CASSIUS
Cassius

ATTRAVERSARE IL TEMPO

Boutique ROLEX di Pisa Orologeria

Milano, 12 aprile 2013 – Una serata all’insegna del bien vivre e del glamour con grande affluenza di pubblico quella che si è svolta ieri sera presso la Boutique Rolex di Pisa Orologeria.

In occasione della cinquantaduesima edizione del Salone del Mobile, Pisa Orologeria e Rolex hanno fatto vivere il quadrilatero del lusso milanese attraverso un Cocktail che ha visto la presenza di volti noti come Arturo Artom e la moglie Alessandra, Filippa Lagerback e Daniele Bossari, Elio Fiorucci, il Designer Giulio Iacchetti, Gian Riccardo Marini Ceo Rolex, Tommy Vee, Antonio Baldan, il Console Svizzero Massimo Baggi, Joe T Vannelli, Federica Moro, Michele Mainardi, Niccolò Torielli, lo chef Davide Oldani e molti altri.

Un evento unico in cui la sinergia tra Design, Orologeria e Musica internazionale ha creato un’atmosfera fortemente coinvolgente.

Su ogni piano dell’edificio è stata diffusa sofisticata musica di sottofondo Lounge di Radio Monte Carlo con il DJ Marco Fullone. L’evento è proseguito con una veste più dinamica grazie all’esibizione Live di Dimitri from Paris, disc-jockey e produttore francese. A seguire, un’altra esibizione Live ha visto protagonisti i Cassius, duo electro-clash francese composto da Philippe Zdar e Boom Bass.

Durante l’evento è stato servito Champagne Pommery e sono stati preparati cocktail dal gusto ricercato con il liquore St Germain dal delicato aroma dei fiori di Sambuco.

Una serie di finger studiati ad hoc – mini Hot Dog, mini Hamburger, piccoli Toast e piccoli panini dolci – “street food”  in chiave ricercata – hanno accompagnato drink realizzati con vodka Beluga – riconosciuta come una delle migliori del mondo.

MATRIMONIO DI SUCCESSO

TRA PISA OROLOGERIA (SALOTTO DEL TEMPO) E MERITALIA (TEMPIO DEL DESIGN)

Pisa Orologeria affronta il tema dell’equilibrio a 360° in cui il vero protagonista è l’equilibrio del Tempo. Nella Boutique Rolex il concetto di equilibrio è espresso mediante un’installazione dal titolo “Attraversare il Tempo”. Strutture in legno massiccio di noce e mogano risalenti ai secoli XIX e XX facenti parte di un’ampia collezione privata di proprietà di Meritalia Spa consentono di percepire l’evoluzione del Design attraverso lo scorrere del Tempo. “Fusti” di sedute sospesi IN EQUILIBRIO e attraversati da un fascio rettilineo di luce sono immersi in un’atmosfera “intergalattica”, fluttuanti sui piani della Boutique. Strutture di ogni genere – più o meno rifinite – ma capaci di evocare e di raccontare del Design dell’epoca a cui appartengono.

Meritalia è orgogliosa di collaborare con Designer prestigiosi. Le opere di questi Designer sono esposte direttamente sulla facciata esterna della Boutique Rolex. Opere quali Stripe-Tease, Carletta e Cubo, rispettivamente di  Giulio Iacchetti, Tobia Scarpa, Achille e Pier Giacomo CastiglioniStripe-Tease, è un’opera che è stata reinterpretata ed è giunta ora alla versione definitiva per esterni, Carletta è una seduta comoda e avvolgente per il massimo del comfort e Cubo è un progetto inedito del 1957 che Meritalia ha saputo rivedere ottenendo un risultato attualissimo. Due novità dell’azienda e una a memoria di due grandi “artisti”. Elementi a sbalzo sono i contenitori dei prodotti realizzati.

All’interno della Boutique invece è esposta Newcastle di Giulio Iacchetti, un sistema di sedute giovanili e accattivanti proposte con un rivestimento Duraform® (materiale mai utilizzato prima come rivestimento nel campo dell’arredo di Design ma spesso utilizzato per le etichette che si applicano sui jeans).

Le similitudini tra Pisa Orologeria e Meritalia sono molteplici: storiche aziende familiari italiane fatte di tante generazioni e altrettante esperienze, ricche di sentimenti e di “amore”, di pensieri, di segreti e di saperi tramandati. Dietro queste aziende ci sono innovatori che guardano al futuro sottolineando il valore della tradizione. Come per Pisa Orologeria Chiara Pisa è il volto di una nuova generazione, per Meritalia lo sono Stefano e Francesca Meroni. Meritalia si conferma  per il secondo anno consecutivo Partner di questo evento legato al Salone del Mobile. Una partnership consolidata che rafforza il valore dei rapporti tra aziende anche di diverso settore. Collaborazione consolidata è anche quella che vede legate Rolex e Pisa Orologeria già dagli anni ’40 e dal 2008 grazie all’apertura della Boutique monomarca. Quali rappresentanti dello scorrere del tempo e del passaggio da un fuso ad un altro, gli orologi Rolex Gmt-Master e il più recente Sky-Dweller si pongono come perfetti interpreti del progetto e sono esposti nella Boutique Rolex.

La direzione artistica e creativa dei progetti è di Antonio Vittorio CarenaSe77e – Dal 2007 firma pre­sente nel panorama underground, Se77e, collabora con marchi legati al lusso, moda, design ed entertainment in progetti sperimentali, architettura di immagine, art direction. Contaminatore e contaminato sperimenta la ribellione del tempo allo spazio nel design, nell’architettura e nell’immagine.

Titolo evento:

Attraversare il Tempo

Data evento:

11 aprile 2013

Luogo evento:

Milano 

 Photo Gallery

© Nick Zonna

 

 

Articolo precedenteVicenza Jazz 2013
Articolo successivoMeritalia. Fuorisalone “A tutta musica” con il dj set di Joe T Vannelli