Cascina Triulza
Cascina Triulza

Cascina Triulza – Padiglione Società Civile

Eventi settimana 12–18 ottobre 2015 

www.cascinatriulzaexpo2015.org

 

Tra gli eventi più rilevanti della settimana in Cascina Triulza segnaliamo l’inaugurazione, martedì 13, della mostra di Conserve Italia “Solo io mi chiamo Yoga”, alla presenza del presidente di Conserve Italia Maurizio Gardini. Inoltre, sempre il 13, Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia organizza l’incontro “La sfida per la mobilità sostenibile: buone pratiche a confronto” per porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile, tema particolarmente importante in una città come Milano. Saranno presenti Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano e Alessandro Sorte, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia.

 

Sempre lunedì 12 si terrà la finale del Pavilion Giro Giro Mondo Championship, i dettagli nel comunicato allegato a questo programma.

 

Iniziano da martedì 13, e fino a venerdì 16, una serie di incontri del Gruppo Cooperativo CGM. Lunedì la presentazione alla stampa della “piattaforma Familydea”, e-commerce dei beni e servizi della cooperazione, e  l’incontro “La scuola digitale comincia dal Sud” che spiega i progetti di educazione ai media e di comunità digitali realizzati da scuole delle regioni del Sud Italia. Il giorno successivo l’incontro “Accogliere per includere” che racconterà le esperienze e i modelli di intervento presenti nella rete CGM per arrivare alla definizione di una proposta politica fondata sulla responsabilità della collettività e sulla promozione di una cultura dell’inclusione. Giovedì 15, invece, due eventi: “Europa: risorse e opportunità per l’impresa sociale” al mattino e “La sfida dell’agricoltura sociale” il pomeriggio. Mentre, venerdì 16 si parlerà di “Nuove generazioni per il futuro dell’impresa sociale” per comprendere quali strategie mettere in campo per rendere l’impresa sociale sempre più attrattiva per le eccellenze e per i talenti imprenditoriali dei giovani. L’incontro si tiene con la partecipazione della Fondazione Milan.

 

Giovedì 15 ottobre Lions Club International sensibilizzerà i visitatori Expo su un tema molto importante. Si terranno, infatti, contemporaneamente al pomeriggio due incontri: “Meno alcol e più gusto” in cui verranno proposti ed offerti al pubblico cocktails analcolici, come bevande alternative all’alcol ed esperti dei servizi sociali spiegheranno gli effetti dannosi e pericolosi dovuti all’uso di alcolici. E “Simulazione di guida in stato di ebbrezza” in cui un simulatore, composto da posto di guida con volante, sedile, pedaliera e schermo collegato ad un computer, consentirà di sperimentare, con l’assistenza della Polizia Locale, la guida in diverse situazioni, con alcol nel sangue a vari livelli.

 

Chiude la settimana, domenica 18 ottobre, l’inaugurazione dell’installazione FISH FORWARD sulla pesca sostenibile di WWF che rimarrà in Cascina Triulza fino al 25 ottobre. Saranno presenti: Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia, Marco Costantini, responsabile mare WWF Italia e Paolo Lombardi, direttore programma Mediterraneo del WWF Internazionale. 

 

Giorno

12/10/15

Titolo Evento

Essere e fare sindacato per la scuola del XXI secolo

Organizzatore

CISL

Abstract

Conferenza di organizzazione per scelte organizzative e programmatiche. Riunione dei componenti del Consiglio Generale Regionale di CISL Scuola Lombardia con segretario regionale CISL e nazionale CISL Scuola.

Dove

Sala Workshop 50

Orario

10:00 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/essere-e-fare-sindacato-per-la-scuola-nelle-sfide-del-xxi-secolo/5739/

 

Giorno

12/10/15

Titolo Evento

La firma dello Spi Cgil alla Carta di Milano

Organizzatore

SPI CGIL MILANO

Abstract

Firma dello SPI-CGIL alla Carta di Milano: prospettive per la popolazione anziana. Una delegazione si recherà a Palazzo Italia per la sottoscrizione formale. All’iniziativa sarà presente Ivan Pedretti della Segreteria Spi Cgil Nazionale, la professoressa Claudia Sorlini, Presidente del Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano e Sergio Passaretti – segretario generale dello Spi Cgil Milano. Alle 12.30 firma della Carta di Milano dello Spi Cgil presso Palazzo Italia.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

10:00 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-firma-dello-spi-cgil-alla-carta-di-milano/5873/

 

Giorno

12/10/15

Titolo Evento

Nutrizione in gravidanza e terza età della donna

Organizzatore

AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani

Abstract

Moderano: C. Donati Sarti – P. Pirillo. Introduzione N. Surico (Presidente CIC). Interventi: Stato nutrizionale, fertilità e gravidanza: una prospettiva di popolazione, M. Silvestri; La nutrizione del feto: cosa sappiamo, cosa vorremmo sapere, A. Ragusa; Nutrizione in gravidanza e salute in età adulta, F. Parazzini; La nutrizione e la sintomatologia climaterica: soia od altro, F. Nocera; La prevenzione dei tumori della donna si fa a tavola, M. Abrate; Mangiare bene per invecchiare bene, M.C. Pandolfo. La partecipazione al convegno comporta l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Dove

Sala Workshop 50

Orario

14:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/nutrizione-in-gravidanza-e-terza-eta-della-donna/5688/

 

Giorno

12/10/15

Titolo Evento

Pavilion Giro Giro Mondo Championship

Organizzatore

Creativamente

Abstract

Finale del gioco di Cascina Triulza che ci ha accompagnato in questi mesi di Expo.

I 4 finalisti sono Francia, Germania, Indonesia e Spagna.

Dove

Sala workshop 100

Orario

16:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/finale-del-gioco-giro-giro-mondo/5872/

 

Giorno

13/10/15

Titolo Evento

Gli impatti della finanza sul climate change

Organizzatore

Etica Sgr

Abstract

Relatori: Alessandra Viscovi – Direttore Generale di Etica Sgr; Maurizio Morgillo – Responsabile Direzione Asset and Wealth Management del Gruppo BPER; Francesco Marani – Direzione Asset and Wealth Management del Gruppo BPER Sezione Financial Research;  Lauren Compere – Direttore Generale di Boston Common Asset Management; Emanuele Fanelli – Senior Vice President – Investor Initiatives di CDP (ex Carbon Disclosure Project); Paolo Capelli – Responsabile Risk Management di Etica Sgr. Modera: Andrea Di Turi, giornalista e blogger.

Dove

Auditorium

Orario

11:00 – 13:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/gli-impatti-della-finanza-sul-climate-change/5819/

 

Giorno

13/10/15

Titolo Evento

La sfida per la mobilità sostenibile: buone pratiche a confronto

Organizzatore

Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia

Abstract

L’evento vuole porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile verso un nuovo approccio, più consapevole, al modo in cui i veicoli impattano sulla società e sull’ambiente. Tema particolarmente importante in una città come Milano.

Relatori: Pierfrancesco Maran – Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano; Alessandro Sorte – Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia; Sergio Silvotti – Presidente Fondazione Triulza; Maurizio Ottolini – Presidente Alleanza Cooperative Italiane della Lombardia; Luca Bernareggi – Presidente Legacoop Lombardia.

