24orenews Web E Magazine

GUARIENTO E LA PADOVA CARRARESE

Dal 16 aprile 2011 al 31 luglio 2011

 

Padova. La città culla di grandi mostre d’arte e cultura. Guariento e la Padova Carrarese è l’evento culturale promosso ed  organizzato dal Comune di Padova e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che caratterizza la primavera padovana. La grande mostra da domani 16 aprile 2011 fino al 31 luglio è visitabile in ben quattro sedi nel capoluogo patavino, Musei Civici agli Eremitani, Palazzo del Monte di Pietà, Palazzo Zuckermann, Museo Diocesano di Padova, ed inoltre nella Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca.

 

Sono in mostra le principali opere del grande Maestro degli Angeli, che, accanto a Giotto, è stato il più grande interprete della pittura del Trecento a Padova e ha saputo precorrere l’eleganza del gotico internazionale. Nell’itinerario espositivo sono inoltre proposte opere di Giotto, Pietro e Giuliano da Rimini, Vitale da Bologna, Paolo e Lorenzo Veneziano, Giusto de Menabuoi, Altichiero da Zevio, Vivarini.A disposizone dei visitatori vi sono anche molti oggetti della quotidianità della famiglia Da Carrara con tutti gli aspetti legati ai fermenti scientifici e culturali del secolo d’oro padovano: la letteratura, i libri, la musica, la scienza, la scultura, le arti applicate, la monetazione e persino la moda. Presso il Museo Diocesano possiamo inoltre ammirare la rivisitazione in chiave moderna degli angeli trecentesci, Omar Galliani propone infatti la mostra Il Codice degli Angeli allestita nella magnifica scenografia del Salone dei Vescovi.

 

Turismo Padova Terme Euganee collabora alla mostra accogliendo i giornalisti della stampa e della televisione nazionale invitati per l’occasione e presenti nel press tour che si è tenuto lo scorso mese, in previsione della grande inaugurazione di questi giorni. Agli operatori è stato presentato anche l’itinerario turistico – culturale che si affianca alla mostra, riportando sotto i riflettori anche altri siti dove l’arte trecentesca sostenuta dai Carraresi ha lasciato segni presenti ancor oggi: presso la Basilica del Santo La cappella di San Giacomo e Felice e l’Oratorio di San Giorgio con le opere di Altichiero da Zevio e la Cappella del Beato Luca Belludi affrescata da Giusto de Menabuoi, come pure il Battistero del Duomo, l’Oratorio di San Michele dipinto da Jacopo da Verona che si trova nei pressi dell’antico castello carrarese, ora in restauro, la Cappella degli Scrovegni con il capolavoro di Giotto, il Palazzo della Ragione con il suo ciclo astrologico ed infine la Chiesa degli Eremitani e la Reggia carrarese dove sono ancora visibili alcuni affreschi di Guariento stesso.

 

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito dedicato alla mostra: www.mostraguariento.it

 

info@turismopadova.it – www.turismopadova.it

 

Articolo precedenteHAVANA CLUB LANCIA DESTINACIÒN HAVANA: LA VACANZA – EVENTO ALLA SCOPERTA DI CUBA…
Articolo successivoSUI CONSORZI OBBLIGATORI PER LA RICOSTRUZIONE DELL’AQUILA