Firenze eventi no stop

Firenze eventi no stop: arte e cultura senza sosta

L’11 e 12 giugno, Firenze eventi no stop trasforma la città in un palcoscenico contemporaneo. Dalle 14.00 alle 2.00 di notte, Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria diventano il cuore pulsante di una maratona di arte, spettacolo e conferenze. Dodici ore di appuntamenti consecutivi, con ingresso gratuito alla mostra “For the Love of God” di Damien Hirst, ultimo accesso alle 01.00. Il titolo dell’evento, “For the Love of Contemporary”, richiama l’iconico teschio tempestato di diamanti, simbolo di vita, morte e vanitas nell’arte.

Conferenze e incontri al centro storico

Il cuore dell’evento è Palazzo Vecchio, che ospita conferenze e dialoghi sul contemporaneo. Alle 17.30 si svolge “Città fatte ad arte: nuove visioni per lo spazio urbano”, dedicato all’arte pubblica e alla trasformazione degli spazi cittadini.

Tra i partecipanti:

  • Beatrice Trussardi, presidente Fondazione Nicola Trussardi
  • Mario Cristiani, fondatore Galleria Continua
  • Alberto Salvadori, direttore artistico Museo Marino Marini
  • Arabella Natalini, curatrice EX 3

Hirst protagonista con Bonami e Obrist

Alle 19.00, Francesco Bonami dialoga con Hans-Ulrich Obrist e Luigi Ontani sul teschio di Hirst e sulle grandi domande dell’arte contemporanea. Una riflessione sulla vita, la morte e il valore immortale dell’arte, che rende Firenze centro del dibattito internazionale.

Cinema, musica e gallerie aperte tutta la notte

L’iniziativa si estende oltre Palazzo Vecchio:

Odeon: prima italiana del documentario “The World According to Kapoor”

EX 3: live set jazz dalle 23 con Filippo Pedol (contrabbasso), Nico Gori (sax) e Andrea Melani (batteria)

Numerose gallerie e istituzioni rimarranno aperte fino a tarda notte, offrendo performance, mostre e appuntamenti speciali.

Mostra di Hirst gratuita fino alle 2

La mostra “For the Love of God” resta aperta fino alle 2.00 di notte e dalle 14.00 l’ingresso è gratuito. L’opera ha già registrato oltre 112 mila visitatori, diventando una delle mostre più viste degli ultimi dieci anni a Firenze.

Firenze: tradizione e contemporaneo

L’evento, promosso dal Comune di Firenze con il supporto di Arthemisia Group, dimostra come la città sappia valorizzare la propria tradizione senza rinunciare all’innovazione. Firenze non è solo Rinascimento: sa aprirsi al contemporaneo, diventando laboratorio internazionale di creatività.

Info: www.comune.fi.it/cultura

Articolo precedenteABRUZZO. AQUILA. GIORNATE MEDIEVALI 11 – 12 giugno 2011
Articolo successivoParma, – Claudio Abbado al Teatro Farnese