Dove

Palco

Orario

11:00 – 13:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-sfida-per-la-mobilita-sostenibile/5864/

 

Giorno

13/10/15

Titolo Evento

Segui il filo, rivesti il futuro

Organizzatore

CAP Holding

Abstract

Come progettare un territorio e un servizio idrico intelligenti. Occasione per conoscere da vicino l’esperienza della Città di Essen, Green Capital europea del 2017, grazie alla partecipazione del vicesindaco Simone Raskob. Intervengono: Alessando Russo, Presidente del Gruppo CAP; Francesco Cancellato, direttore Linkiesta (intervista Simone Raskob, Vice Sindaco di Essen); Roberto Masiero, professore di Storia dell’architettura, IUAV; Monica Chittò, Consigliere delegato ai Servizi Pubblici Città Metropolitana di Milano; Alessandro Balducci, Assessore all’Urbanistica Città di Milano; Giulio Conte, Ambiente Italia; Alessandro De Carli, CERTeT Università Bocconi; Viviane Iacone, D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Regione Lombardia; Giancarla Marchesi, Presidente ATO Città Metropolitana di Milano; Damiano Di Sirmine, Presidente Legambiente Lombardia.

Dove

Sala Workshop 50

Orario

11:00 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-gestione-integrata-dellacqua-del-futuro-tra-smart-city-e-smart-land/5880/

 

Giorno

13/10/15

Titolo Evento

Inaugurazione della mostra “Solo io mi chiamo Yoga”

Organizzatore

Conserve Italia

Abstract

Mostra retrospettiva di un marchio che ha fatto la storia dell’industria alimentare italiana. “Solo io mi chiamo Yoga” è il messaggio che negli anni ha riassunto di più il concetto di unicità della marca. Identità e senso di appartenenza sono sempre stati al centro del processo di comunicazione di Yoga che, con manifesti e campagne pubblicitarie, instaura un vero e proprio legame affettivo con i suoi clienti. Alla presenza del presidente di Conserve Italia Maurizio Gardini.

Dove

Galleria digitale

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/solo-io-mi-chiamo-yoga/5863/

 

Giorno

13/10/15

Titolo Evento

La chirurgia robotica ginecologica nella grande obesa

Organizzatore

AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani

Abstract

Moderano: M. Busacca – V. Trojano. Introduzione: P. Scollo (Presidente SIGO). Interventi: Il paziente chirurgico con obesità grave: un problema nel problema, E. Stola; Chirurgia mini invasiva laparoscopica ginecologica nella paziente obesa: quali vantaggi a quali costi?, D. Surico; Vantaggi della chirurgia robotica nei paziente con obesità patologica, E. Vizza; Chirurgia robotica oncologica nella grande obesa: risultati della esperienza italiana, V. Chiàntera; Linfadenectomia pelvica e lombo aortica robotica nella paziente obesa: ruolo della nuova generazione di robot, G. Scambia. ​La partecipazione al convegno comporta l’acquisizione di 4 crediti ECM.

Dove

Sala Workshop 50

Orario

14:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-chirurgia-robotica-ginecologica-nella-grande-obesa/5689/

 

Giorno

13/10/15

Titolo Evento

Nutrire il welfare: cooperative in sanità

Organizzatore

Confcooperative – Federsanità

Abstract

Federazione Sanità presenta il Rapporto “Better Health & Social Care”, uno studio internazionale che mostra la varietà dei contributi e la portata innovativa della cooperazione sanitaria in più di 50 Paesi del mondo.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

10:30 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/nutrire-il-welfare-cooperative-in-sanita/223/

 

Giorno

13/10/15

Titolo Evento

Vivere e convivere in salute

Organizzatore

LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Reggio Emilia

Abstract

Il Seminario pone il focus di attenzione sulla possibilità di migliorare l’efficacia delle politiche di promozione della salute attraverso la collaborazione fra Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Servizio Sanitario Nazionale, Società Scientifiche, Università, considerando due livelli di intervento. Relatori: Fondazione Triulza – Sergio Silvotti; Lega italiana per la Lotta contro i Tumori – Franco Pugliese; Gruppo interregionale di supporto al coordinamento didattico di Luoghi di Prevenzione – Paola Angelini, Elisabetta Benedetti;  Società Italiana Nutrizione Umana – Alessandra Fabbri; Società Italiana Odontoiatri – Marco Tatullo; Associazione Italiana Assistenti Sanitari – Miria De Santis; Società Scientifiche di Medicina del Lavoro – Roberto Moccaldi, Franco Pugliese, Andrea Trevisan; Collaborazione con Università e Formazione a distanza – Corrado Ruozi; Modalità di valutazione delle azioni di Progetto – Giuseppe Gorini; Adriana Giannini; Sandra BosiAntonio BrambillaEmanuela Bedeschi; Costantino Panza; Serena Broccoli; Paolo Giorgi; Sara Farchi; Maurizio IaiaErmanno Rondini.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

14:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/vivere-e-convivere-in-salute/5838/

 

Giorno

13/10/15

Titolo Evento

Accesso alle cure e ai farmaci in Italia e nei Paesi in via di sviluppo

Organizzatore

Fondazione Paracelso

Abstract

Dibattito sull’accesso alle cure e ai farmaci in particolare per i pazienti affetti da malattie rare. Intervengono: Roberto Moretti, Consigliere per Progetti Salute del CESVI; Lorenzo Mantovani, docente di Sanità pubblica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; Andrea Buzzi, Presidente di Fondazione Paracelso Onlus.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

18:30 – 22:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/accesso-alle-cure-e-ai-farmaci-in-italia-e-nei-paesi-in-via-di-sviluppo/5823/

 

Giorno

13/10/15

Titolo Evento

Junior Food School – con Federica Fiocchetti da MasterChef 4

Organizzatore

Fondazione Triulza

Abstract

Laboratorio di cucina per piccoli aspiranti chef, per sperimentare la preparazione e l’assaggio delle pietanze da loro preparate in modo pratico e divertente. Il progetto si propone di insegnare ai bambini, in accordo con quelle che sono le tematiche di Expo, un uso consapevole del cibo, un’attenzione a stagionalità, sostenibilità ed importanza delle materie prime. Le attività saranno strutturate in modo creativo, i bambini potranno sperimentare attraverso tutti i sensi la preparazione e l’assaggio delle pietanze da loro preparate. Con Federica Fiocchetti, protagonista dell’ultima edizione di MasterChef e ideatrice del progetto insieme a Fuudly, i bambini si cimenteranno in prove di assaggio al buio, mini mystery box e semplici corsi di cucina per migliorare manualità e apprendere semplici preparazioni.

Dove

Corte

Orario

12:00 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/junior-food-school-con-federica-fiocchetti-da-masterchef-4/5668/

 

Giorno

13/10/15

Titolo Evento

Conferenza Stampa: presentazione Familydea Milano

Organizzatore

Gruppo Cooperativo CGM

Abstract

Presentazione alla stampa della sezione milanese della piattaforma Familydea, e-commerce 0dei beni e servizi della cooperazione.

Dove

Sala Workshop 70

Orario

11:00 – 13:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/conferenza-stampa-presentazione-familydea-milano/5860/

 

Giorno

13/10/15

Titolo Evento

La scuola digitale comincia dal Sud

Organizzatore

Gruppo Cooperativo CGM

Abstract

Come e perché la scuola del Sud trae vantaggio dalla sinergia fra il privato, le fondazioni e gli organismi di ricerca, il pubblico e il privato sociale? I progetti di educazione ai media e di comunità digitali realizzati da scuole delle regioni del Sud Italia.

