1 CUBO - by CaSTIGLIONI - Rivestimento in panno tessuto o pelle vari colori. Dimensioni poltrona cm80 x 83 h72
1 Cubo By Castiglioni Rivestimento In Panno Tessuto O Pelle Vari Colori. Dimensioni Poltrona Cm80 X 83 H72

“CUBO” design Achille e Pier Giacomo Castiglioni

“Quando un materiale è morbido gli si può dare una forma rigida” (Achille Castiglioni)

RITORNO AL FUTURO. Lo sviluppo progettuale per i due architetti Achille e Pier Giacomo Castiglioni è sempre stato frutto dell’incontro tra progettista e imprenditore: oggi con Meritalia, gli eredi lanciano una sfida riproponendo un progetto inedito del ’57 che potrà collocarsi agevolmente nell’attuale abitare domestico. Con questo progetto i due fratelli dimostrarono all’epoca la loro capacità di utilizzare materiali innovativi per realizzare oggetti la cui forma si discostava dagli schemi consueti. CUBO era realizzata con parallelepipedi di gommapiuma cellulare con settori a differente resistenza meccanica. Con questa poltrona i Castiglioni hanno sviluppato un nuovo concetto di seduta dove la forma si manifesta esclusivamente nel momento dell’utilizzo. La seduta, di materiale più morbido, realizzava con i braccioli, di materiale più compatto, una forma cubica quando non era sottoposta a carico. Con il peso del corpo, la seduta cedeva abbassandosi e permettendo quindi alle braccia di posizionarsi comodamente sui braccioli, sorprendendo l’utilizzatore. CUBO è dotata di due rotelle che permettono mobilità e flessibilità allo spazio domestico.

Scheda tecnica:

CUBO. Imbottito dalla forma cubica supportata da una struttura metallica con ruote che ne determinano facile movimento. Seduta in poliuretano flessibile a differenti densità con portanze calibrate. Seduta sfoderabile. Rivestimento in panno, tessuto o pelle, disponibile in diversi colori. Dimensioni: poltrona cm 80 x 83 h72; poggiapiedi cm 50 x 66 h72

 

“NEWCASTLE” design Giulio Iacchetti per Meritalia

CONFORT E PROTEZIONE. «Quando ho gettato sul foglio i primi tratti di questa linea di imbottiti ero animato dal pensiero che il divano, per ogni bambino, è un rifugio sicuro, un castello in cui asserragliarsi per trovare comfort e protezione. La musica non cambia quando si diventa adulti, e così il divano rimane sempre un approdo sicuro come un morbido castello». Con queste parole l’architetto designer Giulio Iacchetti spiega che cosa ha ispirato il progetto di Newcastle, quindi il motivo delle geometrie monolitiche, dello schienale disegnato come un grande contrafforte, dei braccioli progettati a guisa di blocchi di pietra per definire una forma dalle linee fortemente caratterizzate e riconoscibili, anche grazie all’uso come rivestimento del Duraform®. Quest’ultimo è un tessuto artificiale simile alla carta, normalmente impiegato per copertine, libri e nel campo della grafica ma anche per le etichette dei jeans. Meritalia ne fa un utilizzo inedito nel campo dell’arredamento impiegandolo come lavabile, resistente, traspirante e sfoderabile per un nuovo prodotto imbottito.

Scheda tecnica:

NEWCASTLE. Sistema di imbottiti con rivestimento in Duraform®, in tessuto o in pelle, disponibile in diversi colori.

Dimensioni: cm 203, 233, 263 x 100 h79

Photo Gallery

 

Articolo precedenteIl Trentino lancio un menù più salutare
Articolo successivoBuon compleanno minigonna!