Copertina2013
Copertina2013

Milano. ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. La selezione comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design.

Anche quest’anno il design innovativo del volume porta la firma dello studio Zup Associati: un layout che si avvale ancora una volta della modalità interattiva QR di consultazione del volume, per aprire nuove possibilità di comunicazione a vantaggio di tutti i selezionati. E poi: indici visivi, immagini, testi e contributi ragionati di Luisa Bocchietto, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Valerio Castronovo, Frida Doveil, Antonio Calabrò. “Il progetto è visione. Il progetto immagina cose, spazi, strategie e poi agisce per realizzare un mondo migliore.” Queste le parole di Luisa Bocchietto, presidente ADI.
Sotto questa luce ADI si presenta quindi come un piccolo esperimento di società, un campo di riflessione intellettuale legato alla cultura materiale, insomma un luogo ma anche un’opportunità preziosa per pensare, immaginare e progettare. Lo stesso spirito, quello visionario e rivoluzionario del design italiano, lo ritroviamo in ADI Design Index 2013.

     

La novità di quest’anno: i 139 prodotti  pubblicati su ADI Design Index 2013 saranno anche esposti in mostra alla Triennale di Milano accompagnati da immagini, video e documenti. 

La mostra con il progetto di allestimento dello studio N!03 (DESIGN|OPERA) è aperta negli spazi del Cubo, al primo piano del Palazzo dell’Arte dal 2 ottobre al 3 novembre 2013- Triennale di Milano, v.le Alemagna 6, Milano

Articolo precedenteNAPOLI. ORTO IN CAMPANIA, RICOMINCIANO I LABORATORI DIDATTICI PER GLI STUDENTI
Articolo successivoBRESCIA. LA NOTTE BIANCA DELLA CULTURA