ASSOCIAZIONE MUSEO ARTE CONTEMPORANEA ANDREAS LÜTHI (MACAL) ORSARA DI PUGLIA (Foggia)
Andreas Lüthi, pittore, performer e mixed-media artista elvetico è considerato come l’erede naturale del grande maestro dell’avanguardia Roman Opalka di cui intende proseguire lo spirito esistenziale e la ricerca innovativa.
Nato a Frauenfeld il 23.3.1961, studia e si laurea a Zurigo dove conduce una vita come libero professionista.
Nel 2016 decide di ingrandire l’Atelier a Uesslingen per affrontare formati grandi dedicati a mostre di respiro internazionale nei centri vitali del contemporaneo: New York, Salisburgo, Monaco, Winterthur, Zurigo, Museo Giudici Lugano, ma anche borghi d’arte come Sessa Aurunca Città d’Arte (Caserta).
Presente alla Biennale di Venezia 2022 con il progetto “ Andresa Lüthi tribute to Roman Opalka” a Palazzo Bembo nel padiglione del Centro Culturale Europeo. Museo Galata del Mare Genova, Picta Castrocaro.
Il critico Vittorio Raschetti presenta l’artista Andreas al fondatore del Transvisionismo Stefano Sichel che gli propone di presentare una mostra a Castell’Arquato il 26 Marzo 2023.
Invitato partecipare ad Art Marbella dal 3 al 13 Novembre 2022 dove è stato insignito del Premio Arte Rotary a Marbella.
È in corso di attuazione, in un borgo medievale slow food pugliese (Orsara di Puglia Città Slow Food) un progetto idi creazione di un centro per l’arte contemporanea, MUSEO ARTE CONTEMPORANEA ANDREAS LÜTHI dedicato ai rapporti tra l’arte contemporanea e la cultura e il pensiero filosofico, dove una installazione permanente dell’artista elvetico potrà dialogare con artisti contemporanei.
Il famoso cuoco contadino Peppe Zullo ha consigliato all’artista Andreas di comperare il vecchio carcere a Orsara di Puglia per fare il “Museo Arte Contemporanea Andrea LÜTHI” e il celebre architetto Nicola Tramonte premiato alla Biennale di Venezia ha completato il progetto del Macal Orsara di Puglia.
Musei internazionali come Varsavia, Parigi, Essen, Milano, CAC Malaga etc. sono interessati al progetto originale “ANDREAS LÜTHI TRIBUTE TO ROMAN OPALKA”.
Il 24 di Giugno 24 ha esposto al Maschio Angioino di Napoli, dal 10 luglio a 31 luglio nella Mostra Infinity-Dada con l’artista Gino De Vita rilanciano il Dadaismo e l’infinitismo. Dal 29 Agosto fino al 27 Novembre 2024 Mostra INFINITY-DADA al Museo Irpino Carcere Borbonico di Avellino.