Dove

Sala Workshop 70

Orario

16:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-scuola-digitale-comincia-dal-sud/5861/

 

Giorno

14/10/15

Titolo Evento

Accogliere per includere

Organizzatore

Gruppo Cooperativo CGM

Abstract

I fenomeni migratori che interessano l’Europa stanno provocando una profonda trasformazione nei paradigmi di convivenza nelle comunità: scatenano tensioni e conflitti ma testimoniano anche una capacità di accoglienza e solidarietà, in grado di condizionare dal basso l’azione e le scelte dei governi. La sessione vuole far emergere quali sono le condizioni che causano i fenomeni migratori, analizzarne l’impatto nelle comunità di arrivo, individuando e raccontando le esperienze e i modelli di intervento presenti nella rete CGM per arrivare alla definizione di una proposta politica fondata sulla responsabilità della collettività e sulla promozione di una cultura dell’inclusione.

Dove

Auditorium

Orario

14:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/accogliere-per-includere/5844/

 

Giorno

14/10/15

Titolo Evento

Fair Carbon, un nuovo sistema per un’agricoltura sostenibile

Organizzatore

Fairtrade Italia

Abstract

L’evento che aprirà ufficialmente il Fairtrade Day a Expo è una conferenza su opportunità, benefici e prospettive derivanti dall’integrazione della Carbon Finance nelle filiere agroalimentari Fairtrade. Il caso di studio sarà la filiera delle banane, dalla produzione alla maturazione, alla logistica, alla distribuzione: come si può massimizzare la sostenibilità e con quali benefici? Vedremo anche come la mitigazione del cambiamento climatico può diventare opportunità di investimento etico e rafforzamento delle filiere agroalimentari.

Dove

Sala Workshop 50

Orario

10:00 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/fair-carbon-un-nuovo-sistema-per-unagricoltura-sostenibile/5852/

 

Giorno

14/10/15

Titolo Evento

Cibo è accoglienza

Organizzatore

Enrico Into The World Onlus

Abstract

Il viaggio, alimentazione sostenibile ed economia reale. Introduzione di Enrico Gremmo, obiettivo: testimoniare in questa era di globalizzazione di massa l’estrema attualità di un viaggio in bicicletta in corso da oltre cinque anni in solitaria intorno al Mondo, ed il cibo come componente essenziale dell’ospitalità. Tema principale: alimentazione etica e sostenibile, a base vegetale, Sentiero di Salute e Pace, dai semi ai campi al nostro corpo. Trattazione di Suravi Cristina Micheletti: perché oggi, l’alimentazione naturale a base vegetale può aiutare l’Umanità ed il Pianeta; storia dell’ecologia alimentare e dell’agricoltura naturale; visione ed analisi dei punti principali del perché scegliere un’alimentazione a base vegetale. Tema complementare: Barbara Saccagno, Piemex; l’economia reale dopo la degenerazione finanziaria

Dove

Sala Workshop 50

Orario

14:00 – 16:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/cibo-e-accoglienza/5601/

 

Giorno

14/10/15

Titolo Evento

Basket una scuola per la vita

Organizzatore

VISPE – Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti

Abstract

Pannelli espositivi delle attività proposte da Vispe in Burundi sui temi dell’energia e dell’educazione. Presentazione del progetto in corso della nuova Scuola Professionale di Bugenyuzi e del Progetto della nuova centrale Idroelettrica di Masabo e le attività correlate.

Dove

Sala Workshop 50

Orario

18:30 – 23:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/basket-una-scuola-per-la-vita/5875/

 

Giorno

14/10/15

Titolo Evento

Sfide globali, soluzioni locali

Organizzatore

Fondazione Cariplo

Abstract

L’incontro sarà estremamente partecipativo, per permettere ai relatori e ai partecipanti di riflettere e condividere le proprie esperienze quotidiane, per raccogliere le buone pratiche che emergeranno dall’incontro.

Relatori: Sabina Siniscalchi, Vice-president, Fondazione Triulza; Sonia Cantoni, Board Member, Fondazione Cariplo; Benjamin Bellegy, Fondation de France, EFSAF chair; Hans R. Herren, scientist and President & CEO of Millennium Institute; Serafin Rafał, The Polish Environmental Partnership Foundation; Barbara Guittard, AVSF Ecuador; Véronique Rioufol, Terre de Liens; Katy Scholfield, Synchronicity Earth on behalf of the AgroEcology Fund; David Edwards, The Prince of Wales’ International Sustainability Unit; Samuel Feret, Arc2020, Comité Français pour la Solidarité Internationale; Oliver Oliveros, Agropolis Foundations, Global Alliance for the Future of Food; Stefania Amato, Milan Commune, UFPP; Marielle Dubbeling, RUAF Foundation; Edie Mukiibi, Vice-President, Slow Food International; Paolo di Croce, Slow Food International General Secretary.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

10:30 – 20:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/sfide-globali-soluzioni-locali/5853/

 

Giorno

14/10/15

Titolo Evento

Food for mind: le nuove frontiere dell’apprendimento

Organizzatore

Insieme Intelligenti

Abstract

Convegno in collaborazione con Mediation ARRCA – Centro Autorizzato Feuerstein e il Feuerstein Institute. Intervengono: Alfio Regis – Presidente di Insieme Intelligenti, Sandra Damnotti – Presidente di Mediation ARRCA, Rafi Feuerstein – Presidente Feuerstein Institute, Mariagrazia Restelli – formatore Feuerstein.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

19:00 – 21:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/food-for-mind-le-nuove-frontiere-dellapprendimento/5862/

 

Giorno

15/10/15

Titolo Evento

I segreti del benessere. Attività fisica, Dieta mediterranea, olio EVO, buon gusto e alta cucina

Organizzatore

LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Campobasso

Abstract

Verranno illustrate le proprietà salutari della Dieta Mediterranea con le specifiche attività di prevenzione delle malattie tumorali e metaboliche dei vari alimenti tipici e dell’olio EVO, di cui verrà presentato un opuscolo con le caratteristiche nutraceutiche. Si parlerà delle proprietà benefiche dell’emergente olio di canapa. Sarà presentato un corso sulle caratteristiche organolettiche del buon olio EVO.

Con: Prof. Francesco Chiarelli – Direttore Clinica Pediatrica Università di Chieti; Prof. Giancarlo Salvatori –Direttore Scuola Dietistica Università del Molise; Chef Nicola Vizzarri – Presidente Federazione Italiana Cuochi Regione Molise; Dott.sa Milena Franchella – Dir. Medico ASREM; Dott. Maurizio Corbo – ARSIA Molise; Dott. Giovanni Fabrizio –  Direttore UOC Chirurgia ASREM

Dove

Sala Workshop 50

Orario

10:00 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/i-segreti-del-benessere/5887/

 

Giorno

15/10/15

Titolo Evento

Europa: risorse e opportunità per l’impresa sociale

Organizzatore

Gruppo Cooperativo CGM

Abstract

Quale ruolo può giocare l’impresa sociale nello scenario economico europeo? Esiste oggi un ecosistema per lo sviluppo dell’economia sociale in Europa? Alla crescente attenzione culturale e politica nei confronti di questo settore corrispondono strategie e azioni sul fronte degli strumenti regolamentari e finanziari capaci di favorirne lo sviluppo?

Dove

Auditorium

Orario

11:00 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/europa-risorse-e-opportunita-per-limpresa-sociale/5845/

 

Giorno

15/10/15

Titolo Evento

La sfida dell’agricoltura sociale

Organizzatore

Gruppo Cooperativo CGM

Abstract

Si sta facendo strada nel nostro Paese una nuova idea di agricoltura. Un’agricoltura che coniuga la produzione di valore economico con la valorizzazione del territorio e delle sue comunità, con la difesa delle specificità e con la sostenibilità ambientale e sociale. In questa prospettiva e sull’onda della crescita del settore nel suo complesso, si aprono per gli attori dell’economia sociale grandi opportunità di sviluppo. Organizzata in collaborazione con CTM Altromercato, questa sessione mira ad un’analisi di questo scenario, a partire dall’esperienza del Solidale Italiano, iniziativa di valorizzazione dei prodotti agricoli e artigianali italiani attraverso le reti del commercio equo e solidale, promosso da Altromercato, di cui CGM è co – fondatore e partner insieme ad AIAB – Associazione italiana per l’agricoltura biologica e Slow Food.

