MOSTRA I DISEGNI
dal 2 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022
Venerdì 1° ottobre ore 17.00 “La barchessa” di palazzo Brunenghi a Castelleone ospita l’esposizione di una selezione di opere grafiche del noto pittore castelleonese
Orari
Mercoledì 10.00-12.00
Sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 / 16.00-19.00
Sabato 2 ottobre 2021 ore 10,00, a Castelleone presso lo spazio espositivo “la barchessa” di Palazzo Brunenghi verrà aperta la mostra di circa 150 disegni inediti del pittore Francesco Arata (1890-1956), organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Castelleone, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Cremona. “La produzione grafica di Francesco Arata, le migliaia di fogli (da quelli impeccabilmente “fabriano” a quelli “da pacco”, dalle pagine “quadrotte” dei quaderni scolastici dei figlioli al “verso” bianco di quelle patinate delle pubblicazioni d’arte, dai biglietti d’invito alle note della spesa) sui quali il pittore di Castelleone, giorno dopo giorno, per quasi mezzo secolo, è andato annotando strenuamente le sensazioni, i sentimenti, le emozioni, le fantasie, i desideri, gli umori, in una parola, le risultanze del continuum di un rapporto con il mondo visibile attraverso il filtro della propria spiritualità e della propria vocazione figurale definiscono, al di là di ogni dubbio, la realtà, la ragion d’essere, il peso non ancora storicizzato della sua presenza entro la vicenda artistica a lui contemporanea” (Luciano Budigna) Non si tratta di bozzetti o di disegni preparatori per opere da perfezionare, ma di opere compiute, definite attraverso l’utilizzo della matita, del carboncino o della penna, si badi bene senza la possibilità di ripensamenti o aggiustamenti che altre tecniche, la pittura ad olio per esempio, consentono. Siano schizzi veloci o disegni approfonditi e dettagliati, alcuni con estrema minuzia, eseguiti en plein air o nella tranquillità dello studio, rivelano una sensibilità ed una espressività che fanno di Arata un potente disegnatore. In questa mostra viene presentato per la prima volta il corpus dei disegni di Francesco Arata, che per facilità di lettura sono stati raggruppati tematicamente.
Contatti per appuntamenti:
Fondazione Francesco Arata / fondazionearata@gmail.com 3356700125
Biografia: Francesco Arata nasce a Castelleone il 21 ottobre 1890 da Maria Cattaneo e dal rag. Attilio Arata. Gli avi di Arata sono di origine ligure, poi trasferitisi a metà Ottocento nel piacentino e quindi a Montodine. Forse per questa sua discendenza piacentina che lo accomunava a un grande architetto dei primi decenni del ‘900, il cugino Giulio Ulisse Arata, nei resoconti giornalistici delle mostre d’arte a Milano Francesco veniva definito “ il pittore piacentino” . Ha solo due anni quando il padre muore giovanissimo e la madre, con l’altro figlio Piero, si trasferisce nella casa dei suoi fratelli Cattaneo, dove Francesco trascorre la sua infanzia. Un’infanzia, che come traspare dalle sue memorie, pubblicate nel 1982 sotto il titolo Appunti del mio spirito1 , deve essere stata serena se non felice, senza particolari ristrettezze economiche, anche se l’immatura scomparsa del padre ha velato di tristezza la vita della giovane madre, tristezza che aleggerà sempre nella casa, negli scritti e nei ritratti dei familiari.
via Arata, 3 26012 Castelleone (CR)
fondazionearata@gmail.com www.fondazionefrancescoarata.org