Milano Film Fest 2025: gran finale tra red carpet, anteprime e grandi ospiti
Il Milano Film Fest 2025 si prepara al gran finale con una giornata intensa di eventi, proiezioni e incontri che animeranno alcuni dei luoghi simbolo della cultura milanese. Sabato 7 giugno, tra il Piccolo Teatro e il Cinema Anteo, la città si veste da capitale del cinema con una programmazione che celebra la diversità artistica e cinematografica.

A chiudere ufficialmente la prima edizione curata dalla Fondazione Milano Film Fest sarà la cerimonia di premiazione, seguita dall’attesissima anteprima del film The Ugly Stepsister, un body horror firmato Emilie Blichfeldt. Ma il programma prevede anche documentari, talk, incontri con registi, attori e momenti di riflessione.
Il red carpet al Piccolo Teatro: premi, ospiti e un finale sorprendente
Il cuore pulsante del gran finale sarà il Piccolo Teatro, dove a partire dalle 18 si accenderanno i riflettori per accogliere ospiti, giurie e partecipanti. Alle 19 è prevista la cerimonia ufficiale di premiazione dei concorsi internazionali, con protagonisti i membri delle giurie: tra i più noti, James Franco, Margherita Buy, Isabella Ragonese, Claudio Giovannesi e Francesco Di Leva per i lungometraggi; Valentina Lodovini, Luca Bigazzi, Paola Randi e altri per i corti.
I vincitori riceveranno un’opera artistica esclusiva firmata da Elena Salmistraro, in collaborazione con ADI Design Museum, che simboleggia l’unione tra cinema e arti visive. Un gesto che evidenzia la vocazione culturale trasversale del festival. Alle 21.30 l’atmosfera cambia tono con l’anteprima di The Ugly Stepsister, una rivisitazione disturbante e affascinante della favola di Cenerentola. Il film, presentato al Sundance e in uscita per I Wonder Pictures, rappresenta uno dei titoli più audaci del panorama recente del cinema europeo.
Proiezioni in replica al Piccolo Teatro

Durante tutta la giornata del 7 giugno, il Piccolo Teatro proporrà anche le repliche di alcuni titoli in concorso, tra cui:
-
Aimer perdre (Heads or Fails) dei fratelli Guit (Belgio, Francia)
-
Some Nights I Feel Like Walking di Petersen Vargas (Filippine, Singapore, Italia)
-
Marmalade di Keir O’Donnell (Regno Unito)
Alle 20.30, prima del film di chiusura, il palco ospiterà anche il live “Carne Fresca, Suoni dal Futuro” con Rain Taylor e Liquid Words, per un’esperienza immersiva tra cinema e musica.
Cinema Anteo: spiritualità, mafia, musica e nuove serie TV
Anche il Cinema Anteo sarà protagonista della giornata conclusiva del Milano Film Fest 2025 con una programmazione eterogenea.

La mattina tra meditazione e documentari
Si parte alle 10.00 con un evento speciale a cura dell’Unione Buddhisti Italiani: una sessione di meditazione accompagnata dalla proiezione del documentario The Science Of Meditation: Research, Education & Social Change, che esplora il ruolo della meditazione nel cambiamento sociale.
Alle 11.00, spazio alla serialità con CUT: Il Gattopardo, un talk sull’ultima serie Netflix presentato da Daniel Campos Pavoncelli e Marina Pierri.
Il pomeriggio: memoria e legalità
Alle 15.30 verrà proiettato Francesca e Giovanni – Una storia d’amore di mafia, il film di Ricky Tognazzi e Simona Izzo che racconta la relazione e il sacrificio di Francesca Morvillo e Giovanni Falcone. Seguirà un dibattito con i registi e Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano. Nel pomeriggio anche la presentazione della nuova serie Sky Original Rosa Elettrica, con l’attrice Maria Chiara Giannetta e la sceneggiatrice Giordana Mari.
La sera: omaggi musicali e cinema sociale
In prima serata, il doppio appuntamento musicale:
-
Enzo Jannacci – Vengo anch’io! di Giorgio Verdelli (ingresso gratuito), un omaggio all’ironia e all’umanità dell’artista milanese;
-
Primo – Sempre Grezzo di Guido Maria Coscino, dedicato al rapper Primo Brown, con interventi di Elio Germano, Salmo e Jovanotti.
Entrambi i film saranno proiettati alle 21.00, in contemporanea.
Scintille: il cinema diffuso nei municipi

La vocazione inclusiva del Milano Film Fest 2025 si riflette anche negli eventi diffusi nei quartieri della città. Alle 21.30, nell’ambito della sezione Scintille, si terranno proiezioni gratuite in vari municipi:
-
Municipio 6 – Villaggio Barona: Mary e lo spirito di Mezzanotte di Enzo D’Alò
-
Municipio 3 – Cortile ERP via Lombardia 65: Grazie ragazzi di Riccardo Milani
-
Municipio 9 – Bruzzano, via Giuseppina Grassini 5: I Pionieri di Luca Scivoletto
Un festival per la città e con la città
Il Milano Film Fest è organizzato dalla Fondazione Milano Film Fest, che riunisce le realtà culturali Il Cinemino, Esterni, Fondazione Dude e Perimetro. Con il supporto del Comune di Milano – Cultura, il festival vuole essere un evento non solo per cinefili, ma per tutta la cittadinanza.Il programma non si esaurisce con le proiezioni: accanto alla sezione industry dedicata ai professionisti del settore, ci sono anche eventi “off” in tutta la città, con l’obiettivo di portare il cinema dove meno te lo aspetti.
Informazioni e biglietti:
www.milanofilmfest.it
info@milanofilmfest.it











