Castel Rechetenthal
Castel Rechetenthal

Tramin & Friuli
 a Castel Rechtenthal a Termeno sulla strada del vino  

I friulani e i Traminer, quello che li unisce a prima vista è la loro specifica peculiarità. Termeno e Friuli sono due zone molto particolari, che si trovano in regioni speciali, diverse dalle altre per caratteristiche e natura. Entrambi i territori sono delle cerniere tra mondi culturali diversi. La molteplicità linguistica caratterizza l’identità delle due aree, e, si sa, dove c’è molta lingua, c’è molta cultura. Dove la cultura è viva, notoriamente è fervida anche la cultura gastronomica ed enologica. Anche se risale a molto tempo fa, Termeno e Friuli hanno una storia secolare comune.

ERSA MG 0530 Zanini

Da un lato, l’ambito linguistico romancio si estendeva dai Grigioni fino al Friuli, passando per l’attuale Alto Adige: gli idiomi sono riusciti a sopravvivere nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Dall’altro, sono vive come non mai anche le comuni radici di amore per il vino. Termeno e Friuli sono certamente due territori con peculiarità proprie, ma hanno in comune il fatto di aver conservato l’autenticità della viticoltura ed essere riusciti così a produrre vini particolarmente raffinati ed eleganti, ma anche terrosi.   L’incontro di due lontani cugini, Termeno e Friuli, si svolgerà nel castello Rechenthal nell’ambito delle settimane del vino di quest’anno. 

Tramin Weinverkostung Alex Franchi 0081

Il ristorante “Ansitz Romani” con Armin Pernstich di Termeno allieterà i partecipanti con piccole specialità provenienti da entrambe le regioni. I prosciutti saranno di D’Osvaldo, i formaggi friulani di Giuseppe Zoff entrambi da Cormons, i formaggi altoatesini della Val Pusteria di Capriz daVandoies.  Le 14 cantine ospiti spazieranno da Jermann che produce un Gewurztraminer in Friuli e porterà altri due vini molto conosciuti della sua produzione, a Marco Felluga con 5 etichette. Parteciperanno anche Lis Neris con 3 pinot grigi e un uvaggio, Vie di Romans con tre vini, Venica & Venica con un traminer aromatico e altri 4 vini tra cui il Ronco delle Mele Sauvignon. Altri protagonisti del Friuli saranno Drius con 4 vini, Borgo San Daniele con 4 etichette tra cui l’affascinante Friulano, Mario Schiopetto con 4 vini, Volpe Pasini con 6, Keber con 1, Raccardo Dario con 2, Toros con 2, Aquila del Torre con 4 e Ronco dei Tassi con 6.  I padroni di casa saranno rappresentati da Tenuta Hofstatter, Cantina Tramin, Elena Walch e Cantina W & G Walch, Von Elzenbaum, Tenuta Ritterhof e Distillerie Roner. Ognuno con le etichette più identificative della propria produzione.  A conclusione ci sarà un piccolo wine-party con ottimo vino e buona musica in buona compagnia. Dalle ore 22 fino a conclusione, ingresso libero. 

L’evento si terrà a Termeno sabato 24 maggio 2014 dalle ore 17,00 alle 22,00.

La quota di partecipazione per l’esclusiva degustazione è di 25 € 

Tramin Weinverkostung Alex Franchi

 Per informazioni tel 0471.860131 – www.tramin.com

Articolo precedenteLE VIE DEL CHIANTI “Brera Expo Wine Tour” – Appuntamenti dal 27 al 29 maggio 2014
Articolo successivoVIAREGGIO. (LU) MOSTRA DI MOSES LEVY