Diari Della Terra
Diari Della Terra

#DIARIDELLATERRA: DA UN PROGETTO SOCIAL DEL PSR VENETO UN INSTABOOK PER RISCOPRIRE DA CASA IL VENETO RURALE

#DIARIDELLATERRA è nata come sfida lanciata dall’Autorità di Gestione del PSR Veneto a tutti gli igers, come si chiamano in gergo i partecipanti alle community di Instagram, il social per chi ama comunicare soprattutto con le immagini. La sfida iniziale era scattare una foto delle aree rurali del Veneto, mettendone in risalto paesaggi, innovazione, ambiente, e condividerla su Instagram con l’hashtag #diaridellaterra e la menzione @psrveneto.  

La challenge si è conclusa a fine gennaio, quando stava nascendo l’emergenza COVID-19: per questo il libro nato dall’iniziativa che raccoglie 30 foto selezionate ha assunto un nuovo significato, diventando il racconto per immagini dei valori rurali della Regione del Veneto, valori preziosi per la ripartenza iniziata in questo periodo. L’idea alla base del contest, tra le azioni previste dal Piano di Comunicazione a sostegno del PSR 2014-2020, era di coinvolgere tutti i navigatori, anche di fuori regione, che amano il Veneto e la sua anima rurale, quindi unico vincolo per le foto era che fossero scattate nella regione o raccontassero un particolare aspetto della vita rurale veneta. I post inviati dai 60 utenti che hanno partecipato alla sfida, sono stati complessivamente 158. Le foto che avevano i requisiti per concorrere alla challenge vera e propria sono state 107 e hanno generato un’interazione pari a 15.589 like totali. Le 30 foto più rappresentative sono state infine selezionate per entrare nell’Instabook.

Il livello delle immagini è molto alto, sia dal punto di vista tecnico che espressivo, il che ha reso molto difficile la selezione delle foto per l’Instabook, questo infatti il premio del contest, simbolico ma molto ambito tra i tanti partecipanti. Tra gli hashtag usati per catturare l’attenzione dei visitatori di Instagram e raccontare meglio i temi degli scatti anche: #paesaggiveneti, #ambiente, #prodottitipici, #coltivazionieallevamenti, #operatoriveneti, #agricolturainnovativa, #tradizionivenete. Temi coerenti con le priorità e le misure del Programma di Sviluppo Rurale della Regione del Veneto, quindi utili per rendere con immagini in che modo il Programma di Sviluppo Rurale contribuisce a migliorare l’agricoltura, a proteggere la natura e a valorizzare i suoi prodotti.

L’Instabook è disponibile al link:  https://psrveneto.it/wp-content/uploads/2020/03/Instabook-CHALENGE-PSR.pdf