Magie dell'India - Treviso
Magie Dell'india Treviso


Casa dei Carraresi - Treviso Quando nel dicembre del 2012 fui convocato alla “Casa dei Carraresi”, un palazzo del XIV secolo di Treviso, bellissima cittadina del Veneto a trenta km da Venezia, sapevo che l’invito riguardava il progetto di una mostra sull’arte indiana ma non avevo idea di quanto e come ne sarei stato coinvolto.

La Casa dei Carraresi è stata negli ultimi otto anni la sede di cinque spettacolari mostre sull’arte cinese e tibetana organizzate da Adriano Màdaro, un appassionato sinologo responsabile delle iniziative culturali della “Casa”, che ha portato in Italia numerosi capolavori dell’arte cinese che non erano mai usciti dalla Cina.

Andai all’incontro con Adriano Màdaro insieme a Marilia Albanese, nota indologa italiana, autrice di numerosi libri sull’India e sul Sud-est asiatico e insieme fummo nominati Curatori di una mostra che in meno di un anno avremmo dovuto inventare, progettare e organizzare. Fu l’inizio di una sfida che Marilia ed io abbiamo affrontato con grande passione, poiché per entrambi l’India non è solo storia, arte e cultura ma anche – dopo decenni di studi e viaggi – un’emozione e un sentimento.

Da questo comune sentire nasce

MAGIE DELL’INDIA, DAL TEMPIO ALLA CORTE, CAPOLAVORI DELL’ARTE INDIANA”,

una mostra che presenta importanti reperti antichi e lo sfavillante mondo dei Maharaja con l’intento di evocare nel visitatore le sug­gestioni che l’India offre nella realtà e nell’immaginario.

Dopo aver “inventato” il progetto lo abbiamo adattato ai numerosi ambienti di questo pala­zzo medioevale, destinando ad ogni ambiente un tema diverso per ricreare le innumerevoli “magie” che l’arte indiana suscita negli occhi e nel cuore. È stato (ed è tuttora per la preparazione del catalogo di 300 pagine) un lavoro faticoso ma soprattutto entusiasmante perché, al di là della sua complessità, questa è l’India: un Paese che offre infinite magie.

Abbiamo poi deciso di reperire le opere da esporre esclusivamente in Italia per far conoscere al pubblico un’India che annovera nel nostro Paese studiosi di fama internazionale, importanti Musei e appassionati collezionisti. Nelle 22 sezioni che compongono la mostra saranno presentati oltre 500 reperti – dal III millennio a C. al XIX secolo.

Renzo Freschi

www.renzofreschi.com

Magie dell'India - Treviso