Tenuta Castello Bonomi
Tenuta Castello Bonomi

CASTELLO BONOMI SALUTA LA VENDEMMIA 2021

Iniziata lunedì la vendemmia nella tenuta di CoccaglioVendemmia

In Coccaglio in provincia di Brescia, il 16 agosto 2021 Casa Paladin ha ufficialmente iniziato la vendemmia con l’azienda Castello Bonomi. Il raccolto ha avuto un leggero ritardo sulla media degli ultimi anni, dovuto ad un germogliamento tardivo ed ad un conseguente ritardo di tutte le fasi fenologiche della vite. Il decorso climatico dell’annata è stato particolare: ad un inverno tendenzialmente freddo, ha seguito una primavera con temperature più basse rispetto alla norma e in alcune situazioni si sono verificate delle gelate tardive che hanno causato un importante calo del livello produttivo senza intaccare l’elevata qualità. L’estate invece è risultata calda e siccitosa se non per sporadici eventi temporaleschi almeno fino alla fine di Luglio. Non appena cominciata la vendemmia, le temperature si sono abbassate e questo ha permesso alla pianta di tornare a lavorare garantendo così l’ottimale selezione delle uve.

Lunedì scorso è iniziata la raccolta del Pinot nero che, grazie anche alla produzione equilibrata, ha permesso di raccogliere  le uve di tutti i vigneti ad un livello ottimale di maturazione. Da queste si produrrà la base per il CruPerdu, prodotto simbolo di Castello Bonomi.

Inizierà a breve la raccolta dello Chardonnay seguendo la parcellizzazione di tutti i vigneti, per cui la raccolta viene definita in seguito al monitoraggio e alle degustazioni delle uve. La raccolta andrà a comporre le basi per  Cuvèe 22, Franciacorta ottenuto dal blend di 22 parcelle di Chardonnay di proprietà della tenuta

CASTELLO BONOMI

Tenuta Castello  Bonomi
Via San Pietro, 46
Coccaglio  (Brescia)
www.castellobonomi.it
Tel: 030 772 1015

Articolo precedenteVerbania. Al centro Eventi il Maggiore, spettacolo di danza scritto sul mio corpo.
Articolo successivoVenezia. Hotel Excelsior Venice Lido Resort pronto per la 78* edizione del festival del Cinema