Carni Quadro
Carni Quadro

Le carni di “QUADRO CARNI 1860”

Alle scoperta delle carni Piemontesi

Quadro Carni E Salumi
Quadro Carni E Salumi

Parlare di Eccellenze Italiane con una Eccellenza Piemontese nel mondo delle carni  e salumi è davvero facile quando si parla di  “QUADRO CARNI” L’allevamento del maiale ha una storia antichissima  1860 quando prende corpo la  ditta Quadro da fine ottocento lavorano e insaccano la carne garantendo la migliore qualità grazie sia alla bontà delle carni che la professionalità dei suoi operatori.  

Da oltre un secolo e con l’esperienza che si tramanda da quattro generazioni, La storia di Quadro Carni e Salumi è lunga, tanto da risalire addirittura all’unità d’Italia. L’azienda, nata a Ferrere nel 1860, è partita come una botteguccia, per poi arrivare ad essere oggi una delle più rinomate produttrici di tagli di carne piemontese e salumi crudi pluripremiati, entrando con merito a far parte della Squadra delle Eccellenze Enogastronomiche del Territorio Astigiano. Questa ditta leader

nel settore delle carni suine in un modernissimo impianto, progettato secondo le più avanzate tecnologie rispondenti alle attuali normative europee.  Ambienti per lo stoccaggio ed il sezionamento delle carni a temperature controllate garantiscono la catena del freddo fino alla consegna. I loroi salumi ed insaccati non contengono additivi quali glutammato, glutine e degli altri allergeni.  La loro azienda fa parte della squadra delle eccellenze Enogastronomiche del Territorio Astigiano ed ha conseguito il premio come Miglior Salame Crudo del Monferrato e Miglior Salame Cotto inoltre ha conquistato la semifinale al Campionato Italiano Miglior Salame Crudo. Tra gli anni Settanta e Novanta l’impresa si è dedicata unicamente alla macellazione, riprendendo solo negli ultimi 15 anni la produzione di salumi d’eccellenza, prestando servizio alle migliori macellerie e salumerie piemontesi e liguri. Come racconta Pierangelo Quadro, anche detto “Nonno Peo”, l’impresa vanta una forte tradizione ed una lunga storia che hanno permesso a molti ragazzi di Ferrere di formarsi e di diventare veri e propri artigiani della lavorazione della carne.  Le nuove tecnologie e le antichissime ricette, tramandate di generazione in generazione e affinate secondo i gusti moderni, hanno permesso a Quadro Carni e Salumi di fregiarsi di premi e riconoscimenti, tra cui il primo premio come miglior salame crudo del Monferrato Astigiano, e di arrivare più volte in finale al Campionato Italiano del miglior salame crudo naturale d’Italia. Le loro carni suine provengono dai migliori allevamenti nazionali, mentre le bovine solo da allevamenti piemontesi per garantire una qualità superiore e offrire ai clienti solo il meglio. Sono ricercatissime dagli chef e dalle migliori macellerie, negozi alimentari e salumerie del Piemonte. Il nome Quadro è riconosciuto tra gli addetti del settore come sinonimo di qualità e di serietà. Alcuni prodotti non si può che partire da lui, il Salame Piemonte IGP , un salume di alta qualità che detiene anche la certificazione IGP Piemonte, riconoscimento europeo alla qualità di una ricetta tipica piemontese, la cui produzione risale al 1700. Questo salame è preparato con le migliori carni suine provenienti da allevamenti piemontesi, al cui impasto viene aggiunto vino Langhe Nebbiolo DOC e una miscela di spezie selezionate, tra cui pepe nero in grani, chiodi di garofano, aglio e noce moscata. Inutile dire che l’aroma sia unico e inimitabile. Questo salame al taglio ha un colore rosso rubino ed è morbido e compatto, con un profumo delicato. Essendo particolarmente saporito, è ideale per aperitivi e per taglieri di salumi tradizionali, magari serviti come antipasto per cene a base di carne.
Per un’alternativa più originale, prova Il Salame al cinghiale, un salume tipico del Piemonte, dove questo mammifero è molto diffuso. Questo salame, a differenza del Piemonte, è caratterizzato dal gusto deciso tipico della selvaggina, ricordando gli aromi del bosco e della montagna. Altra opzione interessante è il Salame al tartufo, un salume di qualità che veicola tutti i profumi e i sapori territoriali piemontesi. Non teme rivali per chi adora i sapori buoni e forti, così come gli odori decisi: dolce e pungente, penetrante e profumato, rende gloria sia alla carne che al tartufo, il cui aroma è avvolgente e inebriante. Si tratta di un ottimo salume per aperitivi o da servire su taglieri di salumi tradizionali, soprattutto se questi sono accompagnati da una degustazione di vini rossi d’annata, perché un morso attira un sorso e viceversa. Passiamo adesso a un’altra tipologia di salume, la coppa. La Coppa stagionata astigiana di Quadro Carni e Salumi è un insaccato di qualità dal profumo delicato ed invitante, ottenuto dalle fasce muscolari del collo del maiale che viene speziato, salato e stagionato almeno 90 giorni. Questa coppa ha un colore rosso intenso, inframmezzato da venature bianche e rosate. Profumatissima e dolce, questa coppa va gustata in fette sottili. Di sapore stagionato e lievemente sapido, la coppa è perfetta accostata a formaggi di medio-lunga stagionatura e a un buon bicchiere di vino rosso Barbera.   Passiamo dunque alla Battuta al coltello di bovino Fassone adulto. Magra, morbida, gustosa, praticamente si scioglie in bocca. La carne di Fassone ha il giusto tenore di grasso intramuscolare che rende la battuta magra, ma anche particolarmente gustosa e con un tasso di colesterolo estremamente basso. Da mangiare così, in purezza, con un po’ di olio extravergine di oliva e un po’ di sale.
Il Controfiletto di bovino adulto è un taglio di carne tenero e saporito, indicato per piatti che richiedono una cottura veloce e poche elaborazioni. Perfetto su piastra o bistecchiera, in cucina è spesso utilizzato per la preparazione di tagliata di manzo, cuore rosa e crosticina dorata all’esterno, servita a fettine e accompagnata con contorni di verdura, oppure per roast-beef, dorato all’esterno e rosato all’interno.

Queste solo alcune delle loro specialità e bontà davvero da portare sulle nsotre tavole.

Quadro Carni E Salumi 1860

QUADRO SCARNI –SALUMI 1860  srl
Strada Gherba, 2 –  Ferrere Asti
Tel. 0039 0141 934124
info@quadrocarniesalumi.com    www.quadrocarniesalumi.com