Patrick Ricci
Patrick Ricci

Tra poco più di un mese si alzerà il sipario sull’edizione 2014 del “Salone del Gusto – Terra Madre”, evento biennale organizzato da Slow Food, in programma a Torino dal 23 al 27 ottobre.

L’evento ospiterà quest’anno anche pizzaioli d’eccellenza nella nuova Fucina di Pane e Pizza, in cui i grandi professionisti creeranno pizze d’autore.

Patrick Ricci, artigiano della pizza a San Mauro Torinese (TO), dove si trova la sua pizzeria Pomodoro&Basilico, sarà protagonista di uno degli appuntamenti più attesi venerdì 24 ottobre alle 13.00, insieme al collega Franco Pepe. Un dialogo tra nord e sud nel nome della pizza d’autore. Maggiori informazioni su www.salonedelgusto.it/eventi/fucina-di-pane-e-pizza/

Patrick Ricci - CiociaraMa non sarà questo l’unico appuntamento che vedrà impegnato Patrick Ricci durante l’inizio dell’autunno. “L’Artigiano del Gusto” sarà ospite dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con la quale collabora da tempo nel ruolo appunto di “artigiano” e testimone dell’eccellenza della pizza italiana.

Due gli appuntamenti che lo vedranno salire in cattedra. Si inizia già il 9 settembre, quando Patrick Ricci racconterà se stesso, la sua pizza e la sua filosofia, agli studenti dell’Alto Apprendistato, durante la giornata di benvenuto.

Una filosofia che prende le mosse da approfonditi studi e ricerche sulla digeribilità del prodotto, e su materie prime di qualità, che lo stesso Ricci ricerca in tutta Italia viaggiando e conoscendo personalmente i produttori.

Per il secondo appuntamento non si dovrà attendere molto. Lunedì 15 settembre Patrick Ricci sarà di nuovo all’Università di Pollenzo per una lezione ben più articolata, che coinvolgerà gli studenti per l’intera giornata.

In programma un vero laboratorio della pizza, in cui condividere i segreti e le conoscenze che l’artigiano di San Mauro Torinese ha messo a punto negli anni: dall’impasto alla lievitazione, dalla digeribilità alla scelta di ingredienti dalla comprovata qualità, fino alle migliori tecniche di cottura.

I tre eventi con Patrick Ricci arrivano a qualche mese di distanza dalla conferma dei Tre Spicchi da parte della Guida Pizzerie d’Italia 2015 del Gambero Rosso, presentata a Roma lo scorso 30 giugno.

La Guida ha inserito Pomodoro&Basilico nella categoria delle pizza gourmet, premiandola con il massimo riconoscimento previsto dal Gambero Rosso.

Pomodoro&Basilico

Via Martiri della Libertà, 103,

San Mauro Torinese (TO) – Italy

www.pomodoroebasilico.org

www.facebook.com/PomodoroeBasilico