Dove

Auditorium

Orario

15:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-sfida-dellagricoltura-sociale/5847/

 

Giorno

15/10/15

Titolo Evento

Ecostenibilità, ecocompatibilità ed efficienza energetica

Organizzatore

Banche Credito Cooperativo – Iccrea Holding

Abstract

Nell’ambito della partecipazione del GbI ad Expo 2015, Iccrea BancaImpresa sta organizzando 12 workshop dedicati alle imprese clienti delle BCC, legati ai temi dell’esposizione universale. Diversi e numerosi i temi proposti, in linea con lo spirito di Expo quali efficienza energetica, internazionalizzazione, agroalimentare, fondi strutturali, minibond etc. Relatori degli incontri sono gli specialisti di Iccrea BancaImpresa, Iccrea Banca, BIT e Iccrea Holding, oltre ad esperti di settore ed imprenditori che, con la loro testimonianza, raccontano la loro concreta esperienza con il GbI.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

11:00 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/ecostenibilita-ecocompatibilita-ed-efficienza-energetica/5640/

 

Giorno

15/10/15

Titolo Evento

Meno alcol e più gusto

Organizzatore

Lions Club International

Abstract

Verranno proposti ed offerti al pubblico cocktails analcolici, come bevande alternative all’alcol. Contemporaneamente, esperti dei servizi sociali spiegheranno gli effetti dannosi e pericolosi dovuti all’uso di alcolici.

Dove

Corte

Orario

14:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/meno-alcol-e-piu-gusto/5883/

 

Giorno

15/10/15

Titolo Evento

Simulazione di guida in stato di ebbrezza

Organizzatore

Lions Club International

Abstract

Con l’assistenza della Polizia Locale, il visitatore avrà a disposizione un simulatore, composto da posto di guida con volante, sedile, pedaliera e schermo collegato ad un computer che simuleràla guida in diverse situazioni, con alcol nel sangue a vari livelli.

Dove

Corte

Orario

14:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/simulazione-di-guida-in-stato-di-ebbrezza/5884/

 

Giorno

16/10/15

Titolo Evento

Nuove generazioni per il futuro dell’impresa sociale

Organizzatore

Gruppo Cooperativo CGM

Abstract

In tutti i processi di cambiamento i giovani hanno un ruolo fondamentale perché portano in sé la visione e l’intuizione del nuovo, l’energia e la determinazione necessarie per costruire innovazione. Anche nelle trasformazioni che coinvolgono il settore della cooperazione e dell’impresa sociale in Italia il loro apporto sarà cruciale, per fissare nuovi paradigmi di sviluppo e ridisegnare l’offerta in funzione di un mercato in evoluzione come quello dei beni comuni. Obiettivo di questa sessione è comprendere quali strategie mettere in campo per rendere l’impresa sociale sempre più attrattiva per le eccellenze e per i talenti imprenditoriali dei giovani, dalle scelte di policy e dai modelli educativi all’analisi delle produzioni che aprono le più interessanti opportunità di sperimentare le proprie potenzialità e qualità. Con la partecipazione della Fondazione Milan.

Dove

Auditorium

Orario

11:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/nuove-generazioni-per-il-futuro-dellimpresa-sociale/5846/

 

Giorno

16/10/15

Titolo Evento

La sicurezza alimentare

Organizzatore

Forum Terzo Settore Lazio

Abstract

Presentazione della proposta del Forum TS Lazio e l’illustrazione della Casa dell’Alimentazione. Partecipano all’evento esperti di nutrizione rappresentanti di organizzazioni di Terzo settore che si occupano del tema alimentare come ACLI, AGCI, FISH, RES Ciociaria, di cooperative sociali, della CNA, esponenti delle istituzioni interessati allo sviluppo del tema.

Dove

Sala Workshop 50

Orario

18:30 – 23:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-sicurezza-alimentare/5878/

 

Giorno

16/10/15

Titolo Evento

Prebiotici, probiotici e immunità

Organizzatore

SISTE

Abstract

L’evento analizzerà il ruolo che i nutrienti e talune sostanze funzionali possono svolgere per il mantenimento della salute e della bellezza. Ruolo importante in relazione all’aumento della vita (anche professionale) media ed alle esigenze di prestanza fisica ed estetica che ne derivano. Nutrienti e sostanze funzionali che possono essere presenti in comuni alimenti o integrare la dieta attraverso prodotti a tale scopo dedicati. Intervengono: Annamaria Castellazzi,Lorenzo Morelli,  Arthur Ouwehand, Thomas Tompkins.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

10:30 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/prebiotici-probiotici-e-immunita/5874/

 

Giorno

16/10/15

Titolo Evento

Musiktreffen Italien-Deutschland

Organizzatore

Corpo musicale “Santa Cecilia” di Busto Garolfo e Musikverein “Harmonie” di Oberbeuren

Abstract

Il corpo musicale “Santa Cecilia” di Busto Garolfo affiancato alla Musikverein “Harmonie” di Oberbeuren, banda folcloristica tedesca, si esibirà con musiche e marcie che evocano la tradizione bandistica europea. Grazie ad un sodalizio musicale che dura ormai da 6 anni, proporranno una raccolta dei migliori brani del proprio repertorio.

Dove

Palco

Orario

16:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/musiktreffen-italien-deutschland/5859/

 

Giorno

16/10/15

Titolo Evento

Share the goods seeds – change the word

Organizzatore

Valle D’Itria – Associazione culturale senza scopo di lucro

Abstract

Presentazione del Via For Peace: “Missioni di Pace”. Workshop sulla comunicazione e nuove tecnologie con reading letterario. Proiezione: Racconti del Made di Italy: la Puglia e la Valle d’Itria. Relatori: Avv. Luisa Guarracino, autrice del format, presidente associazione proponente; Dr. Raffaele Fragrassi, Dirigente dell’I.I.S.S. Basile- Caramia, Locorotondo.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

18:30 – 23:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/share-the-goods-seeds-change-the-word/5885/

 

Giorno

16/10/15

Titolo Evento

EAThink2015 International Exchange Workshop for Teachers

Organizzatore

ACRA – CCS

Abstract

I delegati del progetto europeo eathink2015, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si troveranno in Cascina Triulza per il primo laboratorio internazionale del progetto dedicato all’Educazione alla cittadinanza mondiale. Mattina: World Food Day: participation to celebrations and events in Expo Milan 2015. Pomeriggio: EAThink Educational Paths in Expo Milan 2015.

