MILANO PITCH 2022 Teatro Litta
Un progetto di ALMED (Università Cattolica) e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti col sostegno di Fondazione Cariplo, Anica Academy ETS, SAE Institute e 302 Original Content
 
CERCASI NUOVI AUTORI PER EDITORIA E AUDIOVISIVO
CON IL 5o BANDO DI MILANO PITCH
 
Fino al 30 giugno 2023 scrittori e sceneggiatori lombardi possono candidare gratuitamente le proprie opere inedite da presentare a ottobre ai grandi player di editoria e audiovisivo e vincere 26.000 euro di borse di sviluppo complessive
 
È aperto fino al 30 giugno 2023 il quinto bando di Milano Pitch, il progetto rivolto ad aspiranti scrittori, autori e sceneggiatori lombardi: in palio, la possibilità di presentare dal vivo le proprie opere inedite ai più importanti protagonisti dell’audiovisivo e dell’editoria in Italia e di vincere borse di sviluppo per un totale di 26.000 euro.
L’iscrizione, completamente gratuita, si effettua inviando via email a candidature@milanopitch.it il soggetto delle proprie opere inedite e non prodotte di libri (nelle due sezioni Narrativa Junior Narrativa) e di audiovisivi (nelle due sezioni Serie tv e Cinema).
Il bando, che nel corso delle prime quattro edizioni ha permesso a ben 15 progetti su 78 di essere effettivamente adottati e sviluppati, è rivolto a chi non ha ancora compiuto 40 anni, è residente in Lombardia o si è laureato, diplomato o stia frequentando un corso presso Università e Scuole di Cinema della Regione oppure presso i corsi di Anica Academy ETS; per ogni categoria è ammessa anche l’iscrizione di un gruppo di autori. Entro il 10 settembre una giuria composta da docenti di sceneggiatura, produttori, editor e autori selezionerà dai 16 ai 24 progetti che saranno illustrati a case editrici, broadcaster, case di produzione e registi durante il quinto Milano Pitch Day, in calendario a ottobre.
Milano Pitch si è ormai consolidato come un importante appuntamento annuale capace di unire giovani talenti e l’industria culturale e dell’intrattenimento, alla perenne ricerca di nuove storie e suggestioni da sviluppare e presentare a un mercato sempre più esigente e in contesto sempre più sinergico fra editoria e audiovisivo. Dal 2019, Milano Pitch ha dato a oltre 100 giovani autori la possibilità di presentare i loro 78 progetti inediti (a fronte di più di 500 ricevuti) a oltre 70 grandi aziende dell’editoria e dell’audiovisivo, elargendo  borse di studio per più di 100mila euro complessivi (contando anche le borse di Development Grant del progetto Storylab) e coinvolgendo giudici d’eccezione come Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Manlio Castagna, Paolo Cognetti, Alessandro D’Avenia, Giacomo Poretti, Licia Troisi.
Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Fondazione CariploAnica Academy ETS, SAE Institute 302 Original Content, Milano Pitch rientra nel progetto StoryLab, nato a marzo 2018, per dare impulso e supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto degli autori e dell’industria del settore. Le attività di Storylab sono dirette dal Professor Armando Fumagalli (direttore del MISP – Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica) e dalla Professoressa Minnie Ferrara (direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Milano e del Master in Series Development, Sviluppo e Produzione Creativa della Serialità).
Solo al Milano Pitch Day 2022 sono state più di 40 le aziende partecipanti: 302 Original Content, Amazon Studios, Aurora TV, BIM Produzione, Cattleya, Cinemaundici, Colorado Film, EDI, EFFE TV, Eliseo Entertainment, Indiana, Lotus, MareMosso, Mediaset, Movimenti, Netflix, Notorious, Palomar, Rai, Red Joint Film, Rigotz Stories, Sky, The Family per TV e cinema; Il Battello a Vapore, Bookabook, BUR, DeAgostini Libri, Disney Publishing Worldwide, Fabbri Editori, Feltrinelli Gribaudo, Garzanti, Giunti, HarperCollins, Mondadori, Piemme, PNLA, Rizzoli Libri, Salani, Solferino, Sperling&Kupfer, Storytel, Studio Noesis per l’editoria. Ogni delegato delle aziende partecipanti riceve un Book of Projects, con schede delle opere presentate, i profili e i contatti degli autori.
Anche quest’anno sono confermate 4 borse di sviluppo per un totale di 26.000 euro (9.000 per ognuna delle due categorie dell’audiovisivo e 4.000 per ognuna delle due dell’editoria).
È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail entro le ore 23.59 del 30 giugno 2023 all’indirizzo candidature@milanopitch.it specificando nell’oggetto “Candidatura 2023” e nel corpo mail la categoria in cui si desidera concorrere tra Narrativa Kids e Narrativa, Serie tv e Cinema. È possibile iscriversi per più categorie, ma con una sola opera per categoria.  Oltre al PDF dell’opera (per la narrativa dalle 4 alle 8 cartelle da 2.500 caratteri l’una, per le graphic novel, anche con almeno 4 tavole illustrate, per serie tv e cinema il soggetto completo dell’opera fino a un massimo di 30.000 caratteri e le prime 7-8 pagine della sceneggiatura), è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito https://milanopitch.it/.
I progetti selezionati verranno comunicati entro e non oltre il 10 settembre 2023, pubblicando sul sito www.milanopitch.it i nomi dei candidati selezionati da differenti giurie per ogni sezione.
Tutte le informazioni e il bando completo su https://milanopitch.it/.
Articolo precedenteQuarta caffè. Capsule total-green
Articolo successivo“BOH!” il singolo di Maurizio Ferrini (la Signora Coriandoli), dal 12 maggio in radio