Pietrasanta, capoluogo storico della Versilia e città del marmo e della scultura nota a livello internazionale, accoglie per la prima volta la personale dell’artista e art director Sandro Gorra, dal titolo “Sandro Gorra. L’arte dell’attimo”, dal 6 marzo al 5 giugno 2022, a cura di Gianluca Marziani. L’esposizione, co-organizzata con il Comune di Pietrasanta e la Galleria “Laura Tartarelli Contemporary Art” – con il sostegno di Monini S.p.A., Attilio Bindi ed Henraux S.p.A. e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca – verrà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 17 alla presenza dell’artista e delle istituzioni. Si potranno ammirare una quarantina di opere tra lavori pittorici, illustrazioni e sculture sia monumentali che di piccola e media dimensione (di cui 26 inediti realizzati appositamente per l’occasione) e più di 120 disegni e studi preparatori, bozzetti e lettering concept. Il suggestivo percorso espositivo attraversa diversi luoghi chiave della città, da Piazza del Duomo al Centro Storico, alla Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino, passando dalla galleria Laura Tartarelli Contemporary Art, fino a raggiungere Piazza Leonetto Amadei antistante al Pontile di Marina di Pietrasanta. La mostra offre l’occasione di analizzare la poetica dell’artista all’insegna di un’acuta ironia, che gli arriva certo dal suo background pubblicitario, ma anche da una lettura della vita che rivela come la vera creatività sia l’essere umano stesso, sempre teso e impegnato a “lasciare il segno”. Da qui il risultato tragicomico di un vero e proprio racconto dell’umanità nei suoi attimi esistenziali: la scalata ai livelli alti e la paura di perdere ciò che si è ottenuto. Dalle giraffe che “perdono le macchie”, come nell’opera monumentale “Grande Max” del 2021 (in marmo Bianco Altissimo), alta oltre 2 metri e dal peso di 4 tonnellate – metafora della fragilità dell’esistenza – agli uomini fiammifero della più piccola scultura “Teste calde” del 2020, evidenza dell’ansia da conquista che oscura gli animi e infuoca le passioni, per passare poi a “Victoria”, acquerello del 2021, che mostra come solo il successo possa tenere a galla sul mare di ansie di chi “sta sotto”, tutte le opere in mostra si ritrovano e si collegano come le case di un quartiere apparentemente disarticolato, quasi a rivelare il pensiero che sta dietro l’uscio di ciascuno.
«Uno slalom speciale con curve strette, sorrisi sgarbati o ben ordinati, che parlano con ironie diverse, lega le opere tra loro – sottolinea Sandro Gorra – come pezzi di stoffa di un grande patchwork che prende per il bavero gli attimi».
La mostra si completa con una video-intervista all’artista che funge per il visitatore da guida al percorso espositivo e, al contempo, da approfondimento della sua poetica artistica. Inoltre, accompagna l’esposizione il catalogo edito da Sagep con testo critico di Gianluca Marziani e interventi di Sandro Gorra. Si ringraziano gli Sponsor Malagoli Aldebrando S.r.l., Fonderia Artistica Versiliese ed Exclusivam S.r.l. e gli Sponsor tecnici Baroni Alessandro, Generali Assicurazioni Agenzia Generale di Massarosa, Sicea Marmi S.r.l. e Il Duomo Pietrasanta.
Sandro Gorra, classe 1944, milanese, è uno dei più noti creativi nel mondo dell’advertising, di estrazione art, ideatore di slogan fra i più famosi. Con un Master in Global Communication alla New York University è fra i più giovani Creative Director della sua generazione e collabora con le maggiori agenzie italiane in task force internazionali tra Milano e Londra. Crea campagne per l’Italia e l’estero per Fiat, Chanel, Colgate, Macallan, Mars, Pepsi, Panasonic, Peugeot, Toshiba, di cui ne illustra personalmente molte e per le quali ottiene premi e riconoscimenti. Fonda agenzie dapprima in partnership con i gruppi francesi Havas e Publicis, in cui lavora alle grandi campagne internazionali di Telecom pluripremiate in Francia, Olanda e Germania, poi si unisce con ServicePlan, gruppo tedesco fra i più grandi in Europa, per cui crea e disegna anche l’attuale sede milanese. Gira film pubblicitari con volti noti dello spettacolo e del jet set internazionale, tra cui l’attore Brad Pitt; lavora con registi del calibro di Tarsem, i fratelli Taviani, Jean Paul Goude, Ferzan Ozpetek, Luca Miniero, Paolo Genovese, e con fotografi quali Oliviero Toscani, Giuseppe Pino, Gian Paolo Barbieri, Patrick De Marchellier, Marco Glaviano, Chris Broadbent. In tutti i suoi lavori è sempre presente la vena ironica che andrà poi a caratterizzare anche la poetica artistica. Dal 2015, infatti, Gorra si dedica alla sua Daily Art, “l’arte dell’attimo”. Dipinti, illustrazioni e sculture dove poesia e ironia sono il tratto fondante. Sandro Gorra vive e lavora a Milano, dove, a suo dire, melodrammi e poesia si intrecciano nel traffico intellettuale di una città che ama profondamente.
www.sandrogorra.com
LAURA TARTARELLI CONTEMPORARY ART
Laura, titolare a Pietrasanta della galleria d’arte di Via del Marzocco 58, respira arte sin da quando era piccola, accanto al padre (maestro di cera di artisti dell’arte contemporanea del calibro di Henry Moor, Arnaldo Pomodoro, Fernando Botero e Igor Mitoraj), al nonno e allo zio, artigiani del marmo presso prestigiosi laboratori di scultura d’arte contemporanea in Versilia. Ha pertanto l’occasione di conoscere tanti artisti, scultori e pittori, noti e meno noti e alcuni di loro le affidano la promozione delle proprie opere. Laura inizia così con passione, come cultrice e divulgatrice d’arte, il suo percorso professionale. Il debutto a Pietrasanta con la prima mostra: i primi collezionisti hanno modo di apprezzare i lavori che espone e intanto aumentano gli artisti che si affidano a lei per la promozione delle loro opere. Apre la prima galleria a Forte dei Marmi in Via Pascoli, dove presenta opere di Dalì, dipinti del gruppo Gutai, sculture dei maestri Igor Mitoraj, Ka Jasuda, Maria Gamundi ma anche di artisti emergenti nazionali e internazionali. Dal dicembre 2018 apre a Pietrasanta la Laura Tartarelli Contemporary Art. Nel frattempo nascono importanti collaborazioni, tra cui quelle con il direttore Maurizio Vanni del Museo d’Arte Contemporanea di Lucca, con il presidente Tucci di Villa Bertelli (Forte dei Marmi) e con il Regional Manager Sanpaolo Invest (per Arte e Finanza), per cui espone opere d’arte durante i convegni. Collabora con importanti aziende, tra cui Concessionarie Porsche Firenze, Real Estate Luxury Advisor di Zanetti Fabrizio; per diversi anni è “la cassaforte artistica” come definirono gli organizzatori della manifestazione “Arti Insolite” di Lajatico. Espone e collabora con i cantieri navali Italian Sea Group, Maiora Gruppo Fipa e quelli del Gruppo Azimut-Benetti. Uno degli ultimi importanti progetti realizzati con Tecnomar e Lamborghini per il nuovo Speedboat 63, portando un artista internazionale che ha realizzato 63 tori scultura, che i cantieri regaleranno ad ogni armatore/proprietario dello Speedboat 63.
www.lauratartarelli.com
tratto da
24orenews.it Magazine Marzo 2022