Musei aperti con tante iniziative speciali
Roma. La sorpresa è nei Musei, marzo 2018 – Anche quest’anno Roma celebra la Pasqua con un ricco programma culturale. Dal 29 marzo al 2 aprile, in occasione delle festività pasquali, si svolge l’iniziativa “La sorpresa è nei Musei”. Promossa da Roma Capitale e organizzata da Zètema Progetto Cultura, apre i musei civici con eventi e aperture straordinarie.
Durante Pasqua e Pasquetta, i musei saranno visitabili con il biglietto ordinario, salvo diverse indicazioni. Domenica 1° aprile, che coincide con la prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, esclusa la mostra “Magnum Manifesto” al Museo dell’Ara Pacis.
Concerti e spettacoli nei musei
Dal 29 marzo al 2 aprile 2018 si susseguono concerti, letture e spettacoli.
- Giovedì 29 marzo 2018, ore 16, Museo Napoleonico: concerto lirico con la soprano Yesenia de los Ángeles Badilla Jiménez e la pianista Rosa Maria Giovinazzo.
- Venerdì 30 marzo: alle 12, al Museo Carlo Bilotti, “Racconti di Pasqua” con Antonio Bannò e Alessandro Muller. Alle 16, jazz al Museo Napoleonico e classica al Museo di Roma in Trastevere.
- Sabato 31 marzo: “Racconti di Pasqua” alla Villa di Massenzio; concerto “A tutto Bach” alla Centrale Montemartini; jazz al Museo Napoleonico; classica al Museo Carlo Bilotti.
- Domenica di Pasqua, 1° aprile: “Racconti di Pasqua” al Museo della Repubblica Romana; classica al Museo Carlo Bilotti.
- Lunedì di Pasquetta, 2 aprile: concerti MuSa Classica e MuSa Jazz in diversi musei, e “Racconti di Pasqua” al Museo Pietro Canonica.
Laboratori e visite per bambini e famiglie
I musei propongono anche visite guidate e laboratori per bambini e ragazzi. L’Ara com’era sarà aperta a Pasqua e Pasquetta. Il Museo Civico di Zoologia organizza visite speciali e campus scientifici per bambini dai 5 ai 12 anni, nei giorni 29, 30 marzo e 3 aprile. I piccoli potranno esplorare il mondo della scienza con attività divertenti e formative. Prenotazioni e info su www.myosotisambiente.it.
Apertura gratuita ai Fori Imperiali
Domenica 1 aprile l’Area Archeologica dei Fori Imperiali sarà aperta gratuitamente dalle 8:30 alle 19:15 (ultimo ingresso ore 17:30). Il percorso include la Colonna di Traiano e i Fori di Traiano, Cesare, Nerva e il Foro Romano, accessibili grazie a passerelle sicure.











