COPPINI
Coppini

COPPINI ARTE OLEARIA al CLUSTER CACAO E CIOCCOLATO IN EXPO:

una collaborazione curiosa e innovativa

Milano Expo 2015: Al teatro del Cluster Cacao e Cioccolato, luogo di confronto, incontro e spettacolo fra gente, culture e Paesi diversi, strategicamente affacciato sul Decumano, si susseguono ogni giorno show cooking, talk show e tante altre attività per bambini e famiglie. Dal prossimo 3 agosto si potranno esplorare ulteriori abbinamenti grazie alla nuova collaborazione con la Coppini Arte Olearia, che racconta in Padiglione Italia l’olio extravergine di oliva con la piazzetta tematica “Terra dell’Olio e dell’Ulivo”.

Lunedì 3 agosto, dalle 18 alle 19, la collaborazione prenderà il via con un gran “Nero Fondente” preparato live da Antonio Morgese, mastro gelatiere di Rigoletto Gelato e Cioccolato, che abbineremo ai tre fruttati t.o.p. -Tracciabilità Origine Prodotto- della Coppini Arte Olearia alla ricerca della fusione che potrà esaltare al massimo le qualità del cioccolato intenso in gelato e dell’olio extravergine. “Ci piace vedere che sia proprio Expo il tempio di nuovi e interessanti matrimoni tra materie prime diverse, elaborati con la maestria di artigiani e artisti del gusto, che sanno innovare, osare, mescolare perché la cucina del futuro sia sempre più appassionante, senza pregiudizi o abbinamenti scontati. Questo nel pieno spirito di Expo, un’esperienza sensoriale e culturale nuova, attraverso la quale ciascuno potrà trovare il proprio nuovo gusto e una nuova visione del mondo a partire da ciò che la terra produce, da come la rispettiamo e la sappiamo interpretare. Anche in cucina!” –sostengono in un vivace dialogo Paolo, Matteo, Francesco e Pierluigi, terza generazione della Coppini Arte Olearia, che con la piazzetta tematica “Terra dell’Olio e dell’Ulivo” rappresenta, narrandolo e facendolo degustare, l’extravergine italiano a Padiglione italia. Anche l’intensità e l’audacia del nero fondente di Rigoletto Gelato e Cioccolato, la gelateria artigianale di Padiglione Italia, rigorosamente senza latte, nascono da una proficua collaborazione tra Rigoletto ed ICAM, partner del Cluster e portavoce in tutto il mondo dell’eccellenza italiana nell’arte cioccolatiera.

“Icam fornisce cioccolato alle migliori realtà gelatiere e dolciarie italiane – ha dichiarato Giovanni Agostoni, Direttore Commerciale di Icam. Da quasi settanta anni produciamo cioccolato di alta qualità e seguiamo i trend di gusto dei nostri consumatori in Italia e nel mondo. Siamo orgogliosi di essere partner delle eccellenze italiane e quindi anche di Rigoletto Gelato e Cioccolato ed apprezziamo il connubio del cioccolato con l’olio extravergine, due ingredienti che insieme sono realmente capaci di regalare vere emozioni anche ai palati più esigenti”.  La fava di cacao, un minuscolo seme usato dalla notte dei tempi come cibo, bevanda e moneta, divenne simbolo di energia, fertilità e vita. Così l’extravergine, spremuto a freddo da una piccola e verde oliva, diventa nutrimento del corpo e dell’anima, alimento completo, cura del corpo e dello spirito, luce. E il gelato, portabandiera del bel paese nel mondo, diventa contenitore e contenuto di innovazione, gusto e benessere. E la vera sfida? Il divertimento per i visitatori? Far votare al pubblico presente il migliore abbinamento tra il gelato artigianale nero fondente di Antonio Morgese e i condimenti ottenuti dalla frangitura contemporanea di olive nocellara (zona valle del Belice, Trapani, Sicilia) con le più piacevoli essenze mediterranee: mandarini marzuddu, limoni special, rosmarino, aglio, basilico peperoncino rosso e verde.

A proposito di Coppini Arte Olearia

Coppini Arte Olearia dal lontano 1946 è leader nella produzione e commercializzazione di extravergine t.o.p. (Tracciabilità Origine Prodotto), certo e certificato per la ristorazione, i negozi di specialità alimentare in Italia e nel mondo e per i veri gourmet. Siamo la più piccola azienda presente in Padiglione Italia ma siamo orgogliosi di poter rappresentare il nostro paese “Terra dell’olio e dell’ulivo”. Vogliamo accompagnare gli Estimatori dell’extravergine in un viaggio nella grande biodiversità italiana di cultivar per imparare a riconoscerne i fruttati e creare i migliori abbinamenti in cucina. L’obiettivo è individuare una nuova gastronomia dell’extravergine per esaltare al massimo le cucine regionali e le cucine del mondo. Ad ogni piatto il proprio extravergine! Siamo presenti anche allo spazio Bollicine Ferrari in Expo e da Identità Golose, dove si alternano per i 6 mesi di Esposizione i migliori chef del mondo.

www.museorsicoppini.it   www.coppiniarteolearia.com

COPPINI RIGOLETTO

A proposito di Cluster Cacao e Cioccolato

Collocato fra quello dedicato al riso e quello riservato al caffè, il Cluster Cacao e Cioccolato attende i visitatori fino al prossimo 31 ottobre per un entusiasmante viaggio che ha come protagonisti, innanzi tutto, i 6 Paesi produttori Camerun, Cuba, Costa D’Avorio, Gabon, Ghana e São Tomé e Príncipe che raccontano la loro cultura, storia e tradizione insieme all’impegnativo lavoro di trasformazione della cabossa: il frutto del cacao che nasce e cresce nei loro territori.

Particolarmente premiato dal pubblico, il Cluster Cacao e Cioccolato è il più partecipato fra le 9 aree tematiche che raggruppano i Paesi attorno ad un’unica identità tematica o filiera alimentare. Non a caso, secondo i dati ufficiali diffusi da Expo e riferiti all’intero sito espositivo, a maggio Eurochocolate è risultata quarta per volume di fatturato.

 

A proposito di Rigoletto

Dal 1997 le gelaterie Rigoletto di Milano servono gelato artigianale, preparato su ricette esclusive con ingredienti genuini selezionati, abbinando ai gusti classici nuovi gusti sviluppati in collaborazione con i migliori maestri gelatieri nel rispetto più rigoroso della tradizione del gelato italiano. Rigoletto è presente a Milano con 4 punti vendita (nella storica sede di via San Siro e in via San Marco, piazza Po e via Cola di Rienzo) impostati e gestiti con la filosofia delle “gelaterie di quartiere” servite da un laboratorio centralizzato, oltre a un punto vendita itinerante per eventi e attività on-the-road. Rigoletto rappresenta la tradizione del buon gelato artigianale e del cioccolato italiano a Expo Milano 2015, all’interno di Padiglione Italia, come esclusivista dell’area tematica Gelato e Cioccolato.

 

Articolo precedenteEXPO MILANO 2015 CELEBRA LA FESTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA
Articolo successivoMILANO. LA CARNE DAMINI A EXPO 2015