CiùCiù Antonella Mazzarella-Walter Bartolomei-Mario Boselli-Carlo Cracco
Ciùciù Antonella Mazzarella Walter Bartolomei Mario Boselli Carlo Cracco

Grande successo per la presentazione della prestigiosa selezione di vini Ciù Ciù, azienda vitivinicola biologica di Offida (AP) guidata da Massimiliano e Walter Bartolomei, tenutasi presso il ristorante di Carlo Cracco, nel cuore di Milano a pochi passi dal Duomo.

Per l’occasione Carlo Cracco, uno degli chef più amati e celebrati del momento, ha abbinato ad ogni vino Ciù Ciù le sue specialità gastronomiche: diverse portate, dall’antipasto al dolce, create per esaltare i vini, con abbinamenti originali e talvolta inconsueti.

Alla degustazione sono intervenute alcune delle personalità più importanti della critica e del giornalismo enogastronomico, nonché ospiti d’eccezione dell’ambito fashion tra cui Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Gli ospiti hanno potuto degustare i vini e i piatti ad essi abbinati, ammirando un filmato realizzato ad hoc che presentava i più bei scorci dei vigneti Ciù Ciù ad Offida e le immagini dell’azienda dei fratelli Bartolomei.

Merlettaie e Oppidum

Unanime il consenso e l’apprezzamento per tutta la gamma dei prodotti presentati, in particolar modo per quelli dai vitigni autoctoni delle Marche Passerina e Pecorino – i bianchi Merlettaie Offida Pecorino DOP ed Evoè Passerina Marche IGP – ma anche per i rossi Oppidum Marche IGT Rosso, Esperanto Offida Rosso e Gotico pregiato rosso piceno superiore DOC e per le bollicine, gli spumanti Merlettaie Brut e Alta Marea.

Grande soddisfazione anche per i titolari dell’azienda Ciù Ciù, Walter e Massimiliano Bartolomei, che nel loro lavoro hanno sempre cercato di unire qualità, tradizione e territorialità. I loro vini sono infatti espressione autentica dell’impegno e della tradizione vinicola dell’azienda, frutto di ricerca e qualità sia in vigna che in cantina, ma anche di un ecosistema viticolo naturale di qualità con un “terroir” (microclima, suolo e sottosuolo) unico ed insostituibile. Un evento d’eccezione quindi dove la buona cucina ed il buon bere si sono uniti con sapienza ed eleganza, sotto il segno di Ciù Ciù.

L’azienda vitivinicola biologica Ciù Ciù nasce nel cuore delle colline picene, ad Offida (AP), nell’area di produzione del Rosso Piceno Superiore e si estende su oltre 130 ettari.

Fondata nel 1970 dai coniugi Natalino ed Anna, l’azienda è oggi gestita dai fratelli Massimiliano e Walter Bartolomei, con tutta la passione ed il bagaglio di saggezza del papà Natalino.

L’azienda, pur rimanendo strettamente familiare, è aperta ad un gruppo tecnico che da anni si impegna con l’obbiettivo di ripristinare l’eredità vitivinicola ed enologica dei vini delle Marche. La cura scrupolosa e i sistemi di coltivazione dei vigneti a basso impatto ambientale, hanno portato i vini Ciù Ciù a quei vertici di qualità che li hanno resi famosi sia nel mercato nazionale che in quello internazionale.

Inoltre, nel 2011 Ciù Ciù ha siglato un importante accordo di licenza con Loriblu, brand leader nel settore delle calzature di lusso per donna e uomo, per la produzione e distribuzione a livello mondiale di una selezione di vini esclusivi tradizionalmente appartenenti alle Marche e denominata Loriblu Vini Collection.

www.ciuciuvini.it

Giovanna Moldenhauer