COSMIT - il Direttore Generale Marco Sabetta
Cosmit Il Direttore Generale Marco Sabetta

Dal 9 al 14 Aprile 2013, alla Fiera di Milano-Rho, apre la 52a edizione del Salone Internazionale del Mobile. Il tema di questa edizione è “A Milano, il mondo che abiteremo” che è declinato da I Saloni, ovvero il Salone Internazionale del Mobile con il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali Euroluce, Salone Internazionale del Bagno, SaloneUfficio e il SaloneSatellite. Designer, creativi, architetti, costruttori di tutta Italia e da gran parte del mondo si daranno come sempre appuntamento nella “Capitale del Design”. «Quest’anno la presenza straniera è pari ad un 30% del totale – ci precisa il Dott. Marco Sabetta, Direttore Generale del Salone del Mobile, da noi intervistato -, presenza che vede altresì la partecipazione di tutte le più note marche italiane. Basta guardare i numeri di questa edizione, 2.500 espositori e 300 mila visitatori attesi da 160 Paesi». Un bel segnale di fiducia Direttore, nonostante la crisi, un segnale forte: «Si, gli industriali italiani del settore hanno aderito con grande entusiasmo al nostro invito – prosegue Sabetta – e desidero sottolineare la loro straordinaria capacità di innovare. Porteranno al Salone tante sorprese che sapranno certamente colpire i visitatori attesi per questa 52a edizione». Ci sarà qualche nuova tendenza da scoprire, Dott. Sabetta? «Come dice il nostro Presidente, Claudio Luti, non amiamo parlare di tendenze, le nostre aziende, ogni anno, profondono grandi energie per innovare in vista del Salone che sanno bene essere una grande vetrina aperta sul mondo». «Oggi poi il Salone è sempre più luogo di business di incontri di lavoro, per questo anche il Fuori Salone, sempre importante per la sua vivacità, si connota di più come un grande “manifesto” di offerte per vivere la città durante i giorni del Salone del Mobile». Dalle parole del Dott. Sabetta traspare che, come la moda, anche il mobile è un segno tangibile del Made in Italy e una visita al Salone ve lo confermerà.

NOVITÀ… NOVITÀ… NOVITÀ

IL COLORE, GRANDE PROTAGONISTA

Illulian - Karim Rashid design - "LINK" - Limited Edition

Il colore occuperà certamente questo ruolo nella 52a edizione del Salone del Mobile. Su tutti i materiali usati per arredare la casa, legno, metallo, naturalmente tessuti, si potranno osservare grandi giochi di colori, molte volte in grande contrasto tra loro quasi a voler ampliare le nostre visioni cromatiche.

UNA “PRIMA” MONDIALE

È di una designer veneta la “prima” novità mondiale presente al Salone Mobile 2013. Angela Florio, è l’ideatrice di Aeras, l’arazzo da parete intessuto con fibre ottiche. L’artista ha utilizzato luminex, un materiale che può da solo dare luminosità all’ambiente dove la creazione è posizionata, ma anche offrire variazioni a seconda delle vibrazioni  trasmesse dai movimenti delle persone che vi passano accanto. Una “prima” mondiale di grande suggestione.

ILLULIAN & KARIM RASHID

In occasione del Salone Internazionale del Mobile, Illulian – nome di eccellenza nell’antiquariato di tappeti ed arazzi – presenterà una nuova collezione di tappeti disegnati dal famosissimo designer internazionale Karim Rashid, prodotti in Edizione Limitata nell’esclusiva qualità Platinum 120 di Illulian.

FUORISALONE DA NON PERDERE

“Venini Arte Pura” invita ad incontrare la magia del vetro soffiato, eccellenza assoluta di Casa Venini. I visitatori  potranno vivere una vera festa d’artisti, osservando opere inedite di Gaetano Pesce, Alessandro Mendini, Mario Bellini, Matteo Thun e molti altri. Ci saranno anche alcuni pezzi storici firmati Scarpa e Martinuzzi. Fra le novità, creata dagli svizzeri dell’Atelier Oï, una originalissima lampada composta da una rete a trama fitta che regge una “creazione” luminosa in vetro soffiato.

FARE ARTIGIANALE, PENSARE INDUSTRIALE

Questo il tema che il Brera Design District si è dato per ospitare il FuoriSalone 2013. Questa edizione nasce con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato Cultura, Moda e Design, Assessorato Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing territoriale  e dell’Unione degli Artigiani della Provincia di Milano. L’assessore Franco D’Alfonso ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che si inquadra nella politica di valorizzazione che il Comune di Milano vuole promuovere per difendere la qualità creativa tipica del tessuto sociale di Brera. Il segretario generale dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano, Marco Accornero, ha a sua volta precisato che i mestieri artigianali dipinti come lascito di un ricco di tradizioni ma senza un futuro di sviluppo non risponde alla realtà perché sono invece una vera risorsa, grazie al loro radicamento sul territorio. Programma eventi sul sito internet e blog dedicato alla manifestazione www.breradesigndistrict.it.

Domusnova - Cucina Gin White


 

Articolo precedenteBra. Pasqua e Pasquetta 2013
Articolo successivoTORINO. NUOVO VIDEO PER LA SANTA “SINDONE”