Images Public Dps News Unimeier 335564
Images Public Dps News Unimeier 335564

Dr. A. Scrimieri, Dr.ssa Dea D’Aprile, Prof. Cesare Sirtori

UNIMEIER

Nello scorso dicembre 2010 è nata l’Università Popolare di Medicina Integrata Europea e Ricerca – Me.i.e.r – che ha la finalità di offrire ai cittadini di tutte le età un servizio di crescita culturale attraverso qualificati percorsi formativi, curare l’aggiornamento di chi esercita un’attività, agevolare la formazione e la preparazione specialistica di chi intende inserirsi e qualificarsi nel mondo del lavoro. Non ha scopi di lucro, ha durata illimitata. La Me.i.e.r è confederata alla Cnupi – Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane.

Chi è Dea D’aprile

Rettore della giovane università è la dr.ssa Dea d’Aprile. Cerchiamo di scoprire l’identità del personaggio e della giovane università. La incontriamo nei suoi uffici e abbiamo subito la percezione di trovarci di fronte ad un vulcano di iniziative. Nella sua prolungata attività di studio, ricerca, organizzazione, collaborazione con strutture accademiche ed istituzionali civili e religiose, si è sempre messa in luce per eccezionali doti di capacità gestionale, imparzialità ed obiettività, rigore morale, che l’hanno resa sicuro punto di riferimento di amministrazioni accademiche italiane e internazionali. Un primo accenno alla Puglia, la terra ove è nata e che da sempre ama con orgoglio, dove i suoi genitori le hanno trasmesso quei sani principi e valori che oggi la società sembra aver nascosto in un angolo buio. Giovanissima, ancora bambina, si trasferisce a Milano con la famiglia dove completa gli studi all’Università Bocconi laureandosi in Lingue e Letterature straniere. A Monza collabora come giornalista pubblicista con le testate locali: “il Cittadino di Monza” “il Settimanale Nuovo” “Pronews Lissone” “Pianeta Monza Brianza”. È autrice di “Salute in diretta”, rubrica televisiva di informazione sanitaria da lei condotta. Il 2 Giugno 2009 il Presidente Giorgio Napolitano le conferisce l’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Ideatrice del Premio Internazionale Vivisalute

Nel 2004 istituisce il “Premio Internazionale Vivisalute” come riconoscimento alla meritocrazia delle strutture sanitarie e socio assistenziali di eccellenza; il premio è stato istituzionalizzato e si tiene ogni anno. La prossima edizione (la settima) si terrà il 19 Aprile 2012 presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, in collaborazione con il Cergas – Centro Ricerca e Gestione Assistenza Sanitaria, Presidente il Prof. Elio Borgonovi. «Devo ringraziare la mia famiglia – dice la dottoressa – che ha sempre creduto in me e mi ha sostenuta, incoraggiata, stimolata a perseguire gli obiettivi prefissati».

Premio ViviSalute 2011
Articolo precedenteEMILIA ROMAGNA. TERME DELLA SALVOROLA (MO) FESTA AL BENESSERE il 8 dicembre 2011
Articolo successivoMARCHE. ”44a STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE”: CONCERTO LIRICO – JESI, 10 dicembre