06

FONDAZIONE SOZZANI – MILANO14

AL VIA SU FOUNDATION L’ASTA DELLA COLLEZIONE NFT “HEROES” DI KRIS RUHS 36

Ed ecco il link alle opere che verranno messe all’asta:  https://foundation.app/collection/heroes-krisruhs

Prenderà il via venerdì 24 giugno 2022 l’asta online delle opere di crypto arte appartenenti alla collezione “Heroes” di Kris Ruhs, noto artista newyorkese co-fondatore della Fondazione Sozzani. A inaugurare la vendita online sul marketplace Foundation sarà la prima creazione NFT di grande impatto iconico. Pezzi unici che veicoleranno potenti metafore di pace, solidarietà e non violenza. La trasposizione delle opere di Ruhs nei Non Fungible Token è stata possibile grazie alla collaborazione con Tailor Ventures, società di Venture Capital Tech, che ha ideato la piattaforma Xbinary e che è, inoltre, curatore del progetto NFT “Heroes” e ponte tra realtà trasversali. Il primo lancio di “Heroes” contiene 10 NFT unici che verranno messi all’asta uno ad uno a partire dal 24 giugno durante i prossimi mesi. La base d’asta sarà di 750 euro. E’ stata scelta la piattaforma Foundation per questo esordio perché rappresenta un mercato unico, dedicato esclusivamente agli artisti e perfettamente coerente con la serie “Heroes”. Ai primi acquirenti delle opere – che appartengono alla serie “Rare-Heroes”– verranno riservati benefit esclusivi, quali: la membership card della Fondazione Sozzani; l’ingresso gratuito alle esposizioni; un incontro con l’artista Kris Ruhs; l’accesso riservato alle prevendite per le future aste relative a “Heroes.

KRIS RUHS E IL PROGETTO NFT “HEROES” DI XBINARY

Nelle sue creazioni trasformate in NFT Heroes” Kris Ruhs attinge alla potenza creativa della sua immaginazione per re-intepretare l’idea di assoluta perfezione degli eroi della mitologia greca. I suoi Heroes sono personaggi antropomorfi a metà fra la dimensione animale e quella umana, che vivono un momento di transizione nel quale il loro potenziale è ancora in divenire. Una metafora iconica di forte valenza simbolica, che racconta il percorso evolutivo di ogni persona, dal superamento di limiti e fragilità verso la migliore versione di se stessa. E proprio in questa tensione dell’Essere, sospeso fra due dimensioni, sta la vera eroicità di queste creature, che con dignità reclamano il loro diritto a essere “eroi” – racchiuso nel grido I can be hero!”.

UNA COLLEZIONE UNICA
La collezione Xbinary “Heroes” NFT, che comprende 160 opere di Kris Ruhs, fa parte di un progetto più ampio che si svilupperà nell’arco del 2022 con una serie di esposizioni che si terranno in importanti sedi internazionali. Nel corso di ogni mostra le opere originali saranno trasformate in “singoli”, “duetti” e “quartetti” e verranno visualizzate con un’esperienza coinvolgente e immersiva.  Ma a rendere davvero emozionante il progetto sarà il “Final Chorus”, l’opera d’arte unica con tutte le creature animate che canteranno insieme sulle note della colonna sonora del brano “I can be hero” realizzata appositamente per il progetto dal musicista Danilo Pastore, apprezzato compositore di musica elettronica e strumentale.

KRIS RUHS
Americano di estrazione tedesca, Kris Ruhs ha iniziato i suoi studi artistici negli anni ’70 a New York alla scuola di Visual Arts. Ispirato dalla totale libertà e creatività, negli anni ’80 ha incontrato Robert Lee Morris, il designer di gioielli che aveva creato Artwear a Soho. Artwear era un punto di riferimento per molti artisti che creavano pezzi di gioielleria unici. Qui, Kris Ruhs ha iniziato a realizzare gioielli in argento, oro, ottone ed ebano. A metà degli anni ’80 si è trasferito in Italia e ha collaborato con Carla Sozzani alla fondazione di 10 Corso Como e della sua galleria, ora Fondazione Sozzani, di cui è co-fondatore. Lavora nei suoi studi di Milano e Parigi e si dedica a mostre, progetti speciali e al movimento A for A (Art for Artisans) che ha fondato nel 2013.

XBINARY
Fondato da Valerio Pastore nel 2022, il progetto Xbinary trasforma, adatta e trascrive una selezione curata di opere d’arte al settore digitale, creando pezzi d’arte unici con la realtà aumentata ed NFT, pronti per il Metaverso. XBinary è un portale per l’altro lato della realtà, unico nel suo genere.

TAILOR VENTURES
Valerio Pastore e Massimiliano Maggi hanno fondato Tailor Ventures nel 2020. Una società di venture capital tecnologico progettato per i fondatori da parte dei fondatori. Tailor Ventures crede nelle idee dirompenti, investe in progetti visionari e si impegna ad aiutare le aziende a crescere. L’azienda si impegna a dare ai nuovi imprenditori tutta la guida e il supporto di cui hanno bisogno per ottenere il massimo dai loro investimenti iniziali, valorizzando la loro originale visione.

FOUNDATION
Foundation è una piattaforma che mira a costruire una nuova economia creativa, un mondo in cui i creatori possono utilizzare la blockchain di Ethereum per valutare il loro lavoro in modi completamente nuovi e creare connessioni più forti con i sostenitori.

FONDAZIONE SOZZANI
Fondata da Carla Sozzani nel 2016, la Fondazione Sozzani è impegnata a far progredire la qualità e la profondità estetica della vita contemporanea attraverso un ampliamento della conoscenza della storia, dell’esecuzione, dell’uso e della promozione delle arti applicate e delle belle arti del XX e del XXI secolo. La fondazione ha assunto il patrocinio della Galleria Carla Sozzani e continua tutte le funzioni pubbliche rilevanti che la galleria ha sostenuto dal 1990.

Fondazione Sozzani
corso Como 10, Milano
www.fondazionesozzani.org

Articolo precedenteGravidanza e alimentazione: consigli e curiosità
Articolo successivoCampionato mondiale del pizzaiuolo 2022