viscom

 PER RILANCIARE IL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA viscom Milano 2021

Torna in presenza e in digitale l’appuntamento più atteso dai professionisti della comunicazione visiva. Un nuovo format creativo ideato per miscelare lo stile, l’ingegno e le abilità tecniche dei grandi player del mercato ma anche imparare nuove soluzioni di business per migliorare le strategie aziendali, creare un nuovo ecosistema del mercato per un futuro più sostenibile e lanciare nuovi scenari professionali.

Milano 30 settembre 2021 – Viscom Italia 2021 Live+Digital, fiera leader in Europa per il mercato della comunicazione visiva, riparte con la 32a edizione nuovamente in presenza presso i pad. 8/12 in fieramilano da oggi fino a sabato 2 ottobre. La manifestazione si presenta con un appuntamento ibrido, dove l’evento fisico si integra con l’esperienza digitale, che si estenderà fino al 5 ottobre, in modo da garantire la massima visibilità agli espositori partecipanti nei confronti di quei visitatori che, per motivi legati all’emergenza sanitaria mondiale, non potranno viaggiare.

Viscom Italia 2021 Live+Digital sarà un vero laboratorio del fare, dove provare le tecnologie più recenti, le applicazioni finora impensabili per personalizzare e rendere competitivi i prodotti e attrarre nuovi linguaggi visivi per comunicare modelli e strategie vincenti. La manifestazione si conferma una vetrina indispensabile alle aziende espositrici per promuovere la propria attività e per i professionisti un’occasione unica per conoscere nuove soluzioni, aggiornarsi e confrontarsi con testimonial di successo e ripensare a nuovi modelli di business.

250 brand animeranno i padiglioni 8/12 in materia di: Stampa Digitale Grande Formato – Insegnistica – Cartellonistica – Serigrafia – Tampografia – Promozione tessile – Ricamo – Incisione – Fresatura – Laser – Digital Communication– Labelling – Packaging – Visual merchandising – Servizi per eventi.

Crea. Scopri. Sostieni è il claim che accompagna la nuova edizione di Viscom Italia 2021 Live+Digital dando vita ad una vera e propria call to action rivolta al sostegno del settore della creatività ma anche alla scoperta di nuovi modelli di comunicazione sostenibili.

Ed è proprio sul tema della sostenibilità che Reed Exhibitions Italia e Viscom Italia si impegnano a promuovere in maniera concreta una comunicazione responsabile, ospitando e valorizzando tecnologie, applicazioni, prodotti, soluzioni e modelli di comunicazione, che coniugano etica produttiva, il rispetto dell’ambiente, la diversità e la qualità della vita di ognuno di noi. In questa nuova edizione, Viscom Italia 2021 Live+Digital mette al centro l’eccellenza del comparto, per costruire un futuro migliore e valorizzare modelli di “ethically-minded”, in riferimento anche ai 17 obiettivi presenti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile).

Diversi infatti sono gli obiettivi e le iniziative presenti in fiera per sottolineare l’importanza del tema della sostenibilità. Reed Exhibitions Italia e Viscom Italia hanno intrapreso un percorso per introdurre un proprio Sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi ottenendo la certificazione ISO 20121 con l’ente certificatore ICIM Spa. L’ottenimento della certificazione non rappresenta unicamente l’impegno di Reed Exhibitions Italia relativo alle tematiche di sostenibilità bensì la volontà di divenire volano su tali argomenti per tutta la filiera dagli espositori ai visitatori e i partner.

Tra le diverse iniziative di “ethically-minded” Viscom Italia lancia il progetto “Insieme contro la fame” a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia. Durante i giorni di manifestazione, all’interno dei ristoranti del pad.8/12, l’iniziativa “Insieme contro la fame” invita espositori e visitatori ad acquistare un panino e/o un box lunch donando così 1 euro al Banco Alimentare della Lombardia, che consentirà la distribuzione di cibo per 19 pasti a famiglie e persone bisognose di Milano attraverso le strutture caritative partner. Donare un pasto è un gesto di cura e attenzione, un modo diretto e un sostegno concreto in risposta ad un bisogno primario proprio come il cibo: un diritto fondamentale di ogni essere umano, con un importante valore di relazione.

Mettere al centro l’eccellenza del comparto della visual communication, per costruire un futuro migliore e valorizzare un nuovo ecosistema del mercato, per rispettare l’ambiente è l’obiettivo di SUSTAINABLE VISCOM. Un percorso innovativo in cui le aziende partecipanti presentano tecnologie e applicazioni sostenibili ma anche un’opportunità, per promuovere tutte quelle imprese che si stanno approcciando a questo nuovo modello di comunicazione. Hanno aderito al progetto: ABS GROUP, CIEFFE FILATI, DPI ITALIA, EMBROIDERY SERVICE, EPSON ITALIA, EURODISPLAY DESIGN Reed Exhibitions Italia S.r.l.