Cantina - vista di fronte
Cantina Vista Di Fronte

Gli amanti dell’enologia potranno partecipare a un banco d’assaggio dedicato a un’ampia panoramica sulle nobili bollicine franciacortine. Si tratta dell’evento Bollicine di Franciacorta, organizzato da Onav Lombardia, che si terrà giovedì 13 Giugno, dalle 19.00 alle 21.30 a Milano, nello showroom JVstore di Jannelli&Volpi, azienda leader in Italia nel campo della carta da parati e tessuti d’arredamento, in via Melzo 7.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con F.I.V.I. Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, delegazione Franciacorta. Presenti al banco d’assaggio saranno l’azienda agricola Bosio Cesare, l’azienda agricola San Cristoforo, l’azienda agricola Vezzoli, l’azienda Cavalleri Gian Paolo e Giovanni, Derbusco Cives, Il Mosnel, Ronco Calino, la società agricola Gatti Enrico e la società agricola Sullali.

vignetiLa Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti raggruppa viticoltori che soddisfano i seguenti criteri: il vignaiolo che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto; vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta. Il vignaiolo rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali. Comprerà uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, in conformità con le leggi in vigore. Il vignaiolo rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina. Attualmente sono oltre 700 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 7.000 ettari di vigneto, quindi una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. 412.000 sono gli ettolitri di vino prodotti, 55 i milioni di bottiglie commercializzate e oltre 0,5 i miliardi di euro di fatturato. I 7.000 ettari di vigneto sono condotti per il 44 % in regime biologico/biodinamico, per il 18 % secondo i principi della lotta integrata e per il 38 % secondo la viticoltura convenzionale.

Vigna - abitazione Ronco CalinoI Franciacorta in degustazione, durante la manifestazione, spazieranno da millesimati di varie tipologie a rosé, da Blanc de Blancs (solo da uve bianche) a Blanc de Noir (solo da uve rosse), da bollicine Saten (prodotto in Franciacorta da solo uve bianche con un inferiore dosaggio iniziale, un gusto vellutato e una spuma setosa) alla tipologia non dosata dopo la fermentazione in bottiglia.

Nel corso dell’evento sarà possibile effettuare acquisti presso lo showroom JVstore di Jannelli&Volpi con uno speciale sconto riservato ai soci Onav ed a tutti coloro che parteciperanno all’evento.

L’ingresso è di 10 euro per i soci e di 15 per i non soci.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

ONAV – Sezione Regionale Lombardia

Delegato: Simonetta Carminati – Vito Intini – Tel. 335.8149320

e-mail lombardia@onav.itwww.onav.it

Giovanna Moldenhauer

Articolo precedenteRetici Balzi: Il primo wine Hotel dedicato ai terrazzamenti vitati della Valtellina
Articolo successivoMILANO. Il “Brunch della Salute” – Mangiare bene, fa bene