Dove

Sala Workshop 20

Orario

10:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/eathink2015-international-exchange-workshop-for-teachers/5856/

 

Giorno

17/10/15

Titolo Evento

Benessere riproduttivo e alimentazione

Organizzatore

AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani

Abstract

Moderatori: C. De Stefano – P. Anserini. Introduzione: V. Trojano (Presidente Nazionale AOGOI). Interventi: Trend riproduttivo in Italia, Europa e nel pianeta. Motivazioni sociali, economiche e sanitarie, A. Golini; Il cibo dei “Geni”. Diverremo quel che mangiamo?, C. A. Redi; Carenze vitaminiche e infertilità, P. Viganò; Alimentazione e riproduzione nella sponda Sud Mediterranea, D. Meirow; La fertilità maschile e l’alimentazione, M. Costa; Obesità e riproduzione, A. Lanzone. ​Tavola Rotonda:  Le abitudini alimentari e la riproduzione, M. De Bac (Giornalista), L. Russo (CNR); M. Campogrande (Slow Medicine); P. Anserini (Ginecologa) . Moderano: A. Chiàntera, L. Gianaroli

Dove

Auditorium

Orario

14:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/benessere-riproduttivo-e-alimentazione/5690/

 

Giorno

17/10/15

Titolo Evento

Manager e sociale – crescere insieme

Organizzatore

Manageritalia

Abstract

Il convegno affronta il tema della nuova cultura della managerialità che pone al centro del proprio agire la responsabilità nei confronti dell’azienda, della comunità e del territorio di riferimento. Grazie al contributo di esperienze di grande concretezza ai valori sopra enunciati.

Dove

Sala Workshop 50

Orario

10:30 – 13:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/manager-e-sociale-crescere-insieme/5879/

 

Giorno

17/10/15

Titolo Evento

Cittadini per il territorio

Organizzatore

Acli Milano

Abstract

L’evento si propone come la conclusione del programma culturale “Expo in Circolo” realizzato dalle Acli Milanesi. Questo programma ha affrontato i temi dei consumi, delle risorse e dello sviluppo nel territorio di Milano e provincia, attraverso eventi, incontri tematici, laboratori  e spettacoli. Interverranno: Prof. Gregorio Arena, presidente di Labsus – laboratorio per la sussidiarietà, Elena Granata, ricercatrice in Tecnica e Pianificazione Urbanistica del Politecnico di Milano. Moderatore: Guido Turus, curatore del volume.

Dove

Sala Workshop 50

Orario

14:30 – 17:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/cittadini-per-il-territorio/5869/

 

Giorno

17/10/15

Titolo Evento

EAThink2015 International Exchange Workshop for Teachers

Organizzatore

ACRA – CCS

Abstract

I delegati del progetto europeo eathink2015, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si troveranno a Cascina Triulza per il primo laboratorio  internazionale del progetto dedicato all’Educazione alla cittadinanza mondiale. Programma: Laboratorio  internazionale eathink2015.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

10:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/eathink2015-international-exchange-workshop-for-teachers/5857/

 

Giorno

17/10/15

Titolo Evento

Nutriamo anche lo Spirito

Organizzatore

Amici di Cristina

Abstract

Testimonianza di vita della Serva di Dio Mariacristina Cella Mocellin. Presentazione a cura di Pasquale Bruni, vicepresidente Associazione “Amici di Cristina”. Intervengono: prof. Alberto Zaniboni, autore della biografia di Cristina; Isabella Pezzani, cara amica di Cristina; Gabriella Conti, presidente Associazione “Amici di Cristina”.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

19:00 – 21:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/nutriamo-anche-lo-spirito/5882/

 

Giorno

18/10/15

Titolo Evento

Cibo per l’anima

Organizzatore

Auser

Abstract

Programma: Seminario sul comfort food con il contributo dello chef artista Luca Giovanni Pappalardo; Comunicazione sociale con Pubblicità Progresso; Formazione etica e creazione di start up sostenibili con Altis/Università Cattolica; Testimonianze di Ethicatering, Montalto Bio, Vegan Enjoy, Inside Sicily, Simone Pedrazzi; Dimostrazione innovativa di cake design applicato alla psicoterapia. Moderatore: Giuliano Palagi

Dove

Sala Workshop 100

Orario

10:30 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/cibo-per-lanima/5876/

 

Giorno

18/10/15

Titolo Evento

Il biologo professionista e la tutela della salute dell’uomo

Organizzatore

Fondazione I Sud del Mondo

Abstract

L’Ente nazionale di previdenza dei biologi (ENPAB) contribuirà, con un denso programma di attività scientifiche e seminariali, al progetto della Fondazione “I Sud del Mondo” Onlusin qualità diMain Partner. Il biologo professionista riveste un ruolo chiave nella tutela della salute dell’uomo, attraverso diverse aree di competenza, in particolare: a) prevenzione primaria del sovrappeso, dell’obesità e delle patologie che possono essere correlate all’eccesso ponderale, come diabete e neoplasie; b)prevenzione secondaria, attraverso il lavoro integrato della nutrizione applicata alle patologie diagnosticate; c) rieducazione del comportamento alimentare e dello stile di vita; d) tutela della sicurezza degli alimenti e degli allevamenti

Dove

Auditorium

Orario

11:30 – 18:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/il-biologo-porfessionista-e-la-tutela-della-salute-delluomo/5888/

 

Giorno

18/10/15

Titolo Evento

Inaugurazione installazione FISH FORWARD sulla pesca sostenibile

Organizzatore

WWF

Abstract

A chiusura degli eventi previsti in Expo 2015 per il WWF DAY del 18 ottobre, in Cascina Triulza si terrà l’inaugurazione dello stand del progetto sulla pesca sostenibile. Relatori: Donatella Bianchi – Presidente WWF Italia, Marco Costantini – responsabile mare WWF Italia, Paolo Lombardi – direttore programma Mediterraneo del WWF Internazionale. Seguirà aperitivo.

Dove

Palco

Orario

18:00 – 20:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/inaugurazione-installazione-fish-forward-sulla-pesca-sostenibile/5855/

 

TUTTI I GIORNI IN CASCINA TRIULZA

 

Giorni

Fino al 31/10/2015

Titolo Evento

Produzione in diretta di due forme di Grana Padano “Made in Expo”

Organizzatore

Consorzio Grana Padano

Abstract

Ogni giorno, due casari lavorano 1000 litri di latte per produrre due forme di Grana Padano, una alle ore 11.30 l’altra alle 16.30, che poi verranno messe nelle classiche fascere per 48 ore e poi nella cosiddetta ‘salina’ per poi finire la salatura in un caseificio lombardo dove sosteranno dai 14 ai 30 giorni, prima di passare nei magazzini di stagionatura. Il caseificio e la lavorazione sonno visibili attraverso una vetrata per consentire di mantenere gli standard produttivi e l’atmosfera controllata imposti dall’ASL e dal disciplinare di produzione.

Dove

Mercato

Orario

Alle 11:30 e 16:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-giornata-della-buona-cultura/237/

 

Giorni

Fino al 31/10/2015

Titolo Evento

Assaggi di Grana Padano

Organizzatore

Consorzio Grana Padano

Abstract

Tutti i giorni, alle 12:00 e alle 17:00, ai visitatori vengono offerti assaggi di Grana Padano presso lo stand di Latteria Soresina: Gran Soresina Riserva stagionatura 20 mesi; Grana Padano da pasto 10 mesi.

Dove

Mercato

Orario

Alle 12:00 ed alle 17:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/assaggi-di-grana-padano/4402/

 

Giorno

Tutti i giorni fino al 31/10/2015

Titolo Evento

Degustazioni prodotti tipici della Campania

Organizzatore

Sviluppo Campania

Abstract

Tutti i giorni alle 12.00 e alle 18.00 nell’area mercato vengono offerte degustazioni di prodotti dell’eccellenza regionale campana, certificati grazie al programma QR CODE CAMPANIA.

Dove

Area Mercato

Orario

Alle 12:00 ed alle 18:00

 

TUTTI I MERCOLEDI’ FINO AL 21/10/2015

 

Giorni

Tutti i mercoledì

Titolo Evento

Laboratorio di Mosaici

Organizzatore

Confcooperative – Kirecò coop soc Onlus

Abstract

Saranno realizzati uno o più mosaici o patchwork di grandi dimensioni e ogni partecipante sarà protagonista di un’opera collettiva che approfondirà i temi dell’arte e dell’ambiente.L’iniziativa è adatta a tutte le età.

