Tra gli 8 finalisti di Diageo World Class quindicesima un Italiano, Luca Bruni
Astro nascente della miscelazione Italiana e Head Bartender, presso Depero di Rieti.
Si chiude la quindicesima edizione di Diageo World Class, la gara di bartending più importante e impegnativa del settore che sfida le eccellenze di tutto il mondo.
Tra gli 8 finalisti a contendersi il titolo mondiale anche l’italiano Luca Bruni del Depero di Rieti che ha portato in alto la bandiera italiana fino all’ultima prova, la più difficile: l’ideazione di un pop-up bar.
Bruni ha così portato il suo concept Studio Futura, un bar futuristico con astronavi, un’esperienza da chef unita un servizio fast food. Un allestimento con stelle e pianeti osservabili da una finestra, con luci al neon rosa e blu e una drink list ‘dallo spazio’ con cocktail come l’aperitivo “the past” tra cui Sprizzoni ed Evoluscioni, a base di Tanqueray Ten, “the present” Liquid Kitchen, basato sul “Caprese Paloma” con Don Julio blanco, e il “future next gen”, con Space Oddity, un cocktail a base di Zacapa XO.
Tante sfide
Tante e impegnative le sfide anche in questa edizione che hanno tenuto col fiato sospeso i giudici e hanno impegnato i concorrenti in gare sempre più difficili.
Da quella di Tanqueray No. TEN dove i finalisti hanno dovuto rendere omaggio a una figura leggendaria che ha trasformato il settore, ricreando l’essenza della loro creazione più iconica o del loro stile distintivo per poi ideare un cocktail che guarda al futuro, incarnando le frontiere audaci e inesplorate della mixology – a quella di Singleton incentrata sulla progettazione di un servizio teatrale, in cui il gusto incontrava il suono in una miscela armoniosa per creare un’esperienza multisensoriale.
Vincitore il canadese Keegan McGregor dell’ Highwayman Bar di Halifax, Nova Scotia, proclamato Bartender of the Year 2024.
Keegan McGregor diventa così il quindicesimo bartender a entrare nella World Class Hall of Fame nelle competizioni nazionali della World Class, ispirare i candidati del 2025 e incoronare i campioni regionali. Dal lancio della competizione, avvenuto nel 2009, la Diageo World Class ha assunto un ruolo significativo nell’ispirare un approccio più consapevole al bere e nel trasformare la cocktail culture su scala globale.
WORLD CLASS
La missione di World Class è quella di ispirare le persone a bere meglio e creare esperienze indimenticabili. A casa o al bar, World Class incoraggia i consumatori a pensare e ad interessarsi al buon bere nello stesso modo in cui si dedicano alla buona cucina.
DIAGEO RESERVE
In questo portfolio sono inclusi brand di lusso come Johnnie Walker Black Label Scotch Whisky, Tanqueray No. TEN Gin, Ketel One Vodka, Zacapa Rum, Talisker Single Malt Scotch Whisky, Singleton Single Malt Scotch Whisky, Bulleit Bourbon, Cîroc Vodka e Don Julio Tequila.
DIAGEO
Presente in Italia anche con un sito produttivo a Santa Vittoria d’Alba (CN), uno dei più importanti centri di produzione in Europa.
Diageo World Class quindicesima