Farcito Streglio 1
Farcito Streglio

Gianduja ispira il Panettone farcito della Galup

Farcito Streglio 2
Farcito Streglio

ed il Pandò di Marchetti

Pandò Alberto Marchetti
Pandò Alberto Marchetti

Sono i grandi protagonisti del Natale, accontentano i gusti di grandi e piccini, oggi più di ieri grazie alle diverse declinazioni proposte dai produttori, stiamo parlando del Panettone e del Pandoro.

Tante sono le leggende sulla nascita del panettone. La più accreditata vuole sia nato intorno al XV secolo, a corte di Ludovico il Moro, signore di Milano, alla vigilia di Natale. Sarebbe stato preparato da un servo di cucina che, per riparare al disastro del capocuoco, il quale aveva bruciato il dolce, ovviò al problema con creatività, lavorando del lievito che aveva tenuto per sé, con farina, uova, uvette, canditi e zuccheri. Il risultato fu molto apprezzato e la novità battezzata “pan di Toni”.

Il Panettone è certamente il dolce più apprezzato delle feste, nella ricetta tradizionale con uvette e canditi ma pure nelle più golose varianti.  Se il panettone nasce a Milano, tanti sono i produttori noti ed apprezzati anche in Piemonte. Tra questi un posto particolare spetta alla storica azienda Galup, che festeggia quest’anno un prestigioso traguardo: 100 anni di storia.  Un secolo di vita nel quale il marchio della casa – nota per lo slogan ‘..è più che un panettone, è un Galup!’ è sempre stata l’eccellenza.

Panduja Alberto Marchetti
Panduja Alberto Marchetti

Attenzione alla tradizione, passione per il buono e amore per la qualità, meticolosa scelta delle materie prime ed innovazione, rappresentano da sempre i valori che guidano l’azienda di Pinerolo.  Per il Natale 2022 Galup propone una variante unica e speciale, frutto di una importante collaborazione con una eccellenza produttiva del territorio piemontese. Nasce così il panettone farcito con crema Gianduja Streglio, interamente ricoperto di cioccolato fondente e granella di Nocciola italiana “Tonda Gentile Trilobata” pralinata. Un incontro di sorprendente dolcezza per festeggiare il Natale con la grande tradizione pasticciera piemontese.  La storia del pandoro, invece è nota. Nasce a Verona, nel 1884, dalla creatività del pasticcere Domenico Melegatti che recupera una ricetta natalizia veneta e la reinterpreta realizzando il dolce morbido, molto lievitato e senza crosta che tutti conosciamo. Anche in questo caso, il Piemonte dimostra grande creatività con il Pandò di Alberto Marchetti, un ‘pandoro sabaudo’ a forma di gianduiotto – il cioccolatino torinese famoso nel mondo – spolverato con un velo di cacao. Pandò è disponibile nella versione semplice e per i più golosi nelle confezioni regalo Panduja e Zabaudo abbinato con la crema gianduia o con quella allo zabaione, sempre di Marchetti.

Zabaudo Alberto Marchetti
Zabaudo Alberto Marchetti

 

I prodotti Galup sono in vendita a:
Pinerolo in Strada Fenestrelle, 34  e a Torino in via Andrea Doria, 7 e su https://www.galup.it/
Pandò, Panduja e Zabaudo sono in vendita nelle gelaterie Marchetti e su https://www.albertomarchetti.it/

ALESSANDRO SARTORE
Servizio a cura di Alessandro Sartore
Articolo precedenteMilano. “BOTTONUU”, il quartiere che non c’è più
Articolo successivoPesaro. Festival Rossini 44* edizione ROF 2023