tango
Tango

LE STARS DI “FOREVER TANGO”

A CATANIA!

UNA SETTIMANA DI WORKSHOPS

E STAGE CON LUIS CASTRO E CLAUDIA MENDOZA,
STARS DEL PANORAMA MONDIALE DEL TANGO

CHE SARANNO OSPITI DELL’ASSOCIAZIONE

 CULTURALE CATANESE,

dal 10 luglio al 15 luglio 2012

 “CAMINITO TANGO”

 

CATANIA: In cartellone per lunghissimo periodo a Broadway con la Compagnia “Forever Tango”, Luis Castro e Claudia Mendoza, dal 10 al 15 luglio, saranno le guest stars di preziosi workshops di tango in programma presso l’Accademia Projecto-Tango di via della scogliera n. 18 – Catania. Un’ occasione unica per gli appassionati catanesi, che potranno seguire lezioni per tutti i livelli di approfondimento. “Workshops esclusivi – dice Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango – in cui i due artisti e maestri contribuiranno a “spiegare” il tango partendo dalla sua miscela di semplicità e complessità e in cui verranno trattati i punti cardine del loro stile, il metodo “Castro y Mendoza”. Un metodo ed un programma registrati che tenta di ordinare e tradurre in parole la struttura di un così sofisticato ballo, che  permetterà a chi ama il tango di viverlo pienamente, andando oltre la meccanicità di una mera esecuzione”.

Nel corso dei workshops i due argentini si avvarranno dell’assistenza di Angelo e Donatella Grasso,  gli insegnati catanesi dell’Accademia  Projecto-Tango che, in esclusiva per Catania e la Sicilia, propongono ai loro allievi il metodo “Castro y Mendoza” , già da oltre un decennio la metodologia di lavoro in uso presso Caminito e Projecto Tango.

Ad aprire le danze saranno i corsi pre-intermedi e principianti, stasera, martedì 10 luglio, dalle 20:15 e fino alle 22:50. Domani, mercoledì 11 luglio, invece, sarà la volta della serata intitolata “I segreti della Milonga”, con Luis e Claudia ospiti presso la terrazza del Lido Azzurro dalle ore 21:00. Venerdì 13 luglio i corsi dell’accademia di livello intermedo e pre-avanzato si cimenteranno dalle 20:15 alle 22:50. Sabato 14 luglio infine l’ultimo workshop in programma dalle ore 16:30 alle 19:15 e in chiusura la “Milonga del mare”, una serata di festa, dalle ore 22:00, al Lido Azzurro, con gli ospiti d’onore Luis e Claudia.

 “Ancora una volta – dice  Elena Alberti , presidente di CaminitoTango – un grande evento che unirà con un filo sottile Catania a Buenos Aires:  non un evento sul tango ma un evento con il tango”.

Luis Castro e Claudia Mendoza : “…the most distintive performers…”, Jennifer Duning, New York Times”.  Hanno riscosso riconoscimenti critici quali una nomination per il Tony Awards, per il Drama Desk e per l’Outer Critcs Circle. Da ventuno anni sulla scena del tango internazionale, i due artisti, ballerini e maestri riconosciuti ed apprezzati universalmente per la loro creatività, la loro pedagogia e la loro arte, promuovono una danza intensa e raffinata, una sottile mescolanza di eleganza, libertà e sensualità, accompagnate da una rigorosa tecnica. Insieme sublimano le loro qualità trasferendo un tango creativo ed emotivo alle nuove generazioni tanguere del Terzo Millennio.

Articolo precedenteMILANO. CONCERTO “WIZ KHALIFA” ALL’IPPODROMO
Articolo successivoASSAGO (MI). LATINOAMERICANDO “ZACARIAS FERREIRA” IN CONCERTO