Cosmodonna Brescia

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÁ NEL BEAUTY & WELLNESS
A COSMODONNA 2024

COSMESI INNOVAZIONE

Tutte le ultime novità per l’universo femminile a Brescia dal 19 al 22 aprile 2024

La cosmetica rappresenta un comparto economico di rilievo per l’Italia: nelle stime di chiusura del 2023 il valore del fatturato cosmetico nazionale è prossimo ai 14,8 miliardi di euro registrando una crescita del 10,9% rispetto ai valori del 2022*. Questi dati confermano la rilevanza del settore che sarà una delle aree presenti a Cosmodonna, l’unica fiera in Italia interamente dedicata all’universo femminile in programma dal 19 al 22 aprile 2024 al Brixia Forum a Brescia. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si sviluppa in sei aree tematiche tutte dedicate al mondo delle donne: oltre a Beauty & Wellness anche Fashion & Jewels, Impresa Donna, Home & Garden, Sport & Leisure e non poteva mancare l’area Taste Experience.  Tante le novità che verranno presentate nell’ambito beauty: dalla composizione di prodotti a base naturale alle innovazioni tecnologiche al servizio del beauty per un approccio all’avanguardia.

NATURA E SOSTENIBILITÀ – Nel rispetto della Natura, della salute e del benessere degli animali sarà possibile scoprire prodotti come sieri a base di latte vaccino – risultato della lavorazione del latte destinato alla produzione di Parmigiano Reggiano proveniente da un allevamento di montagna allo stato semi – brado, e creme a base di canapa coltivata nel cuore delle Dolomiti Trentine, ambiente che dona al fiore un aroma intenso e profumato. Immancabili i prodotti a base di bava di lumaca e acido ialuronico accompagnati da tante novità come ad esempio cosmetici a base di Kigelia Africana, un estratto vegetale che grazie alla sua particolare composizione peptidica è in grado di rendere compatto il derma, formando un vero e proprio reticolo tensore invisibile. Particolare attenzione anche e soprattutto all’ambiente, grazie alla cosmetica solida: nuova frontiera del beauty caratterizzata dall’assenza di acqua che li rende zerowaste. Sarà possibile scoprire numerosi “soap bar” dallo shampoo al balsamo ma anche detergenti viso e corpo, olii essenziali, scrub o olii da massaggio il tutto in packaging riutilizzabili. La fusione perfetta di sostenibilità e bellezza.

ISPIRAZIONI D’ORIENTE – In ambito beauty & wellness presenti anche le influenze della cultura orientale come l’utilizzo di funghi (già utilizzati da secoli nella medicina tradizionale cinese).  Per la cura della pelle sarà possibile provare e scoprire prodotti realizzati a base di fungo shiitake, originario del Giappone chiamato anche il fungo della lunga vita per la sua capacità di stimolare la produzione di collagene e per migliorare l’elasticità della pelle oltre a proteggerla dai radicali liberi e dalle aggressioni esterne, mantenendola idratata, luminosa e dall’aspetto giovane. Un ingrediente naturale, ricco di antiossidanti, vitamine del gruppo B e sostanze nutritive essenziali.

Sempre dall’oriente non poteva mancare la Skincare Coreana che ha conquistato il mondo diventando un vero trend, nota per essere dettagliata e complessa dove i prodotti vengono applicati in una sequenza di step ben precisi e che permette di ottenere una pelle luminosa, idratata e sana con risultati visibili in breve tempo.

INNOVAZIONE A CASA TUA – Spazio all’innovazione con dispositivi di bellezza che uniscono ricerche scientifiche rivoluzionarie e tecnologia all’avanguardia per risultati visibili, efficaci e clinicamente testati con macchinari da poter utilizzare a casa per migliorare la detersione, la grana della pelle o anche il cuoio capelluto. Saranno presentati anche nuovi metodi applicativi ispirati al mondo della medicina estetica con kit adatti per la cura e la bellezza del contorno occhi, della zona peri labiale e per il volume e la definizione delle labbra. Per un vero prodotto tailor made sarà anche possibile creare la crema personalizzata in base alla propria pelle: grazie ad un algoritmo che si basa sulle nostre risposte, viene calcolata la quantità perfetta e la tipologia di ingredienti necessari che andranno a comporre la crema adatta con la giusta quantità di acqua, grassi e principi attivi.

UN’ ESPERIENZA TUTTA DA VIVERE – Riconfermata anche per il 2024 l’area Beauty Experience, grazie alla collaborazione con il Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia, saranno presenti postazioni nail art, make up, skin care e hair style dove giovani professionisti di domani coccoleranno gratuitamente e su prenotazione le visitatrici per un relax a 360°.

Per quest’area sono stati coinvolti diversi istituti formativi: agenzia formativa don Angelo Tedoldi, Scar cooperativa san Giuseppe, Educo – educazione in corso e c.f.p. “G. Zanardelli” (sedi di Brescia, Desenzano e Verolanuova) ma anche scuola bottega per il corso fotografico. Il tutto accompagnato da un ricco calendario di appuntamenti, incontri con esperti e professionisti, esibizioni e sfilate per raccontare la donna in tutte le sue infinite sfaccettature.

SITO https://www.cosmodonna.it/  *dati Ice

AREA FIERA è una Expo Organiser nata nel 2008, da sempre con vocazione fieristica ha instaurato sin dai primi anni importanti relazioni con enti nazionali ed internazionali. Ha ideato e creato importanti marchi fieristici curandone l’intera organizzazione ed attualmente ha in portfolio oltre 1400 aziende attive. Oggi è composta da un team di professionisti in grado di ideare e lanciare nuovi brand, sviluppare campagne adv, fornire consulenza economica per creazione di eventi di grandi dimensioni.

 

Articolo precedenteBressanone e il suo “oro blu”
Articolo successivoClassifica EarOne airplay radio: Angelina Mango supera Mahmood