Images Public Dps News Enogastronomia280x 75127
Images Public Dps News Enogastronomia280x 75127

 
 

L’ENOGASTRONOMIA ITALIANA

PER DUE GIORNI IN SCENA A BERLINO

Regione Lombardia e Regione Calabria, Provincia di Novara e ASCOM Ferrara portano aziende alimentari e tipicità del territorio nella capitale tedesca. Un grande evento di promozione business to business organizzato da Fiera Milano in collaborazione con l’Unione Italiana Ristoratori

L’eccellenza  dell’enogastronomia italiana va in scena  a Berlino oggi e domani con un evento all’insegna del cibo di qualità e del business, organizzato da Fiera Milano in collaborazione con l’Unione Italiana Ristoratori.

A Berlino perché la Germania si colloca tra i primi Paesi di destinazione dell’export agroalimentare dell’Italia e la sua capitale, raffinata, colta e multietnica, fa tendenza, anche nella passione tedesca per l’italian way of life. 

 

Con Fiera Milano perché la società espositiva milanese gestisce nel cuore di Berlino, a breve distanza dalla Porta di Brandeburgo, Palazzo Italia, prestigiosa location per esposizioni ed eventi collocata in uno dei palazzi storici più belli della capitale, sopravvissuto alle offese della guerra e oggi sapientemente restaurato e rifunzionalizzato nel rispetto delle linee architettoniche originali.

 

Proprio il Salone degli eventi di Palazzo Italia ospiterà, in questi due giorni, un gruppo di selezionate aziende alimentari e vinicole che esprimono due tipicità della straordinaria varietà e ricchezza del panorama gastronomico italiano.

Le aziende sono accompagnate a Berlino da: Regione Lombardia, presente con l’assessore al Commercio e Turismo Stefano Maullu e l’Assessorato all’Agricoltura; Regione Calabria, con l’ Assessorato con delega ai programmi speciali U.E., alle politiche euro-mediterranee, all’internazionalizzazione; la provincia di Novara, con il vicepresidente Angelo Luca Bona; la Confcommercio di Ferrara con Marco Palmieri, Presidente FIPE Ferrara e Provincia.

Obiettivo della missione in Germania, strettamente rivolta agli operatori tedeschi, è migliorare la conoscenza dei prodotti made in Italy e agevolare relazioni d’affari che ne accrescano le esportazioni. Per questo non solo le aziende presentano la propria produzione, ma è stata anche allestita un’ area di degustazione dove quattro chef dell’Unione Italiana Ristoratori proporranno piatti realizzati utilizzando i prodotti in esposizione.

L’evento è anche l’occasione ideale per promuovere il turismo, che trova proprio nella superiore qualità del cibo e nell’eccellenza della cucina italiana una formidabile spinta per il turismo enogastronomico.

La giornata di oggi sarà dedicata alla presentazione dell’evento alla stampa berlinese e a selezionati ospiti: rappresentanti delle istituzioni e operatori del commercio e della ristorazione. Domani sarà invece interamente riservato agli affari, attraverso un denso programma di incontri organizzati da Fiera Milano tra le aziende presenti e importatori tedeschi, ristoratori, esponenti della distribuzione enogastronomica e della grande distribuzione organizzata. Sono previste visite ai grandi magazzini Kaukhof, Karstadt, KaDeWe, e incontri con i loro responsabili commerciali. 



Berlino

  

Milano, 7 novembre 2011

 

Ufficio stampa Fiera Milano, Sergio Pravettoni

 

Tel. +39 0249977428  sergio.pravettoni@fieramilano.it

Articolo precedenteMULTICENTRUM BABY: VITAMINE E MINERALI DA 1 A 6 ANNI
Articolo successivoLOMBARDIA. MILANO. MUSEO FONDAZIONE MATALON, PRESENTAZIONE LIBRO, ”LA LEZIONE DI RITA LEVI MONTALCINI” il 10 novembre 2011