Giulia Ghiretti Libro credit Photografem

Un incidente ha cambiato l’esistenza di Giulia, non il sorriso e la voglia di vivere: la rinascita con il nuoto, le medaglie olimpiche, le sfide di un’atleta, la forza di una donna

La storia di Giulia Ghiretti parla di rivincita, di forza di volontà, di voglia di non mollare mai. Una storia di rinascita, un esempio per tutti che travalica i confini dello sport e tocca la vita a 360 gradi in tutte le sue sfaccettature, dalle difficoltà che portano dolori alle gioie che portano sorrisi: quel sorriso che sul volto di Giulia troviamo sempre, carattere distintivo del suo essere donna e atleta.

Giulia Ghiretti credit Photografem

La storia di Giulia Ghiretti è divisa in due parti. La prima inizia nel 1994 quando viene al mondo e finisce nel 2010, anno del fatale incidente durante un esercizio al trampolino che la costringerà alla sedia a rotelle. La seconda parte inizia nel 2010, anno della sua rinascita: e proprio a questo secondo capitolo della vita di Giulia è dedicato il libro “Sono sempre io”, scritto a quattro mani con Andrea Del Bue.

Sembra così difficile, ma è fin troppo semplice da capire: Giulia Ghiretti è sempre lei, quella ragazza che voleva fare la ginnasta, che ha spiccato il volo ma è stata risbattuta a terra dagli imprevisti della vita. Non è cambiata Giulia, non è cambiata dentro nella sua gioia di affrontare la vita, nella sua spensieratezza e nella sua determinazione. Quella stessa determinazione che l’ha portata a gettarsi in piscina e abbracciare la carriera da nuotatrice professionista, a 16 anni, zero garanzie e solo tanta voglia di prendere il proprio destino in mano.

Medaglie olimpiche, medaglie mondiali, record italiani ed europei. Giulia Ghiretti atleta è come Giulia Ghiretti donna: vincente e sicura di sé, gentile e sempre pronta a nuove sfide.  In questo libro Giulia racconta la sua storia di eccezionale normalità: una famiglia unita più che mai, i pregiudizi e le incomprensioni, gli amici, la gioia per una medaglia inaspettata e la rabbia per una vittoria sfuggita all’ultimo. La consapevolezza che la serenità è dentro di noi e va coltivata con il sorriso giorno dopo giorno, non importa a quali prove ci metta davanti la vita.

Sono sempre io. L’incidente, il nuoto, la mia rivincita
di Giulia Ghiretti con Andrea Del Bue

Uscita: 31 gennaio 2023
Pagg. 208. Euro: 10,90

GIULIA GHIRETTI pratica ginnastica fin da bambina ed è già nel giro della Nazionale quando un incidente le causa la paralisi delle gambe. È in quel periodo che si innamora della piscina e decide di intraprendere il nuoto a livello agonistico. Tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei ha conquistato svariate medaglie internazionali, e ai Campionati mondiali di nuoto paralimpico di Città del Messico, nel 2017, è stata portabandiera della Nazionale italiana dei record. Le sue specialità sono i 100 metri rana, di cui è campionessa del mondo in carica, e i 50 metri farfalla, di cui detiene il record mondiale in vasca corta. Laureata in ingegneria biomedica al Politecnico di Milano, vive a Parma, dove è cresciuta.

ANDREA DEL BUE Giornalista, classe 1985, si occupa di temi sociali e sport. Per la Gazzetta di Parma ha seguito tutti i trionfi internazionali di Giulia Ghiretti.

Articolo precedenteRoma. Senato della Repubblica – Premiazione ottava edizione Premio Nazionale Giovanni Grillo
Articolo successivoRoma. “Dispensa Stellata” – Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP