logo 21
Logo 21

In collaborazione con Balkans Wine ONAV Lombardia ha il piacere di proporre una grande occasione di approfondimento sui vini balcanici presso l’Area Espositiva Jannelli&Volpi. Sarà una grande anteprima della manifestazione che si terrà a Sofia (Bulgaria) dal 16 al 19 maggio. In rassegna a Milano saranno proposti settanta vini prodotti con vitigni storici e internazionali provenienti dall’est europeo. Il banco d’assaggio sarà l’opportunità di scoprire alcuni vitigni dalle notevoli potenzialità, finora rimaste inesplorate, testimoniate dagli importanti investimenti di capitali esteri (italiani e francesi in primis). Saranno presenti anche vini ottenuti da chardonnay, pinot bianco e sauvignon tra i bianchi, cabernet, pinot nero e syrah tra i rossi. 

Jannelli&Volpi Evento Onav

Sarà come fare un viaggio attraverso Paesi dalla grande tradizione viticola quali Grecia, Romania, Moldavia e Bulgaria, passando per la Turchia, dove alcuni ricercatori sostengono di avere ritrovato i primi esemplari di Vitis Vinifera in Anatolia orientale, e terminando il viaggio virtuale nei paesi dell’ex-Jugoslavia Croatia e Serbia, di più recente costituzione viticola, ma qualitativamente emergenti. In rassegna tra gli altri partendo dalla Bulgaria ci saranno il vino preferito da Winston Churchill il Melnik, prodotto ai confini con la Grecia, i rossi corposi e longevi prodotti con la varietà Mavrud, i bianchi eleganti prodotti con il Misket; giungendo in Romania con la pre filosserica ci saranno la 

JannelliVolpi Evento Onav 1

Feteasca Neagra e l’aromatica Tamaiosa Romanesca. Passando per la Macedonia si troverà lo strutturato Vranec, dalla Croazia il suo vino possente portabandiera Plavac Mali, (antenato dello Zinfandel californiano), dalla Serbia i suoi rossi rotondi prodotti con la varietà Prokupac e i suoi bianchi aromatici a base di Tamjanika (Moscato), giungendo in Grecia ci saranno Assyrtiko e Savatiano, in Turchia dal delicato Okuzgozu originario dell’Anatolia orientale al rarissimo Kararazakis, salvato da un contadino presso la penisola di Gallipoli, situata nella Turchia europea.

La serata si svolgerà il 18 aprile 2013 dalle 19.00 alle 21.30 presso l’Area Espositiva Jannelli&Volpi in Via Melzo 7, Milano nei pressi della MM1 Porta Venezia.

Il contributo di partecipazione è fissato in € 10 per i soci Onav, € 15 per i non soci.

Per informazioni: lombardia@onav.it

www.balkanswine.eu

Giovanna Moldenhauer

Articolo precedenteMILANO. L’ARTE DI ALESSANDRO BOLOGNINI – GALLERIA PACE DAL 10 AL 27 APRILE 2013
Articolo successivoRAI 2. THE VOICE – I primi vincitori delle Battle