Oltre 30 squadre provenienti da tutta Italia e da Oltralpe si sono sfidate nella prima edizione bresciana dello Smokin’ ribs showdown
Trenta team di grigliatori provenienti da tutti Italia e persino dall’Austria si sono contesi al Brixia Forum di Brescia all’interno di BBQ Expo, la prima fiera italiana interamente dedicata al mondo del Barbecue, il premio della Smokin’ Ribs Showdown. Una gara sanzionata dalla KCBS, la più grande organizzazione al mondo di appassionati di barbecue e grigliata con quasi 16.000 membri, che ha consentito acquisire punteggi utili ai team partecipanti per la classifica TOY Europe (Team of The Year) 2024.
Durante la giornata di sabato 06 Aprile a BBQ Expo si è potuto celebrare, insegnare, conservare e promuovere il barbecue come tecnica culinaria, sportiva ed artistica. Fuochi accesi sin dalle prime ore del mattino per preparare le migliori ribs all’americana che sono state giudicate da 21 giudici certificati, in base a criteri stabiliti dal regolamento: l’aspetto, il sapore e la struttura della carne. Ad aggiudicarsi il primo premio di 500 euro e la wild card per la one meet del 15 giugno di Peschiera del Garda ‘The war of Barbecue’ sono stati il team brianzolo (ma anche un po’ svizzero) dei Griller Unchained e quello emiliano dei Luna’s Smoke
“I segreti sono tanti – spiega il capitano dei Griller Unchained – dalla cottura, alla tenerezza della carne e anche nelle salse. Ma soprattutto nella pazienza, occorrono 4/5 ore per preparare un piatto di costine, si tratta di cotture con tecniche completamente diverse da quelle cui siamo abituati in Italia e si ottengono risultati molto differenti”.
Soddisfatto del risultato anche Francesco Addabbo dei Luna’s Smoke, un gruppo di amici di vecchia data con la passione della griglia “una volta – racconta Francesco- ci è capitato di vedere una gara dal vivo e da lì è nata l’idea di provare a partecipare anche noi. Le costine con cui abbiamo vinto qui a Brescia sono state affumicate, speziate con un mix e infine glassate con una salsa barbecue di nostra produzione”. Su una cosa concordano tutti i partecipanti: gli allenamenti per queste gare sono molto faticosi, si mangia e si beve in compagnia.
E non poteva che nascere intorno ad un tavolo l’idea di questa prima edizione bresciana come racconta uno degli ideatori Mauro Grandi, Ceo di Area Fiera: “Ero a cena con Nicola Castellucchio e Federico Chiarini quando abbiamo pensato di organizzare a BBQ Expo la prima edizione dello Smokin’ ribs showdown. Devo dire che il risultato è andato oltre ogni aspettativa, siamo davvero orgogliosi di aver contribuito a dare cultura ad un movimento che sta velocemente crescendo anche in Italia e che merita una fiera di livello”
La prima edizione di BBQ Expo è un’occasione unica per scoprire le infinite sfaccettature del Barbecue moderno, non solo il concetto di grilling, ma un mondo denso di contenuti, strumenti, tecnologie e attrezzature innovative. In esposizione svariate tipologie di barbecue dai kettel ai tavoli d’arredamento per il giardino composti da griglia centrale e altalene al posto delle sedute, ma anche novità assolute come il round fire realizzato con una struttura ad anfiteatro riscaldata e il “cuore” centrale progettato per la cottura dei cibi, niente di meglio per una serata all’aperto, in compagnia degli amici e perfetto per tutte le stagioni. Questo e tanto altro a BBQ Expo dove eventi e fiamme accese dal mattino aspettano appassionati, curiosi e professionisti. Appuntamento al Brixia Forum fino a lunedì 8 Aprile 2024.
SITO: https://bbqexpo.it/
AREA FIERA è una Expo Organiser nata nel 2008, da sempre con vocazione fieristica ha instaurato sin dai primi anni importanti relazioni con enti nazionali ed internazionali. Ha ideato e creato importanti marchi fieristici curandone l’intera organizzazione ed attualmente ha in portfolio oltre 1400 aziende attive. Oggi è composta da un team di professionisti in grado di ideare e lanciare nuovi brand, sviluppare campagne adv, fornire consulenza economica per creazione di eventi di grandi dimensioni. |