expocitta milano
Expocitta Milano

ExpoinCittà: #Milanoaplacetobe si conferma un polo attrattivo

con oltre 5 milioni di persone agli appuntamenti della Città metropolitana   

Milano, 3 agosto 2015 – A tre mesi dal via ExpoinCittà registra un afflusso ai suoi appuntamenti di oltre 5 milioni di persone e supera la soglia delle 40 mila iniziative con una proposta senza precedenti e un palinsesto di qualità, uno strumento all’avanguardia pronto per essere replicato.Affluenza e partecipazione sono andate oltre le aspettative, Milano ha centrato l’obiettivocon un format vincente che ha colto nel segno aggregando persone e avvenimenti unici.   I denominatori comuni di ExpoinCittà sono la sua inclusività, multitematicità, innovazione.Fattori questi, che rendono Milano agli occhi del mondo una città desiderabile, policentrica, in continua trasformazione. Non a caso il BIE (Bureau International des Expositions) ha indicato questo format per l’inserimento nel protocollo delle prossime esposizioni.   Da maggio a luglio si sono svolti 24.458 appuntamenti. Ad oggi il calendario di ExpoinCittà prevede nell’intero arco di tempo dei 6 mesi dell’esposizione 41.408 iniziative, di cui il 34% nel centro di Milano; il 56,33% nelle altre zone e il 9,7% in altri comuni.   SIAE, partner di ExpoinCittà, ha condotto una rilevazione sull’attività di spettacolo dal vivo(concerti e teatro) nella provincia di Milano nei mesi di maggio e giugno 2015. I valori rilevati nel bimestre hanno evidenziato una crescita marcata degli indicatori economici rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un aumento della spesa al botteghino del 43,51%, è unacrescita del numero di partecipanti del +28,90%.   Molti Paesi e Città straniere presenti all’Esposizione Universale hanno realizzato eventi anche nella Città metropolitana, dimostrando la complementarietà tra Expo 2015 e ExpoinCittà. Ad oggi si sono tenuti 144 appuntamenti organizzati da 20 Paesi esteri con la partecipazione di 13 cittàgemellate e amiche. Tra le proposte di Città Mondo: Citéxpo presso il Palazzo delle Stelline;Andalusia e Spagna a Palazzo Giureconsulti. Milano Manga Festival, Cool Japan e Art Aquarium hanno permesso di conoscere il mondo giapponese e l’Expo della Cultura Argentinaha proposto una serie di appuntamenti in luoghi vari, con degustazioni, spettacoli e musica dal vivo.   L’offerta museale cittadina è sempre più apprezzata: i Musei Civici milanesi hanno accolto nei mesi di maggio, giugno e luglio 317.500 visitatori, con un aumento del 31,85% rispetto allo stesso periodo del 2014. Tra questi, si segnala il grande successo dei Musei del Castello Sforzesco che hanno registrato, nei mesi di giugno e luglio, un’affluenza del 66,58% in piùrispetto allo stesso periodo del 2014. Cresce anche il pubblico di Palazzo Reale con 150 mila visitatori nel solo periodo giugno-luglio. Tra le mostre più apprezzate, quella su Leonardo da Vinci che, tra aprile e luglio, ha totalizzato 230 mila ingressi.   Nel mese scorso, cittadini e visitatori sono intervenuti numerosi agli appuntamenti in calendario, facendo registrare cifre importanti: al Carroponte sono transitate circa 300 mila persone tra giugno e luglio, contro le 250 mila totali dello scorso anno. Panorama, l’installazione in piazza Gae Aulenti, ha contato oltre 70 mila visitatori dall’apertura; Estathé Market Soundha registrato più di 150 mila ingressi dalla sua inaugurazione; 13 mila persone hanno assistito alle performance di Villa Arconati; l’Hangar Bicocca ha totalizzato quasi 15 mila ingressi tra giugno e luglio; il Museo della Scienza e della Tecnica ha staccato oltre 100 mila ingressi da maggio; Arianteo ha ospitato circa 14 mila spettatori. Agosto registra al momento 5.622 appuntamenti, con un’offerta variegata e diffusa in tutti i luoghi della città Metropolitana.   