Pizzium il primo lustro di vita e non si ferma nello sviluppo e nelle nuove aperture
PIZZIUM festeggia il quinto anno di attività creando Ammuina (termine napoletano che significa “confusione”), una nuova pizza in edizione limitata, dal 9 marz ,giorno di apertura del primo PIZZIUM a Milano nel 2017, i PIZZIUM Lover’s potranno degustare la new entry che sarà in menu fino a fine mese in tutti i locali d’Italia.
Ammuina è una margherita “vestita a festa” con l’aggiunta di fiordilatte di Agerola, pomodori dried e semi dried, perlage di pesto, fili di peperoncino e crema di parmigiano, ingredienti ricercati e ben bilanciati, grazie ad un’accurata selezione di materie prime di qualità
PIZZIUM prosegue il piano di sviluppo nel biennio 2022/23, dopo aver chiuso l’anno 2021 in crescita, con un +25% sul 2020 e un Ebit da margine superiore al 20%. Le prossime aperture riguarderanno il nord, il centro e il sud Italia e creeranno concrete opportunità di lavoro e crescita professionale in un contesto giovane, inclusivo e capace di garantire a tutti i dipendenti le medesime possibilità. Lo sviluppo non si è mai arrestato anche nei momenti più difficili della pandemia: pochissimi giorni di chiusura, investimenti importanti sul fronte ESG, delivery e infrastrutture tecnologiche per la gestione degli ordini e prenotazioni online.
Il progetto, nato nel 2017 dalla collaborazione tra Stefano Saturnino e Nanni Arbellini, in 5 anni dalla prima apertura in Via Procaccini a Milano, ha portato il numero di pizzerie napoletane a quota 24, di cui 7 solo nella città di Milano. Nel 2021 sono state inaugurate 4 nuove pizzerie in Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia. A conferma del successo del format, a settembre 2021 la società di private equità Equinox è entrata nella compagine societaria con l’acquisizione del 40% del capitale di PIZZIUM, un’operazione che ha visto un mix di aumento di capitale inscindibile pari a 6 milioni di euro e acquisto di azioni dai precedenti azionisti.
“Nel 2021 la nostra strategia ci ha consentito di limitare le perdite rispetto al mercato: in tutti i trimestri abbiamo performato meglio rispetto alla media del settore della ristorazione, affrontando lo scenario pandemico con grande flessibilità da parte di tutta l’organizzazione” afferma Stefano Saturnino, AD di PIZZIUM. “Ora siamo pronti con un piano di sviluppo ed espansione ambizioso che vogliamo portare avanti nei prossimi due anni. Abbiamo in programma, infatti, di raddoppiare la dimensione attuale con l’apertura di almeno 20 nuove pizzerie, rafforzando la nostra presenza nelle aree geografiche in cui abbiamo già dei punti vendita e portando il marchio anche in nuove città”.
Entro la fine del 2023 sono in programma infatti 20 nuove aperture che andranno a consolidare la presenza di PIZZIUM in aree geografiche già presidiate e porteranno il marchio anche in nuove città. Seguendo il piano di sviluppo la prima nuova apertura è prevista sabato 12 marzo a Firenze in piazza del Carmine 5R. Nel primo semestre seguiranno altre nuove aperture tra cui Torino, Genova e Salerno, tutte in posizioni strategiche e centrali.
Raffaella Parisi