Dove

Corte

Orario

12:00 – 13:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/laboratorio-di-mosaici/5748/

 

TUTTI I GIOVEDI’ E VENERDI’ FINO AL 23/10/2015

 

 
   

 

Giorno

Tutti i giovedì e venerdì

Titolo Evento

Speakers’ Corner Time – Storie di successo dal mondo cooperativo

Organizzatore

Confcooperative

Abstract

Un momento informale in cui i visitatori potranno conoscere i giovani protagonisti che hanno dato vita a realtà cooperative italiane di successo in ambiti molto diversi.

Dove

Corte

Orario

17:00 –  17.20

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/speakers-corner-time-storie-di-successo-dal-mondo-cooperativo/5746/

 

TUTTI I GIOVEDI’, VENERDI’ E SABATO FINO AL 24/10/2015

 

 
   

 

Giorni

Tutti i giovedì, venerdì e sabato

Titolo Evento

Aperitivo Cooperativo

Organizzatore

Conserve Italia Cooperativa agricola Horta

Abstract

Ogni giovedì, venerdì e sabato pomeriggio l’area pic nicdi Cascina Triulza sarà animatacon un ricco buffet gratuito.

Dove

Pic nic

Orario

17:00 – 20:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/aperitivo-cooperativo/5742/

 

TUTTI I SABATI E DOMENICHE

 

Titolo Evento

Assaggio di bruschette dall’Umbria

Organizzatore

Regione Umbria

Abstract

Pane, aglio e olio extravergine d’oliva dop Umbria. Ecco gli ingredienti della classica bruschetta che si potrà gustare in Cascina Triulza. Appuntamento nell’area pic nic del Padiglione della Società Civile a partire dal 6 giugno. Tutti i sabati e domeniche saranno due i momenti in cui si potranno assaggiare gratuitamente le bruschette.

Dove

Pic nic

Orario

11:30; 16:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/assaggio-di-bruschette-dallumbria/4408/

 

Titolo Evento

Visita agli orti di Cascina Triulza

Organizzatore

Regione Umbria

Abstract

Sedano, carciofi, fragole, salvia. Sono alcune delle specie orticole e aromatiche coltivate in 260 metri quadri coltivati. Gli orti saranno coltivati per tutta la durata di Expo, alternando le colture secondo le stagioni. Grazie al progetto della Regione Umbria, ogni fine settimana, gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, insieme a quelli di cinque Istituti Agrari umbri, svolgeranno attività di accoglienza e divulgazione tecnico-scientifica ai visitatori sulle tematiche orticole. Grazie ad una app realizzata appositamente per questo progetto, il visitatore potrà leggere il QR-Code posto sul talloncino che accompagna ogni pianta ed accedere così alle informazioni sulla pianta stessa. Per saperne di più: www.hortus-expo2015.org

Dove

Orti

Orario

10:00 – 19:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/visita-guidata-degli-orti-di-cascina-triulza/4405/

 

INIZIATIVE PER RAGAZZI TUTTI I GIORNI: NELLA CORTE E NEL CHILDREN LAB

 

Giorno

TUTTI GIORNI dalle ore 11.00 alle 17.00

Titolo Evento

Imparare a mungere con la mucca Margherita

Organizzatore

Fondazione Triulza –  Associazione Provinciale Allevatori di Varese e Como Lecco

Abstract

I laboratori con Mucca Margherita saranno di volta in volta adattati all’età dei bambini: un format aperto e flessibile per avvicinare i bambini alla mungitura e alla vita della cascina. I bambini impareranno quindi a conoscere le caratteristiche del latte ed il suo percorso verso le varie trasformazioni.

Dove

Corte

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/in-cascina-si-munge-la-mucca-margherita/4403/

 

Giorno

Tutti i giorni

Titolo Evento

Adotta un …alieno!

Organizzatore

Proxxima e Asl Milano

Abstract

I bambini conosceranno un bebè alieno del Pianeta Crash, un pianeta senza più cibo né acqua. Saranno in grado di educarlo ad una sana alimentazione? Durante il laboratorio i bambini realizzeranno il bebè alieno con la cera d’api naturale e lo guideranno alla scoperta, grazie ad una speciale scatola magica, della frutta di stagione.

Dove

Children Lab

Orario

11:00 – 12:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/adotta-un-alieno/5866/

 

Giorno

Tutti i giorni

Titolo Evento

La regina delle api

Organizzatore

Proxxima e Asl Milano

Abstract

Attraverso la rappresentazione di una fiaba i bambini scopriranno come mettersi in ascolto della “voce” della natura e averne in cambio aiuti e doni. Il legame con il magico mondo delle api verrò sancito da un piccolo pezzo di cera naturale da modellare che l’ape regina porterà in dono a ciascun bambino.

Dove

Children Lab

Orario

14:00 – 15:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-regina-delle-api/5867/

 

Giorno

Tutti i giorni

Titolo Evento

Acqua è vita

Organizzatore

Proxxima e Asl Milano

Abstract

Il tema dell’acqua viene affrontato in modo artistico, grazie all’arte della parola che crea e culla e del corpo che si muove sotto teli impalpabili e trasparenti.

Dove

Children Lab

Orario

15:30 – 16:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/acqua-e-vita/5865/

 

INIZIATIVE CONTINUATIVE AREA ESPOSITIVA: Orario 10:00 – 21:00

 

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Mostra fotografica: “Umbria cuore verde di Cascina Triulza – Sensational Umbria by Steve Mc Curry”

Organizzatore

Regione Umbria

Abstract

I visitatori potranno ammirare una selezione di venti immagini della mostra “Sensational Umbria”, un viaggio nelle bellezze, le sensazioni, i colori, l’arte, l’artigianato e i paesaggi della Regione colti dall’occhio del grande fotografo americano Steve Mc Curry.

Dove

Sala Workshop 100 + 50

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/umbria-cuore-verde-di-cascina-triulza-sensational-umbria-by-steve-mc-curry/103/

 

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo evento

Food Cloud Exhibition

Organizzatore

ACRA – CCS

Abstract

Food Cloud Exhibition è uno spazio educativo che mette in scena il cibo e ne mostra alcune delle sue interazioni e trasformazioni più significative e sorprendenti.

Dove

Area espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/food-cloud-exhibition/1209/

 

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Percorso informativo: “Volontariato, solidarietà e partecipazione: Mettiamoci in gioco”

Organizzatore

Anteas

Abstract

Essere cittadini attivi è scendere in campo. È quello che facciamo quotidianamente come volontari dell’Anteas mettendo insieme le nostre preziose differenze: di genere, d’età, d’esperienze, di retaggi culturali, di obiettivi. In comune abbiamo il valore motivante della solidarietà. Il progetto presentato in Cascina Triulza, punta a valorizzare e promuovere le attività di volontariato. Un progetto che coinvolge tutte le articolazioni territoriali e regionali di Anteas votate al raggiungimento di una società migliore, solidale e più equa, con un’attenzione particolare nei confronti dei più fragili e deboli.

