach a Debussy è in uscita in autunno per l’editore Carocci

SEDE

Basilica di Santa Maria della Passione

via Conservatorio 16

MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94

 

PER INFORMAZIONI

Associazione Culturale La Cappella Musicale

via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano

tel e fax 02.76317176           
e-mail mail@lacappellamusicale.com

sito www.lacappellamusicale.com

Twitter @lacappellamusic

Facebook: www.facebook.com/LaCappellaMusicale

Articolo precedentePISTOIA. PALAZZO FABRONI, MOSTRA OMAGGIO A GIOVANNI PISANO
Articolo successivoMILANO. IX EDIZIONE DI ARTE MUSICA 2017