Per mettere a confronto gli attori del comparto alimentare si parte da Barletta Puglia Hey Food
A confronto Nardone (Assessorato Agricoltura), Laviola (Princes Italia), Liantonio (Tatò Paride), Moschetta (Università di Bari), lo chef Sgarra e Passerini (EY).
EY lancia un nuovo format della serie “HEY”. Dopo “Hey Sud”, ideato da Fabio Mazzocca, Sales Responsible South Area Consulting EY, nasce “Hey Food“, un talk incentrato sulla filiera alimentare.
Puglia Hey Food
Sarà un format itinerante sull’intero territorio nazionale, ma la prima puntata di Hey Food si terrà in Puglia, a Barletta, dove è nata la serie “HEY”.
L’appuntamento è per domani, lunedì 25 novembre, alle ore 18, nella sede operativa di EY di via G. De Nittis n. 15.
Interverranno il prof. Gianluca Nardone, capo dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, Gianmarco Laviola, amministratore delegato della Princes Italia, Isidoro Liantonio, direttore vendite franchising della Tatò Paride SpA, il prof. Antonio Moschetta, direttore della Medicina Interna “Frugoni” del Policlinico Bari, lo chef stellato Felice Sgarra, e Riccardo Passerini, CPR Market Segment Consulting Leader EY.
Secondo l’ultimo rapporto della Rome Business School l’agroalimentare è la prima filiera produttiva in Italia, con un fatturato che Federalimentare stima nel 2023 pari a 193 miliardi di euro, primo posto dei settori manifatturieri, con un contributo al più che vale 4,5 volte quello dell’automotive, 4,4 volte quello dell’arredo e 2,3 volte quello del fashion.
La Puglia è la quarta regione italiana per crescita della filiera agroalimentare
con un fatturato di circa 12,9 miliardi (di cui 7,6 di prodotti food&beverage) e 5,3 del comparto agricolo.
È un settore indiscutibilmente trainante per la nostra economia, che può indubbiamente crescere ulteriormente, soprattutto in considerazione della crescente attenzione alla salute e alla sostenibilità dei consumatori italiani ed esteri e l’Italia e la Puglia in particolare, su questo fronte, è all’avanguardia.
EY sta portando avanti un progetto, “Value For Food”, ideato e coordinato da Passerini, che punta proprio ad unire gli attori della filiera agroalimentare italiana e internazionale con lo scopo di recuperare valore e attivare la transizione sostenibile di un settore strategico per il nostro Paese.