Anteas vi invita a venire a trovarci a Cascina Triulza, in occasione dell’EXPO, e a mettervi in gioco con noi per quella partita che non finisce mai: ri-creiamo insieme una società più inclusiva e solidale.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/volontariato-solidarieta-e-partecipazione-mettiamoci-in-gioco/1023

 

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Installazione:  ”EARTH…HEART…ART”

Organizzatore

Artinfiera

Abstract

Antichi mestieri da riscoprire, luoghi ricchi di fascino, sapere e saper fare artigiano e sperimentazione giovanile sono al centro dell’impegno dell’associazione tortonese Artinfiera che partecipa al programma culturale di Cascina Triulza con il progetto “Earth…Heart…Art”, dedicato all’amore per l’arte, l’artigianato e il territorio. Un’installazione all’interno dello spazio espositivo del Padiglione della Società Civile ospiterà due giovani “ambasciatori”, che coinvolgeranno il pubblico in un viaggio nel tempo, tra odori, sapori, ricordi e memorie da riscoprire. L’artigianato e gli antichi mestieri diventano la porta d’accesso a un patrimonio paesaggistico, culturale e storico da scoprire: i territori del tortonese, a partire dal borgo medievale San Sebastiano Curone, dove l’associazione ha riaperto le botteghe storiche ridando vita alle strette strade del paese.

Dove

Area Espositiva                                                                                                   

Orario

10:00-21.00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/earthheartart/1/

 

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Percorso informativo: “Contro la malnutrizione, ci vuole Azione! La nostra, la tua!”

Organizzatore

Azione contro la Fame

Abstract

Il progetto è un’introduzione alla nostra missione attraverso un percorso informativo che i visitatori potranno seguire liberamente o insieme al nostro team. La nostra missione è quella di salvare vite umane eliminando la piaga della fame attraverso la prevenzione, l’individuazione e la cura della malnutrizione soprattutto durante e dopo situazioni di emergenze provocate da conflitti, guerre e disastri naturali. Dalla crisi allo sviluppo sostenibile: il nostro impegno è di eliminare le cause della malnutrizione e i loro devastanti effetti. Soprattutto, integrando i nostri programmi con i sistemi locali e quelli nazionali, assicuriamo che gli interventi d’emergenza si trasformino in soluzioni a lungo termine. 

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/contro-la-malnutrizione-ci-vuole-azione-la-nostra-la-tua/1027/

 

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Nutrire i territori: qualità dei servizi, qualità della vita

Organizzatore

BCC – Banche del Credito Cooperativo

Abstract

BCC porta in Expo il proprio modello di banche cooperative a mutualità prevalente, radicate nelle comunità locali. Si tratta di imprese a proprietà diffusa, espressione di capitalismo popolare e comunitario, che perseguono la logica del vantaggio, non la massimizzazione del dividendo, con un legame totale e permanente con il territorio.

Il sistema italiano delle BCC (Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) è diffuso su tutto il territorio nazionale. Con 370 banche cooperative mutualistiche e circa 4.500 sportelli (oltre il 14% del totale), sono strettamente legate all’economia dei territori e coinvolgono un gran numero di persone (1 milione e 200 mila soci, 4000 amministratori, 37 mila dipendenti).

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/nutrire-i-territori-qualita-dei-servizi-qualita-della-vita/1081/

 

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Verso un nuovo sviluppo: i valori del territorio, della persona, dell’inclusione sociale

Organizzatore

Confcooperative

Abstract

Confcooperative è la principale associazione di rappresentanza delle cooperative in Italia, con 20.000 imprese che danno lavoro a 550.000 persone, realizzano un fatturato di 62 miliardi di euro e sono protagoniste nei settori agroalimentare, welfare, credito, lavoro, abitazione e utilities, con oltre 3.270.000 soci.

Le persone prima del capitale: ad Expo Milano 2015 Confcooperative, in collaborazione con Enti ed Istituzioni italiane ed internazionali, sarà presente per sei mesi con 20 conferenze e 23 settimane tematiche volte a valorizzare il modello dell’impresa cooperativa, in ogni suo ambito di attività. 

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/verso-un-nuovo-sviluppo-i-valori-del-territorio-della-persona-dellinclusione-sociale/1079/

 

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Mostra: Lions4Expo

Organizzatore

Lions Club International

Abstract

I Lions intendono sviluppare attivamente il tema di Expo, animando la Cascina Triulza con testimonianze pratiche di azioni umanitarie rivolte ad affrontare i grandi temi dell’umanità, quali la disponibilità di cibo e acqua per tutti, la sicurezza alimentare, la tutela della salute e dell’ambiente, la lotta agli sprechi, l’educazione alimentare e lo sviluppo sostenibile. 

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/lions4expo/4454/

 

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Mostra: “Il senso ritrovato”

Organizzatore

PLEF – Planet Life Economy Foundation

Abstract

Il concetto “Nutrire il pianeta, energie per la vita”, presuppone una nuova consapevolezza. PLEF la promuove favorendo la percezione che il cambiamento globale è possibile se si ritrova senso nelle azioni che si conducono, riequilibrando la parte materiale della vita, oggi esagerata, con quella immateriale, sacrificata. Il progetto di PLEF dimostra attraverso 12 temi come sia possibile il cambio di paradigma.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/il-senso-ritrovato/1046/

 

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Installazione: “L’ospedale del Futuro”

Organizzatore

Gruppo Ospedaliero San Donato (GSD) Foundation

Abstract

Tramite le associazioni con cui collabora e i suoi progetti, la GSD Foundation propone “L’ospedale del Futuro: un nuovo modo di curare.”

Con l’Umanizzazione delle cure e la Prevenzione come fulcro, intende presentare la sua eccellenza scientifica e clinica (dando rilevanza alla sua forte presenza territoriale) insieme all’attività didattica svolta in Italia e all’estero durante missioni umanitarie.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/lospedale-del-futuro/1056/

 

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Mostra interattiva: “Le best practices di Rise2Up”

Organizzatore

La libreria che non c’è & Talent4Rise

 

Abstract

Su schermi interattivi sono proposte ciclicamente le buone pratiche raccontate dai produttori stessi. Il progetto ha selezionato e propone al pubblico, alcune testimonianze secondo i temi e valori etici del programma Rise2Up: Qualità e Sicurezza, Educazione Alimentare, Originalità e Biodiversità, Eco-sostenibilità, Salute, WEB2.0, Internazionalità, Tradizione e Conservazione e Innovazione. Lo sviluppo e l’applicazione di tali valori sono per Rise2Up le energie per un’economia più solida ed eco-solidale. I video possono essere scelti e votati dai visitatori. La premiazione del video che avrà ottenuto più voti, sarà effettuata il giorno 26 ottobre nella sala workshop della Cascina.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/le-best-practices-di-rise2up/4448/

 

Giorni

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Expo: itinerari tematici gratuiti per le scuole

Organizzatore

ACRA-CCS

Abstract

Acqua, biodiversità e cambiamento climatico…sono nove gli itinerari educativi (Temi: Acqua, Biodiversità, Clima, Terra, Culture, Consumi, Agricoltura 2.0, Mediterraneo, Italia, Kids & fun) che partono dalla mostra FOOD CLOUD allestita alla Cascina Triulza, e che potranno essere fatti in autonomia, scaricando gli itinerari dal sito eathink2015.org/it, oppure accompagnati da un volontario (in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco). Prenotando con anticipo sarà possibile anche avere accesso diretto ad alcuni padiglioni (Per prenotare: eathink@acraccs.org). Durante la visita sarà anche possibile diventare “reporter” per un giorno e pubblicare foto e commenti sui canali twitter e instagram di EAThink2015 grazie ai tablet messi a disposizione dall’organizzazione.

Dove

Corte

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/expo-itinerari-tematici-gratuiti-per-le-scuole/5599/

 

Giorni

22/06/2015 – 18/10/2015

Titolo Evento

Mostra: “I Gusti della Salute”

Organizzatore

LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori

Abstract

LILT propone un percorso di approfondimento culturale sui temi della relazione fra comportamento alimentare e benessere psicofisico con iniziative rivolte alla popolazione generale, agli educatori, ai docenti, agli operatori sanitari e alberghieri.

Dove

Area Espositiva

Orario

10:00 – 21:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/i-gusti-della-salute/4479/

 

Giorni

30/07/15 – 31/10/15

Titolo Evento

Sun4water

Organizzatore

Fondazione Cariplo – Sun4People

Abstract

Sun4Water è una macchina solare di depurazione dell’acqua. Alimentata da un pannello solare, è in grado di purificare circa 20 litri di acqua dolce inquinata all’ora e produrre elettricità sufficiente a caricare telefoni cellulari e lampade LED. Una macchina serve circa 50 persone ad un costo che oscilla tra 1€ e 2€ all’anno per persona.

Dove

Corte

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/sun4water/5588/

 

Giorni

19/08/15 – 31/10/15

Titolo Evento

Insieme costruiAMO la moschea di Milano Sesto

Organizzatore

Centro culturale islamico di Sesto San Giovanni

Abstract

L’evoluzione della comunità ha portato a necessità sempre più grandi sia di culto ma anche di congregazione. La comunità musulmana di Sesto ha richiesto una moschea ma non solo, un centro dove poter sviluppare interessi, ritrovarsi, ampliare le proprie conoscenze e molto altro. Milano si colloca in Italia come capitale economica, finanziaria e mediatica che accoglie nel 2015 il grande evento internazionale di Expo: non poteva mancare la presenza del centro culturale islamico con uno stand.

Dove

Area espositiva – mercato

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/insieme-costruiamo-la-moschea-di-milano-sesto/5657/

 

Giorno

14/09/15 – 18/10/15

Titolo Evento

L’alimentazione delle donne nelle varie fasi della vita

Organizzatore

AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani

Abstract

Il nostro obiettivo è la sensibilizzazione delle donne e dell’opinione pubblica nel suo insieme, proponendo ai visitatori l’approfondimento di alcuni aspetti legati alle diverse età della vita della donna.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/lalimentazione-delle-donne-nelle-varie-fasi-della-vita/5687/

 

Giorno

28/09/15 – 24/10/15

Titolo Evento

Prevenire per nutrire il cambiamento

Organizzatore

LILT (Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori) – Milano

Abstract

Prevenire per nutrire il cambiamento è un progetto di sensibilizzazione alla sana alimentazione per le comunità migranti di Milano e Provincia. L’obiettivo è diffondere la cultura della prevenzione alle donne – referenti nella famiglia per salute e benessere – lanciando il messaggio che la sana alimentazione è fondamentale per vivere bene. Il progetto è consistito in serie di laboratori di cucina tradizionale dei paesi di origine delle donne, con nutrizionisti, cuochi e mediatori culturali. Attraverso il concetto del “peer to peer education” ed individuando donne ambasciatrici che nella loro comunità svolgessero attività Member Get Member, LILT ha coinvolto oltre 400 famiglie e 2.000 persone.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/prevenire-per-nutrire-il-cambiamento/92/

 

Giorno

05/10/15 – 31/10/15

Titolo Evento

Stand espositivo: Certificazioni di prodotti da pesca, acquacoltura, agricoltura ed allevamento sostenibili

Organizzatore

Friend of the sea

Abstract

Una mostra multimediale che lancerà il progetto FOS/FOE, sarà indirizzata sia ad un pubblico giovane che adulto, offrendo spunti di interazione e coinvolgimento sensoriale e creativo. Laboratori ludici per il pubblico giovane verranno organizzati e gestiti da animatori qualificati e multilingue con conoscenze specifiche nelle materie trattate. I bambini delle scuole elementari verranno introdotti al mondo della pesca e dell’agricoltura attraverso semplici simulazioni con giochi divertenti. Il concetto di sostenibilità verrà spiegato adeguatamente con esempi pratici. I bambini comprenderanno come le loro scelte alimentari possono motivare pratiche sostenibili dei produttori. Workshop, indirizzati ad un pubblico adulto (dalle scuole medie ed oltre), vedranno la partecipazione di rappresentanti di società certificate che daranno testimonianza delle loro pratiche sostenibili. Esempi pratici di attività produttive sostenibili verranno introdotti in maniera semplice e chiara.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/stand-espositivo-certificazioni-di-prodotti-da-pesca-acquacoltura-agricoltura-ed-allevamento-sostenibili/228/

 

Giorno

12/10/15 – 18/10/15

Titolo Evento

CGM e la settimana dell’impresa sociale

Organizzatore

Gruppo Cooperativo CGM

Abstract

Stand istituzionale: punto informativo dedicato alla promozione di contenuti, attività e progetti della rete CGM, che saranno veicolati grazie all’utilizzo di supporti e dispositivi tecnologici, video e infografici. L’obiettivo è creare un’esperienza per il visitatore, fargli conoscere l’impresa sociale e la rete CGM, le attività, i nostri numeri e il lavoro delle cooperative nella rete.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/cgm-e-la-settimana-dellimpresa-sociale/3246/

 

Giorno

05/10/15 – 31/10/15

Titolo Evento

Salute e Alimentazione al femminile

Organizzatore

ONDA – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna

Abstract

Uno Sportello Salute, presidiato da specialisti nutrizionisti bilingue, con lo scopo di offrire alle donne consulenze gratuite in tema di alimentazione nei cicli vitali della donna (gravidanza, allattamento, climaterio). Verrà veicolata una collana di pubblicazioni che tratterà il tema dell’alimentazione in relazione alla salute femminile, declinandola nelle diverse fasi della vita della donna con particolare riferimento ai “passaggi” più critici come gravidanza, puerperio e menopausa.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/salute-e-alimentazione-al-femminile/5851/

 

Giorno

13/10/15 – 22/10/15

Titolo Evento

Solo io mi chiamo Yoga

Organizzatore

Conserve Italia

Abstract

Mostra retrospettiva di un marchio che ha fatto la storia dell’industria alimentare italiana. “Solo io mi chiamo Yoga” è il messaggio che negli anni ha riassunto di più il concetto di unicità della marca. Identità e senso di appartenenza sono sempre stati al centro del processo di comunicazione di Yoga che, con manifesti e campagne pubblicitarie, instaura un vero e proprio legame affettivo con i suoi clienti.

Dove

Galleria digitale

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/solo-io-mi-chiamo-yoga/5863/

 

Giorno

18/10/15 – 25/10/15

Titolo Evento

Installazione FISH FORWARD sulla pesca sostenibile

Organizzatore

WWF Italy

Abstract

La pesca sostenibile, la certificazione del pesce, le informazioni contenute nell’etichetta che accompagnano il pesce che comperiamo, il rispetto della taglia e la diversificazione delle specie sono proposte su cui il WWF lavora e che sarà possibile approfondire nello speciale allestimento WWF dedicato al consumo sostenibile di pesce realizzato per il progetto europeo FISH FORWARD. Sul palco al centro del cortile di Cascina Triulza per una intera settimana sarà possibile visitare e interagire con l’esposizione allestita al teatro coperto, lo spazio dedicato alla società civile.

Dove

Palco

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/installazione-fish-forward-sulla-pesca-sostenibile/5854/

 

Contatti Team Comunicazione Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile:

Tel: 02 3929 7777
E-mail:
comunicazione@cascina-triulza.org

             comunicazione@fondazionetriulza.org

Responsabile: Pilar Sinusia

Team: Ferdinando Baron, Stefania La Malfa, Marina Tristano, Manuela Colicchia