MILANOGOLOSA APPUNTAMENTI
Milanogolosa Appuntamenti

MILANO GOLOSA 2019

 APPUNTAMENTI DEL 12 OTTOBRE 2019

13 Ottobre, Milano – Si apre la seconda giornata di Milano Golosa, la manifestazione ideata dal Gastronauta© dedicata alla produzione artigianale italiana di nicchia. 200 artigiani del gusto sono approdati a Milano per portare eccellenza di sapori, profumi, divertimento. Accanto ai produttori e agli artigiani, un percorso di degustazioni, cooking show, seminari, approfondimenti.

La ottava edizione segna una svolta nella tradizione dell’evento, puntando sulla contaminazione culturale e gastronomica. Milano Golosa 2019 ospita infatti Asian Taste, un intero padiglione dedicato all’Estremo Oriente.

Milano Golosa 2019 è all’insegna dl plastic free all’interno del Palazzo del Ghiaccio, e vuole dare grande attenzione alle produzioni sostenibili ed è ferma nella denuncia contro il protezionismo che colpisce l’agroalimentare italiano, di cui c’è una larga rappresentanza tra gli espositori all’evento

La Regione Lombardia, sostiene la manifestazione da anni creando momenti di approfondimento sulle realtà gastronomiche e alimentari come la merenda in compagnia di Lorenzo Panzera dove conosceremo meglio alcuni dolci tipici della tradizione lombarda. Bisciola e Biscottino Prosto da Sondrio; Dolce Giuda e Torta di mandorle da Pavia; Amaretti Gallarate e Amor Polenta da Varese; Polenta e Osei da Bergamo, Torta di Tagliatelle mantovana, Torta di Rose bresciana, Treccia d’Oro da Cremona e il Panettone meneghino.

COOKING SHOW E MASTERCLASS

Gli appuntamenti con gli chef e i produttori sono le colonne portanti di Milano Golosa e Asian Taste. Le masterclass e i cooking show hanno una durata di 45 minuti, sono gratuiti previa iscrizione in loco.

Gli APPUNTAMENTI di DOMENICA 13

I COOKING SHOW

Prende il via la giornata alle11, con “il Riso Incontra l’oca”: dove Cascina Alberona di Mortara insieme allo chef Franco Tolasi di Salumeria Nicolino, illustrano come si realizza un particolare riso. Stessa ora ma in Area Aiasn Taste interessante show cooking in cui la chef Fumiko Sakai del Bikini a Vico Equense ci prepara tataki di palamita con melanzane alla scapece “orientale” e maionese d’ostrica.

Si prosegue alle 12 con il cooking show dello chef bistellato Giuseppe Mancino, del Piccolo Principe a Viareggio, con il riso, mare alghe.

Alle 13 una serie di appuntamenti: la Sushi Pasticceria Basara prepara due ottime creazioni della pasticceria orientale: Daifuku e Nerikiri. Contemporanemente in area Volvo Giulia Brandi con Il Panaro Food, Urbino in compagnia dell’ex concorrente di Masterchef Giulia Brandi ci svela tante golose ricette con protagonisti la crescia sfogliata e altri prodotti di Milano Golosa. Infine Andrea Cuomo, noto per la sua cucina creativa e vegetariana, interpreta le nuove Pepite Bonduelle per creare piatti originali e gustosi.

Lo chef Marco Fossati alle 14 insegna come si prepara la Tuna Sashimi Pizza. Alle 15 brillano le stelle con lo chef del Al Pont de Ferr Ivan Milani pronto a deliziare il pubblico con il suo Branzino, crema di mango, lenticchie e caramello di peperone.

