Librai per un anno: omaggio a Italo Calvino a 40 anni dalla scomparsa
Il 21 marzo 2025, alle ore 18.30, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo ospiterà un evento imperdibile per gli amanti della letteratura. Nell’ambito della rassegna, il noto attore Luigi Lo Cascio renderà omaggio a Italo Calvino nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa.
L’incontro, che ha già registrato il tutto esaurito, è promosso da Li.Ber Associazione Librai Bergamaschi, Confesercenti Bergamo e SIL Sindacato Italiano Librai. L’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo dei librai indipendenti e diffondere la cultura del libro durante tutto l’anno.
A impreziosire la serata sarà la partecipazione di Mario Barenghi, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e uno dei massimi esperti di Italo Calvino. Il suo contributo offrirà una chiave di lettura approfondita sull’opera e l’eredità culturale dello scrittore.
Un evento per riscoprire Italo Calvino
L’appuntamento con Librai per un anno rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’universo narrativo di Calvino, autore di capolavori come Le città invisibili, Il barone rampante e Se una notte d’inverno un viaggiatore. Attraverso la voce e l’interpretazione di Luigi Lo Cascio, il pubblico potrà riscoprire il fascino delle parole di uno degli scrittori più amati del Novecento.
Se sei un appassionato di letteratura italiana, non perdere gli aggiornamenti sulla rassegna Librai per un anno. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale fieradeilibrai.it.