Il Teatro alla Scala per la prima volta allunga la propria stagione proponendo in agosto La Bohème, i concerti di Chailly e Dudamel, con centinaia di ragazzi dal Venezuela. In contemporanea, l’inaugurazione di Grandi Mostre a Palazzo Reale: Mito e Natura, dalla Grecia a Pompei, che ripercorre la rappresentazione artistica della natura nel mondo antico; La Grande Madre, che propone l’iconografia della figura materna nell’arte del ‘900.   Proseguono i Percorsi alla scoperta di Leonardo e dell’archeologia industriale sulla Martesana; la mostra scientifica sullo Spinosaurus, il gigante perduto del Cretaceo; le iniziative musicali e di entertainment di Estathé Market Sound con le sue proposte enogastronomiche. All’Idroscalo si aprono i Campionati di Canoa, Kayak e Paracanoa, con cinque giorni di gare e competizioni.   Il 15 e 16 agosto, presso la Darsena, si svolgerà una grande festa della Città, con una serie di iniziative sulle alzaie dei Navigli e nelle loro acque. Si protrae anche Milano Arte e Musica, un palinsesto di concerti in vari luoghi della città e l’Estate Sforzesca nello storico cortile delle Armi del Castello.   Non mancano gli appuntamenti nella Grande Milano. A Vaprio D’Adda si susseguono numerose iniziative all’insegna dell’arte e degli spettacoli. Ecoismi 2015 presenta 16 installazioni che mettono in luce la sintonia tra uomo e ambiente nei parchi di alcuni importanti comuni della cintura metropolitana.   Anche i dati sulla ricettività sono confortanti: giugno-luglio 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, registra un aumento medio dei ricavi del 40%, senza contare il trend positivo dell’affitto delle camere tra privati.   L’ingresso di un nuovo partner, la compagnia aerea easyJet, il quarto dopo Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone, è un ulteriore segnale della validità del progetto ExpoinCittà. easyJet ha aumentato il proprio investimento del 5% con 4,5 milioni di posti per viaggiare da maggio ad ottobre, verso Milano, sulle oltre 50 destinazioni per il capoluogo lombardo che diventa il principale Hub italiano e la più grande base europea dopo Londra Gatwick.   ExpoinCittà ExpoinCittà è un progetto promosso da Comune di Milano e Camera di Commercio, con il supporto di partner come easyJet, Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone e in collaborazione con Siae. Una macchina organizzativa articolata ed innovativa dal centro alla cintura metropolitana della Grande Milano per far incontrare l’offerta di eventi ed iniziative con la domanda di fruitori, cittadini e turisti, lungo i sei mesi dell’Esposizione Universale. Migliaia di appuntamenti: un evento su due fuori dal centro storico e uno su dieci nell’area metropolitana. ExpoinCittà è il volano di una nuova città policentrica. ExpoinCittà permette di conoscere in tempo reale, giorno per giorno, mese per mese tema per tema quello che avviene attraverso il suo sito web, i social network, le pubblicazioni. Per facilitare la ricerca e l’orientamento nelle migliaia di appuntamenti sono utilizzate dieci parole chiave rappresentative di altrettanti filoni tematici: performance, art, media, creativity&style, science&technology, wellbeing, kids, feed the planet, cities of the world, leonardo. Le sei icone rappresentate nell’immagine grafica sono la cornice narrativa entro cui si situa il racconto del patrimonio storico-artistico di Milano, sei opere d’arte mondiali che riconducono alla storia di Milano.
 Per maggiori informazioni: expoincitta.com

 
Articolo precedenteLAEFFE TV “CINEMA DOC”
Articolo successivoCORTILIA I 5 CONSIGLI PER LA FRUTTA