Alla stessa ora ma nello spazio di Asian Taste lo chef e il sushiman dello stellato giapponese Iyo che spiega cosa è l’Ika Somen: crudo di calamaro sfrangiato con caviale Kaluga Amur, verdure croccanti, uovo di quaglia e salsa soba dashi. Da non perdere. Particolare rilievo al tema della contaminazione nel cooking show dello chef Gabriele Faggionato del celebre Carlo e Camilla in Duomo, che alle 16 nell’area Volvo propone capesante marinate con blue tea e ibisco, yuzu, mela verde e wasabi. Alle 17 lo Chef Wicky Priyan di Wicky’s, (MI) ci stupirà con una super dimostrazione. Alle 18 Elena Lee di Lee’s Nagrin, ci porta in Corea a conoscere meglio il il Kimchi. Alle 19 torniamo in Italia, precisamente a Cetara, con Gennaro Marciante di Acquapazza Gourmet, che abbina, il suo prodotto simbolo, la colatura di Alici con la pasta. Da non perdere la demo dello Chef Luca Catalfamo del ristorante Casa Ramen, che propone al pubblico di Asian Taste uno dei suoi famosi ramen.

LE MASTERCLASS

Appuntamento affilato alle 13 con Steelinkitchen, per saperne di più sui coltelli giapponesi segnare in agenda questa masetrclass. Si continua alle 14.30 con il campionato mondiale del Pesto: Roberto Panizza, titolare dell’azienda Pesto Rossi 1947 di Genova, lancia una sfida di pesto al mortaio, aperta a 10 partecipanti. Alle 15 Suili Zhou, proprietaria del ristorante MU DIMSUM, grande esperta di tè pregiati, dirige la masterclass dedicata alla cerimonia del tè. Sempre di contaminazione tratta la degustazione di sakè in abbinamento ai prodotti italiani tenuta da Uniontrade alle 16. Levico Acque, acqua ufficiale di Milano Golosa, insegna a realizzare cocktail con il ghiaccio Icetop e le bibite Levico. Alle 18 si chiudono le masterclass con Italia Spezie, che racconta le spezie del mondo, prezioso simbolo della contaminazione.

AREA DELLE ESPERIENZE

In questa area il pubblico può interagire direttamente con le aziende produttrici, creando con le sue

mani preparazione culinarie, guidato da esperti del settore.

Isola del Caffè in collaborazione Lavazza

Il buongiorno si vede dalla colazione, Lavazza e Accademia del Panino uniscono le forze per un abbinamento insolito ma molto gustoso! Ore 11.

Isola della Farina in collaborazione Petra Molino Quaglia

10.30. COLAZIONE D’AUTUNNO. Massimo Alverà della Pasticceria Alverà, Cortina d’Ampezzo delizia i visitatori con un Muffin alla vaniglia con sablè al cioccolato con lampone e zenzero.

14.30. PIZZA TEGAMINO ELITE. Francesco Paonessa di Elite Bakery and More, Settimo Torinese. Tipica di Torino, con farina macinata a pietra di tipo 1 e 2 con biga. Fior di latte, panna, pepe nero, mortadella e granella di pistacchi.

15.30. FOCACCIA AI CEREALI TOSTATI. Giuseppe Rizzo della Pizzeria Dell’Angolo, Vittuono. Impasto di farina Bonsemì e Petra 9 con cereali e semi tostati, il tutto farcito con lombata in Porchetta, stracciatella pugliese, spinacino fresco e scorza di limone.

Isola del Panino in collaborazione con Accademia del Panino Italiano

Dalle 13 Daniele Reponi guida il Laboratorio “Crea Il Tuo Panino“, una collaborazione tra Accademia del Panino Italiano e gli espositori di Milano Golosa Acetaia Giusti, Artigianquality, Salumificio Pedrazzoli e Thogan Porri. Allo Stand della Regione Basilicata Reponi, realizza un panino con i prodotti degli espositori lucani.

INFO GENERALI

Prezzo del biglietto acquistato on line su www.milanogolosa.it: 10 euro

Prezzo del biglietto acquistato in loco: 12 euro

Bambini sotto i6 anni gratuiti

Ragazzi dai 6 ai 12 anni biglietto ridotto 5 euro

Orari al pubblico

Sabato 12 ottobre – 12:00 – 20:00

Domenica 13 ottobre – 10:00 – 20:00

Lunedì 14 ottobre – 10:00 – 17:00

*****

12-13-14 ottobre 2019

Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi 14, Milano

Tel. 0286462555/1919 – mail: info@milanogolosa.it

www.milanogolosa.it

Articolo precedenteDue gladiatori al termine del combattimento: l’affresco ritrovato a Pompei
Articolo successivoParlamento europeo: agenda settimanale 14-20 ottobre 2019